Se non sei Disposto a ricevere Ingratitudine Non far del Bene

zekarales

Digital-Forum Master
Potrebbe essere un arma a doppio taglio,il discorso e' vasto e i punti di vista a non finire.Si puo' subbire il bene e sentirsi in colpa,dare per avere tipico esempio dell' egoismo.
Un gesto carino nei confronti degli altri infine credo ci fa sentire bene dentro.

Questo il tema di oggi se avete voglia di raccontare le vostre esperienze questo e' il 3D giusto. ;)

un detto dice " fai del bene e scordatene, fai del male e pentiti subito "

adesso fare del bene (inteso nei nostri giorni ) ... fare un atto di bene viene pur fuorviato dalle vere intenzioni per cui si fà .... purtroppo questo è figlio dei tempi moderni.. sono tutti troppo aperti mentalmente che si travisa sempre ogni cosa ... lol stile della società attuale : non fidarsi di nessuno te lo dicono 24 H su 24 H tutti i mass-media

Si fa del bene tutte le volte che si puo'. Non certo per ricevere gratitudine.
Lo si fa e basta.
Si tratta di morale personale e di autostima.

@bart1man
Veramente il detto è: "fai del bene e scordalo, fai del male e pensaci"

;)

Io continuo imperterrito sulla strada che ho creduto sia più giusto seguire.Il mo mondo è fatto di educazione e rispetto verso le altre persone,società civile significa civile convivenza.Nel mio vivere quotidiano posso rendermi protagonista di piccole gentilezze verso le persone che vengono in contatto con me,e lo faccio non per ricevere gratitudine,ma perchè è il modo corretto di fare.Cito alcuni esempi,varie volte mentre mi trovavo in coda alla cassa di un supermercato, se vedevo che la persona dietro a me aveva acquistato pochi articoli,mente io avevo il carrello pieno la invitavo a passarmi davanti.E questo vale per chiunque persone giovani e anziane (non solo se c'è una bella donna,tanto per capirci).Forse a me questa cortesia è stata fatta una volta sola,ma non importa,se capiterà ancora una situazione analoga lo farò ancora.Un'altra volta invece stavo uscendo da complesso ospedaliero,apro una porta a vetro,dietro di me c'è una signora ,le tengo la porta aperta a lei mi ringrazia.Avanti 5 metri c'è una secoda porta che da sull'esterno,io nel frattempo mi ero attardato per riprendere l'ombrello dal portaombrelli ,visto il tempo piovoso.Con mia grande sorpresa mi accorgo che la signora mi aveva aspettato con la porta aperta contraccambiando il mio gesto precedente e la ringrazio.Questa cortesia inaspettata devo dire che mi ha fatto davvero tanto piacere.Potei anche citare il fatto che sinora il tre diverse circostanze ho ritrovato a terra un portafoglio perduto,ho rintracciato il legittimo proprietario e non ho voluto essere compensato per il gesto di onestà,un grazie è più che sufficiente, è così che si fa.......questo è il mio mondo!:happy3:

Caro Moris74 se fossero tutti come te vivremmo in un mondo quasi perfetto
peccato che tu sia l'eccezione
anche secondo me sono le piccole cose che fanno la differenza , cose che alla fine non costano niente ma che per molti sono difficili anche solo da pensare :mad:
:violent1: che mondo crudele

Moris74 ha scritto:
Io continuo .... è così che si fa.......questo è il mio mondo!:happy3:

quoto !

é vero è cosi che si fà, ed è così che dovrebbe essere, in tutto il mondo non solo nel tuo mondo .... ma su questo bellissimo pianeta di tutto il sistema solare ... tu, noi e pochi altri ... siamo le famose "mosche bianche"

ci credo anche io nel mio piccolo .... perchè l'educazione ed il rispetto verso ogni essere vivente ti eleva al di sopra e ti fà sentire sempre sereno e sicuro !

peccato, proprio peccato, perchè a volte penso che questo piccolo ma bellissimo pianeta ... non si merita tutte queste diversità di : Esseri Umani

flown23go ha scritto:
.. la società x come oggi è ridotta che più sei egoista più ti rispettano ....

è vero in parte ! Si che ti rispettano ,, ma ti lasciano da solo e non ti aiuta, perchè egoismo equivale a "solitudine"; se non apri un po le tue porte, col cavolo che la società ti accetta,,, se non scendi a compromessi la società ti emargina ,,,
beninteso la società di OGGI.

Un atto, un gesto, un saluto, un aiuto o anche un riportare un portafogli come diceva @Moris74 è visto in molti e differenti modi..

a. ma guarda quello che s..... non se li poteva tenere
b. e si quello gliela riportati x la mancia
c. si voleva fare pubblicità e farsi bello
d. vieni preso e sbattutto in carcere perchè tutti credono che l'hai rubato tu

Quanto detto nel titolo di questa discussione è vero, anche se purtroppo non riesco a fare del bene anche se poi qualcuno lo comprende nel verso opposto, spesso infatti mi sono trovato in questa situazione, beh pazienza, spero che prima o poi tali persone lo comprendano che era solo per far bene e non c'era alcuna intenzione malevole o disturbante. :icon_rolleyes:

Il concetto, secondo me, è che fare del bene non presuppone necessariamente una successiva gratitudine.
L'altruismo non prevede un "ritorno" di nessun tipo.
Il titolo del thread, sempre secondo me, è più da "occhio per occhio e dente per dente" avulso sia nella concezione cristiana che in quella islamica della vita.

;)

Indietro
Alto Basso