Se vedo Mediaset non vedo la RAI e viceversa... a meno che non riaccenda il decoder

Danloor

Digital-Forum New User
Salve gente, di recente ho installato da solo la mia parabola con decoder FTA su Hotbird, tuttavia ho notato una cosa strana: è come se i canali fossero suddivisi in due gruppi. Se faccio zapping tra i canali del gruppo A (RAI, RealTime) o tra i canali del gruppo B (Mediaset, Euronews, BBC World News), questi si vedono tutti; ma se passo da un canale del gruppo A a un canale del gruppo B (ad esempio da RAI1 a TGCOM24), quest'ultimo non si vede (segnale debole o assente con potenza al 90% ma qualità quasi 0%). Se mentre mi trovo sul canale che non si vede, spengo e riaccendo, questo canale (e tutti i canali del suo gruppo) si vedono con potenza al 90% e qualità nella norma intorno all'80% e, per contro, ora sono i canali del gruppo A a non vedersi più, a meno che non esegua la stessa operazione di spegnere e riaccendere. Cosa potrebbe essere? Puntamento verticale? Orizzontale? Qualche configurazione del decoder?

Valutando che hai problemi passando da Rai1 a tgcom24 che sono entrambe sulla polarità V ma la prima in banda bassa e la seconda in banda alta .. dai un'occhiata
nei settaggi LNB Universale .. l'impostazione x il cambio di tono a 22 deve essere attiva .. diversamente impostala su Auto

Ultima modifica:
Valutando che hai problemi passando da Rai1 a tgcom24 che sono entrambe sulla polarità V ma la prima in banda bassa e la seconda in banda alta .. dai un'occhiata
nei settaggi LNB Universale .. l'impostazione x il cambio di tono a 22 deve essere attiva .. diversamente impostala su Auto

Pare non funzionare.
Nelle impostazioni trovo:
Alta frequenza: 10600
Bassa frequenza:9750
Alimentazione LNB: Attivata
22Khz: automatico (non modificabile)
0/12V:12V

Con queste impostazioni ho il problema. Ho provato anche a creare impostazioni personalizzate con 22Khz attivo ma niente da fare.

Pare non funzionare.
Nelle impostazioni trovo:
Alta frequenza: 10600
Bassa frequenza:9750
Alimentazione LNB: Attivata
22Khz: automatico (non modificabile)
0/12V:12V

Con queste impostazioni ho il problema. Ho provato anche a creare impostazioni personalizzate con 22Khz attivo ma niente da fare.

LNB .. Universale
9750 - 10600
Alimentazione .. On
diseqc .. disattivato
22k .. auto

sembrerebbe tutto a posto ma continui ad avere problemi sul cambio di tono , la cosa + veloce sarebbe verificare con un qualsiasi altro lnb a disposizione

prima di mettere la mani sulla parabola io proverei anche con un altro decoder, potrebbe essere il decoder ad avere problemi invece che LNB

è escluso che sia colpa del puntamento della parabola visto che, riaccendendo, i canali si vedono bene?

Indietro
Alto Basso