Segnale 16:9 su Tv 4:3

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno.
Ho un tv crd con schermo 20" formato 4:3. A questo tv è collegato uno zapper dtt. Il collegamento è questo: l'uscita scart del decoder è collegato all'ingresso aux di un combo lettore DVD/VHS che è a sua volta collegata alla presa scart del televisore.
Il problema è che se, dal menu del decoder imposto come formato immagine su 16:9 (per vedere i programmi trasmessi in dtt in questo formato senza le barre nere) il segnale scompare (appare solo schermo nero, come se il decoder venisse spento), mentre impostando su 4:3 tutto funziona senza problemi. Inoltre, se tengo il videoregistratore acceso, anche se il formato video del decoder è impostato su 16:9, l'immagine sullo schermo viene correttamente visualizzata, salvo poi sparire non appena il videoregistratore viene spento.
E' normale tutto ciò? C'è modo di risolvere questo inconveniente?
Grazie.

E' possibile che il combo non riconosca il segnale d'ingresso in formato 16:9.

Comunque, l'impostazione giusta per vedere un programma 16:9 su un TV 4:3 e' "4:3 letterbox" (per vedere le barre nere sopra e sotto) oppure "4:3 pan-scan" (per vedere a pieno schermo ma tagliando le fette laterali). Mi pare pero' di capire che sul tuo decoder c'è solo un generico 4:3? Che decoder è?

agosto1968 ha scritto:
E' possibile che il combo non riconosca il segnale d'ingresso in formato 16:9.

Comunque, l'impostazione giusta per vedere un programma 16:9 su un TV 4:3 e' "4:3 letterbox" (per vedere le barre nere sopra e sotto) oppure "4:3 pan-scan" (per vedere a pieno schermo ma tagliando le fette laterali). Mi pare pero' di capire che sul tuo decoder c'è solo un generico 4:3? Che decoder è?
E' uno zapper id sat tr 3003.

agosto1968 ha scritto:
Mi pare che quel modello abbia le opzioni LB e PS per il 4:3
Si infatti le ha. Io avevo selezionato 16:9 per vedere i programmi trasmessi così a pieno schermo senza le barre nere sotto e sopra l'immagine.
Usando una ciabatta scart i problemi potrebbero essere risolti?

palebbi ha scritto:
Si infatti le ha. Io avevo selezionato 16:9 per vedere i programmi trasmessi così a pieno schermo senza le barre nere sotto e sopra l'immagine.
Usando una ciabatta scart i problemi potrebbero essere risolti?

Normalmente il formato 16:9 si usa solo in abbinamento con schermi dello stesso formato.
Per visualizzare una trasmissione 16:9 su un tv 4:3 senza le barre si usa 4:3PS (come già suggerito da agosto1968).

Con una ciabatta scart potresti risolvere il problema della visualizzazione, ma se le prese non sono bidirezionali rischi poi di non poter registrare dal decoder (suppongo che tu lo abbia collegato al combo per questo motivo).

Ciao.

Indietro
Alto Basso