Se punto una UHF su Monte Penice prendo in automatico anche il Giarolo e il Ronzone ?

encioz

Digital-Forum New User
Gentili amici del Forum,
abito nel Canavese in un paese in provincia di Torino ed avrei un dubbio che ora vi spiego.
La settimana scorsa sono stato a Strambino (TO), un comune vicino a dove abito io, e guardando un pò le antenne sui tetti delle case ho notato che tanti hanno un impianto, sia la VHF che la UHF in orizzontale in direzione Monte Penice in quanto le antenne ho constatato che non erano nè in verticale verso Andrate (TO) e neppure in orizzontale verso Torino (Maddalena,Superga,Eremo,Torre Bert).
Visto che da Strambino (TO) i ripetitori del Monte Giarolo e dal Monte Ronzone sono più o meno sulla stessa direzione in linea d'aria come i ripetitori del Monte Penice (almeno cosi' mi pare e non vorrei sbagliarmi), se si punta una UHF su Monte Penice si prendono in automatico anche i canali provenienti dal Monte Giarolo e dal Monte Ronzone ?
Oppure viceversa se si punta una UHF sul Giarolo si prendono in automatico anche i canali provenienti dal Monte Penice e dal Ronzone?
Oppure viceversa ancora se si punta una UHF sul Ronzone si prendono in automatico anche i canali provenienti dal Monte Penice e dal Giarolo ?
Ma potrebbe essere possibile che le postazioni del Monte Penice, del Monte Giarolo e del Monte Ronzone trasmettono tutto con canali diversi oppure no ?
Mi spiegate un pò questa situazione ?
Grazie

si se sono in linea si,però i ripetitori devono avere la radiazione verso il punto di ricezione altrimenti o non si piglia nulla o tutto attenuato,vedi il ch23 che da monte scrisi trasmette verso messina e si prende attenuato nella costa tirrenica calabrese.

Come ti ha deto antenna0078, molto dipende sia dall'effettiva differenza di puntamento tra i tre siti sia dai sistemi d'antenna in uso per i segnali trasmessi.
Per la direzione di puntamento, se "coprono" un arco, diciamo, di più di una ventina di gradi, già l'utilizzo di un'antenna direttiva ti costringe ad effettuare qualche scelta di compromesso.
Inoltre se, dai rispettivi siti, le Emittenti utilizzano sistemi radianti che non prevedono di irradiare il segnale nella tua direzione, sarà molto più difficile se non impossibile poterle ricevere. :icon_rolleyes:

Edit: noto ora che hai aperto un thread con la stessa domanda anche in area tecnica. Non occorre aprire più thread con la stessa richiesta. Ad ogni modo, visto che l'argomento mi pare più che altro di tipo tecnico, sposto questa discussione in area tecnica e chiudo l'altra, non necessaria. ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso