Sdoppiatore SCART

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Ciao, sto cercando un commutatore multiscart un po' particolare ... :D

Devo uscire dal MySky HD con presa scart (ha una sola presa scart) ed andare alla tv e (oppure) un HD recorder. Ho provato una ciabatta scart usata al contrario ma il risultato è stato deludente, quando connetto anche l'HD recoder si abbassa la luminosità video. Quindi attualmente connetto e sconnetto le scart che mi servono sul momento, ma non è comodo e temo che si rovini qualche presa. Usare l'uscita scart dell'hd recorder per vedere sulla televisione il MySky, risolverebbe la questione, ma lo considero poco pratico perchè devo scollagarlo frequentemente dall'impianto.

L'ideale sarebbe avere un commutatore scart, che lasciasse passare anche i segnali RGB verso la televisione, ma che avesse un interuttore con cui si potesse sceglire la destinazione (tv o hd recoder) e quindi non causasse problemi sul segnale. Ho letto su internet notizie contrastanti su questi dispositivi e non vorrei divertirmi a collezionare oggetti non adatti allo scopo.

Qualcuno ha qualche dispositivo da suggerirmi ? :)

Dunque il fatto è che con le scart collegate in parallelo l'impedenza prevista si altera con un decadimento visibile dell'immagine (in termini di intensità luminosa), almeno per me. Poi c'è il discorso che non tutte le ciabatte o commutatori gestiscono i segnali RGB. In più c'è anche il verso di inserimento in cui i commutatori o i derivatori in cui li userei al contrario di come sono stati previsti. Io avrei trovato, sul sito Matsuyama .it, il prodotto SB3715 che è un distributore amplificato, che "mi sembra" farebbe al caso mio ... però costerebbe un pochino (sembra lo stesso che hai trovato tu). L'alternativa sarebbe quella di prendere un commutatore (apribile con viti senza distruggerlo) e eventualmente provvedere ad isolare tra loro le scart d'ingresso che dovrebbero essere in parte in parallelo e modificare i collegamenti che necessitano: sul sito Modchip si parla del prodotto VH070. Mi domandavo se esiste altro ... magari qualcuno ha già studiato il problema :)

Sapevo già del VH050, ma ho timore che solo il segnale composito sia disponibile per la duplicazione in quanto non vedo, nella "piedinatura" della presa scart, il segnale RGB in ingresso ed uscita. Il segnale videocomposito è sia in uscita che in ingresso. Andrei a cuor leggero se non avessi provato prima la ciabatta. Bisognerebbe avere la possibilità di provare le varie soluzioni.

99942 ha scritto:
Possibile che i due ingressi (TV e recorder) abbiano un'impedenza d'ingresso così bassa da far cadere il segnale?

Me lo sono domandato anche io, ma il fatto è che quando scollego la scart dell'HD Recorder dalla ciabatta la luminosità dell'immagine sale e torna normale (non ho fatto misure).

99942 ha scritto:
La SB3715 è un affare ...

Comincio a crederlo anche io, d'altronde se non trovo un'altra persona che abbia avuto il problema e individuato una soluzione differente, prenderò la SB3715 oppure riprendo il saldatore e lo stagno e provo. Ci penso su.

Comunque racconterò qui come è andata a finire.

PS: Se mi accontentassi di registrare con l'HD Recorder solo con il segnale videocomposito (con un cavo scart modificato al caso) vedendo il risultato potrei destinare l'RBG solo alla riproduzione con il televisore (e la ciabatta forse andrebbe bene) ... sto pensando mentre scrivo ... farò la prova.

Alla fine ho comprato il VH070, che è un semplice commutatore scart ed ho risolto. Montandolo con l'uscita che va verso il televisore, quindi normalmente, funziona bene e non noto un decadimento della luminosità anche tenendo l'HD Recorder collegato e acceso. Ho notato però che il mio HD Recorder quando registra usa sempre e solamente il composito, anche se il segnale RGB è presente e anche se lo collego direttamente alla fonte ... va be. Il commutatore che ho preso ha comunque la possibilità di fare la copia tra i due ingressi (solo in composito). Ero pronto ad aprire il commutatore (che è dotato di viti) nel caso in cui qualcosa non andasse bene. Diciamo che lo scopo iniziale è raggiunto :)

Indietro
Alto Basso