sdoppiare cavo satellitare

MATROG

Membro dello Staff
Amministratore
ciao a tutti :D

ho la necessità di sdoppiare il cavo satellitare.....mi servono 2 cavi saparati ma ne verrebbe usato solo uno alla volta....
come posso fare?

parto semplicemente con due cavi da quello singolo oppure ho bisogno di qualche componente aggiunto (es. resistenze, condensatori e così via)? se si avete uno schemino da seguire?

grazie a tutti

Non riesci a passare un secondo cavo fino alla parabola e mettere un LNB a due uscite? :D

Nel caso vuoi usare un solo cavo ti serve uno splitter con un ingresso e due uscite dove collegare i due cavi :)

S106.jpg

è una soluzione di emergenza... quindi no secondo cavo ;)

ecco lo splitter va bene....ma se me lo volessi costruire da solo esiste lo schemino?

altrimenti lo devo comprare per forza.....

grazie :D

In genere attenua sui 2-4 dB.

Se si riesce meglio farne a meno,ricordo che i due decoder non possono essere usati contemporaneamente

...ok....perche pensavo di fare una cosa simile ma e meglio che aspetto l'impanto nuovo cosi ho pure il motorizzato.....:D

ERCOLINO ha scritto:

Se si riesce meglio farne a meno,ricordo che i due decoder non possono essere usati contemporaneamente

L'ideale, come dice il sommo Ercolino, sarebbe utilizzare due cavi seprati. Questa soluzione ti svincola da ogni problema.
Se si opta per la soluzione per lo splitter, si possono utilizzare i due decoder, ma non si possono sintonizzare contemporaneamente le due frequenze con la stessa polarità! Quindi se si sta visualizzando sul primo decoder una frequenza verticale, sul secondo potete visualizzarne una orizzontale.
Non è il massimo comunque!!
Ciauz

jeeg72 ha scritto:
L'ideale, come dice il sommo Ercolino, sarebbe utilizzare due cavi seprati. Questa soluzione ti svincola da ogni problema.
Se si opta per la soluzione per lo splitter, si possono utilizzare i due decoder, ma non si possono sintonizzare contemporaneamente le due frequenze con la stessa polarità! Quindi se si sta visualizzando sul primo decoder una frequenza verticale, sul secondo potete visualizzarne una orizzontale.
Non è il massimo comunque!!
Ciauz

A me invece va al contrario. Se su uno è sintonizzata una frequenza in verticale, sull'altro riesco solo a vedere altri canali in verticale e viceversa...

Stefano83 ha scritto:
A me invece va al contrario. Se su uno è sintonizzata una frequenza in verticale, sull'altro riesco solo a vedere altri canali in verticale e viceversa...

si, hai ragione tu, ho sbagliato a scrivere!!

ERCOLINO ha scritto:

Perdona un ignorante: 2-4 db sono parecchio o trascurabili? Peggiorano di molto il segnale? Si possono "riacquistare" con un amplificatore di linea? E quale dei due decoders "decide" la polarità per entrambi, quello che viene acceso prima?
Ma purtroppo da quello che leggo in questo thread sembra che uno splitter non risolverebbe il mio problema :crybaby2: : il telecomando dell'Onkyo TX-SR604E interferisce con lo Humax CI 8100 che si accende quando non dovrebbe e toglie il segnale allo Skybox. Voi direte: inverti l'ordine in cascata, mettendo "a monte" lo Skybox, e risolvi. No, perché lo Humax lo uso per programmare le registrazioni e può servirmi a qualsiasi ora. Nella sezione Humax nessuno mi ha risposto, chissà se c'è soluzione. :crybaby2:

-3dB vuole dire DIMEZZARE la potenza. Il decibel è una scala logaritmica.

Cotechinho ha scritto:
E quindi 2-4 dB è tantissimo ...
Ma si possono recuperare con un amplificatore di linea posizionato dopo lo splitter?
se c'è degrado del segnale, cioè viene aggiunto rumore, un amplificatore non ti migliorerà il rapporto S/N... ti amplificherà l'intero segnale e quindi -con la parte di rumore inclusa- il risultato sarà identico (anzi, aggiungerà ulteriore rumore).... :doubt:

ANDREMALES ha scritto:
se c'è degrado del segnale, cioè viene aggiunto rumore, un amplificatore non ti migliorerà il rapporto S/N... ti amplificherà l'intero segnale e quindi -con la parte di rumore inclusa- il risultato sarà identico (anzi, aggiungerà ulteriore rumore).... :doubt:
Ne so troppo poco per capire a pieno la tua risposta. Quindi se si ha la fortuna di trovare uno splitter e un amplificatore di linea che non aggiungono rumore, con l'amplificatore di linea si recupera totalmente la perdita di dB causata dallo splitter?

mi riallaccio a questo vecchio post per porre una domanda che fara' rabbrivididire gli esperti....

volendo far funzionare 3 diversi decoder avendo un unico cavo sat, e' pensabile utilizzare 2 splitter da 2 uscite attaccando il secondo ad una delle due del primo? se si, si perderebbe troppo segnale ? non so se esistono splitter con 3 uscite a tale scopo ma nel caso la perdita di segnale sarebbe maggiore utilizzando quest'ultimo oppure 2 splitter come scritto sopra?

non so se mi sono fatto capire....grazie

Ciao!!!Vi faccio un quesito in riguardo all'attenuazione di segnale che provoca uno splitter:se io utilizzo il suddetto(prima dell'utizzo su alcuni canali sat ho 6/7 db) vorrà dire che con attenuazione dovuta dallo splitter sui medesimi avrò effetto mosaico?Oppure incide sull'intensità del segnale e non sulla qualità?Sarei lieto,di un vostro parere,GRAZIE!

Diciamo che l'attenuazione del segnale incide in maniera importante su distanze molto lunghe del cavo coassiale, ovviabile comunque con amplificatori di linea da installare a monte, mentre la qualità non viene assolutamente influenzata se non da altre cause quali quelle atmosferiche, puntamento errato, dimensione ridotta della parabola etc...

MISTERSAT ha scritto:
Diciamo che l'attenuazione del segnale incide in maniera importante su distanze molto lunghe del cavo coassiale, ovviabile comunque con amplificatori di linea da installare a monte, mentre la qualità non viene assolutamente influenzata se non da altre cause quali quelle atmosferiche, puntamento errato, dimensione ridotta della parabola etc...
Molte GRAZIE MISTERSAT!!!CIAO.

Indietro
Alto Basso