Problema ricezione mux Rai zona Valverde

wile.e

Digital-Forum Senior
totale assenza di segnale delle varie rai 4, 5, premium, storia e compagnia in Sicilia orientale, zona Valverde...

non so, è condominale, puntata dove lo è sempre stata nell'ultimo decennio... Probabilmente verso Valverde

se a valverde funziona, l'alternativa è buccheri, lì tutto a posto?

anche se buccheri è parecchio più lontano da casa mia rispetto a valverde...

Questa è la discussione per i guasti 'sicuri' o verificati.
Se ci sono dubbi conviene aprire una discussione in sez. DTT tecnica.

nel senso che potrebbe essere un guasto della tv? Se sparisce un unico gruppo di emittenti è probabile che sia chi trasmette ad avere problemi... o sbaglio?

nel senso che potrebbe essere un guasto della tv? Se sparisce un unico gruppo di emittenti è probabile che sia chi trasmette ad avere problemi... o sbaglio?
Fra la TV e il trasmettitore c'è qualcosa in mezzo....

siamo daccordo, l'antenna. Però mancano solo alcuni canali rai, il resto del digitale si vede come prima...
Ho provato ovviamente una nuova ricerca senza nessun risultato.

A Valverde i Rai vero che ci sono, ma irradiano verso est, per intenderci zona Acireale, Capo mulini e sud Calabria.
Probabilmente li ricevi perchè sei vicino Carminello e li becchi di riflesso, ma li ricevi molto bassi rispetto a tutti gli altri mux. In questi casi basta un po' di propagazione o un eco da Lauro per distruggere il segnale. In quella zona noto spesso questo problema; gli installatori si cullano del fatto che ricevono tutto da Carminello, ma non tengono conto delle differenze di livelli esagerati tra Rai e gli altri. infatti quando mi capita qualche installazione in zona, adotto centralini filtrati programmabili; e in quei preventivi rifiutati perchè il cliente non capisce il motivo della spesa maggiorata per via del centralino, alla fine qualche installatore commette quell'errore e se gli va bene funziona ma con questi rischi, se gli va male (ed'è successo), poi interviene il tecnico alla quale gli era stato rifiutato il preventivo con la programmabile.......

Indietro
Alto Basso