Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze..........
survivors ha scritto:
grazie x la vostra professionale risposta, però data la mia ignoranza avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Intanto il mio utilizzo è molto semplice...ho solo un decoder sky che utilizzerò in alternanza (molto di rado) tra le due postazioni. Ho già una calata che va in soggiorno dove attualmente funziona il decoder e un'altra calata che va nell'altra postazione dove di rado porterei il decoder. Qual'è la soluzione + semplice ed economica?
Le Soluzioni possibili sono 3:
1) Splitter a 2 Vie in Antenna da circa 5€, i modelli x Esterno da circa 10€
2) Priority Switch da circa 20€ (Non disponibile x Esterno)
3) Lnb Twin (2 Uscite Indipendenti) da circa 10€
In ragione alle risibili differenze opterei x la Soluzione 3° che implica la piena indipendenza fra i Ricevitori collegati alle 2 Calate.
survivors ha scritto:
Basterebbe mettere lo splitter all'uscita dell'illuminatore?
X le considerazioni precedenti opterei x un Lnb Twin
survivors ha scritto:
oppure mettendo il dual feed è ancora meglio?
Se intendi un Lnb Twin (2 Uscite Indipendenti) allora la mia risposta è affermativa poichè il Sistema DualFeed consente la ricezione di 2 Slot Orbitali, solitamente Astra & HotBird, ed è realizzato mediante l'uso di 2 Lnb & Switch Diseqc 2x1 oppure Lnb Monoblocco con Switch Diseqc Integrato di conseguenza non è soluzione adatta x realizzare 2 Calate Indipendenti x la ricezione di uno Slot Orbitale.
survivors ha scritto:
Che costo ha il dual feed e lo splitter?
X lo Splitter & Lnb Twin ti ho già risposto; x quanto riguarda il DualFeed i materiali necessari x 2 Calate Indipendenti sono:
1) n.2 Lnb Twin da circa 10€
2) n.2 Switch Diseqc 2x1 x Esterno da circa 5€
3) Staffa di Supporto x DualFeed da circa 5€
4) n.2 Spezzoni di Cavo Sat
5) Connettori F & Nastro Adesivo.
survivors ha scritto:
Certo se la differenza non è tanta sarebbe meglio il dual feed ....avendo già le due calate che dovrei collegare alle due uscite del dual feed giusto?
Si esatto se intendi Lnb Twin (2 Uscite Indipendenti) che garantisce la piena indipendenza fra i Ricevitori.
La Soluzione DualFeed è utilizzata x veicolare un altro Slot Orbitale solitamente Astra & Hotbird di conseguenza non è indispensabile x il tuo Impianto oltre al fatto che gli SkyBox presentano ridotta flessibilità nella gestione di questa particolare Configurazione.
survivors ha scritto:
Poi se in un futuro avrò un'altro sky box potro vedere sky in entrambi le postazioni in maniera indipemdente (canali anche diversi...o lo stesso?)
Quindi Lnb Twin anche se, x politica aziendale, Sky applica nell'adeguamento degli Impianti Lnb Quad (4 Uscite Indipendenti) x garantire una maggiore flessibilità.
survivors ha scritto:
Grazie
p.s In caso...al rivenditore basta dire splitter sat???
Si, Splitter a 2 Vie in Banda Sat o Larga Banda (Sat + Terrestre) oppure Lnb Twin (2 Uscite Indipendenti).
Il mio consiglio optare x la Soluzione con Lnb Twin che garantisce una maggiore flessibilità rispetto alla Soluzione con Splitter a 2 Vie.
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.
Paolo