Segnalazione su antennisti poco seri

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
ieri ho fatto un intervento presso un amico installatore elettrico ( misurato il segnale e messo relativo derivatore tempo circa 30 minuti stando molto molto larghi )
vi chiederete il perche di questo 3D
la cosa la segnalo perche questo intervento è stato realizzato in un appartamento posto al piano terra di un condominio di qualche anno fa quindi nulla di strano, il proprietario nell'affidare l'appalto della ristrutturazione dell'appartamento al mio amico a detto che per l'impianto tv si sarebbe affidato al tecnico che ha in manutenzione l'edificio, la cosa strana è che il manutentore per installare un partitore sat ( per 2 prese in soggiorno ) 2 derivatori e 6 prese tv gli ha chiesto 1200 euro inoltre ha aggiunto la cifra di 250 euro in caso di installazione di un ampli di linea
secondo lui su quel cavo che entrava nell'appartamento se si fossero collegate + di 4 prese gli altri alloggi avrebbero avuto un calo del segnale ( come per l'acqua + rubinetti aperti minor pressione )
Ragazzi ma in in giro troviamo certa gente Ridicola

curiosità, dopo il tuo intervento, quanto segnale in db avevi alle prese tv ?

1200 ?? pazzesco che ci sia gente senza vergogna... molto probabilmente ha "sparato" per non fare il lavoro....

curiosità, dopo il tuo intervento, quanto segnale in db avevi alle prese tv ?
Domanda più che legittima, direi...

Ad ogni modo, probabilmente il tecnico che ha chiesto quella cifra ha approfittato, vedendo i lavori di ristrutturazione e i costi che ne conseguono, che una cifra del genere sarebbe stata vista come ininfluente dal proprietario della casa... Solo che, specie di questi tempi, acca' niscun' è fess'! :badgrin:

PS: sposto il thread nella sezione tecnica, mi pare più appropriata. ;)

prima di mettere il derivatore a 4 out visto la 5° era passante, ho usato l'out del derivatore per andare alla 5 ° e di seguito alla 6° il segnale in ingresso era sulla 4 banda attorno ai 64 db mentre per la 5 si aggirava sui 56 db un pò pochini ma fino al canale 56 era tutto PASS dopo il 56 una caduta di segnale
dopo con una perdita di 12 db di derivatore e qualche metro di cavo si fa presto a fare il calcolo
alla persona interessava solo i rai e i mds classici
anche se il segnale è appena sopra i minimi di quantità ma la qualità era ben al di sopra del minimo

ieri ho fatto un intervento presso un amico installatore elettrico ( misurato il segnale e messo relativo derivatore tempo circa 30 minuti stando molto molto larghi )
vi chiederete il perche di questo 3D
la cosa la segnalo perche questo intervento è stato realizzato in un appartamento posto al piano terra di un condominio di qualche anno fa quindi nulla di strano, il proprietario nell'affidare l'appalto della ristrutturazione dell'appartamento al mio amico a detto che per l'impianto tv si sarebbe affidato al tecnico che ha in manutenzione l'edificio, la cosa strana è che il manutentore per installare un partitore sat ( per 2 prese in soggiorno ) 2 derivatori e 6 prese tv gli ha chiesto 1200 euro inoltre ha aggiunto la cifra di 250 euro in caso di installazione di un ampli di linea
secondo lui su quel cavo che entrava nell'appartamento se si fossero collegate + di 4 prese gli altri alloggi avrebbero avuto un calo del segnale ( come per l'acqua + rubinetti aperti minor pressione )
Ragazzi ma in in giro troviamo certa gente Ridicola
scusami, ma stiamo parlando di un impianto per la tv UHF-Vhf o sat ?

prima di mettere il derivatore a 4 out visto la 5° era passante, ho usato l'out del derivatore per andare alla 5 ° e di seguito alla 6° il segnale in ingresso era sulla 4 banda attorno ai 64 db mentre per la 5 si aggirava sui 56 db un pò pochini ma fino al canale 56 era tutto PASS dopo il 56 una caduta di segnale
dopo con una perdita di 12 db di derivatore e qualche metro di cavo si fa presto a fare il calcolo
alla persona interessava solo i rai e i mds classici
anche se il segnale è appena sopra i minimi di quantità ma la qualità era ben al di sopra del minimo

56-12=44db non sono tantissimi, ok per la qualità che era ok ma il segnale era pochino. se piove un pò forte il segnale scende sotto il limite di alcuni decoder che con 40db fanno fatica a funzionare.
però certo che 1200 euro era un furto. magari era sufficiente cambiare il cavo montante, visto la perdita elevata oltre il ch.56.

Indietro
Alto Basso