Se tocco l'uscita antenna del decoder la ricezione migliora

Rere

Digital-Forum Senior
Premessa: l'impianto è vecchio e parte della distribuzione (7 prese su 3 piani) ho scoperto che era fatta congiungendo i cavi col nastro isolante.
Visti i problemi sorti col digitale (con l'analogico bene o male si vedeva decentemente), nel tentativo di migliorare la situazione ho sostituito le giunzioni accessibili con dei partitori ma non sono riuscito (visto che è dietro un armadio 4 stagioni) a sistemare l'ultimo sdoppiamento. Non credo quindi che l'impianto potrà mai funzionare a regola d'arte, ma armeggiando nel decoder collegato ad uno dei televisori serviti da quest'ultimo tratto, mi sono accorto che toccando con le dita la presa d'uscita dell'antenna (si chiama "passante"?) la ricezione migliora e qualche canale smette di squadrettare. Devo forse chiuderla con una resistenza come ho imparato che si fa con i partitori?

Se non la utilizzi, la puoi chiudere con una resistenza. Evidentemente sei talmente al limite che quel poco di disadattamento che ti da la presa non chiusa ti provoca guai. Sei comunque sul filo del rasoio....

Scusa ma sono un "apprendista": ho letto i thread generali, ma ancora non ho tutto chiaro...Quando dici che sono "al limite" intendi che l'amplificatore sottotetto (10db IV-10db V-10db UHF-10db VHF) non riesce a far arrivare sufficiente segnale all'ultima presa? In effetti i livelli li devo tenere al massimo...

Con i segnali con livelli non adeguati i problemi dovuti a disadattamenti sono più marcati ed evidenti.
Forse se descrivi bene il tuo impianto si può cercare di migliorare qualcosa.
Fai uno schema con l'indicazione dei componenti indicati e la lunghezza dei cavi, marca e modello della centralina/amplificatore, quante antenne e come sono direzionate e miscelate.
Ciao

Grazie

L'ampli da 10db era evidentemente sottodimensionato: ne ho installato uno da 30db e i problemi all'ultima presa finalmente non li ho più. Prossimo scoglio da superare: i tragici 24-26-30-40 ad intermittenza... Ma questo è un altro thread!

Rere ha scritto:
....Prossimo scoglio da superare: i tragici 24-26-30-40 ad intermittenza... Ma questo è un altro thread!

P.s..... Intervengo solo per dire !!! che non sarebbe indicato aprire un' altro Thread ,,, per motivi ovvi che riguardano, il medesimo impianto, grazie! vedi qui ...

"come postare su Discussioni Tecniche" ;)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559

e su "Tutto su impianti di antenna e accessori .. " da 4° caporigo in poi ;)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Indietro
Alto Basso