Segnale a posto, ma cattiva ricezione

cak

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Novembre 2007
Messaggi
183
Ciao a tutti, è da un paio di giorni che ho dei problemi di ricezione sui canali 100 (tg24) e 110 (fox).
La cosa strana è che se vado nella schermata di livello del segnale del decoder sembra tutto normale: la "qualità" è al massimo, al "segnale" mancano un paio di tacche ma non dovrebbe essere un problema, è così da quando è stato cambiato l'impianto, cioè ad aprile.

So, sia per racconti sia per esperienza, che Fox è il primo canale che salta quando ci sono problemi ma qui, oltre a essere tutto a posto col segnale, sembra che la situazione peggiori sempre di più: un paio di giorni fa è cominciato tutto con dei piccoli salti ogni tanto, ora praticamente il canale è inguardabile. Vivo a Milano e specialmente oggi le condizioni atmosferiche sono perfette: poche nuvole, niente vento.

Qualche consiglio? Potrebbe essere un problema del decoder?
 
Intendo che se fino a ieri c'era un salto d'audio ogni tanto, ora ce ne sono di continuo, l'immagine non solo si squadretta ma a volte si congela per qualche secondo, insomma tutte quelle identiche cose che di solito ti dicono che è meglio tirare giù le tapparelle perché tra un po' arriverà una grandinata.
Solo che quando c'è una grandinata la qualità del segnale sta vicina a 0, non al massimo.
 
l'indicatore del segnale dei decoder non e' da ritenere affidabile al 100% ci vuole un misuratore di spettro professionale sembra che sia appunto un problema di impianto piu che di decoder chiamerei l'antennista che ha cambiato l'impianto..
 
un pelino + affidabile è il test frequenze (menu diagnostica 1 test freq (tasto colorato))...così vedi se la frequenza incriminata ha dei problemi.

passiamo alle cause...
parabola orientata male o spostatasi (maltempo)
LNB danneggiato entra acqua o umidità e salta tutto
decoder impallato (se con un reset scollegando la presa di corrente nn risolvi...diciamo che 99 su 100 il decoder nn ha colpe)
 
Grazie ragazzi, effettivamente il test delle frequenze è stato prezioso. Il ricevitore mi dà 7 o 8 a tutte le frequenze, tranne le 4 più alte che hanno:

12616 5
12635 5
12713 5
12731 2

Ovviamente 12731 è la frequenza di fox e dei pochi altri canali che hanno (meno) problemi.
Strano però che dopo due mesi di forti grandinate i problemi siano venuti fuori proprio questa settimana che non c'è stato né vento né pioggia.
Peccato che non conoscessi questo test quando è stato rifatto l'impianto: mi era un po' puzzato che il livello del segnale non fosse al massimo, ma si vedeva tutto bene quindi non ho avuto motivo di lamentarmi.

Un'ultima domanda: pensate ci sia motivo di credere che la parabola fosse puntata male fin dall'inizio? Lo chiedo perché il tecnico 5 mesi fa ha rifatto l'impianto dell'antenna condominiale ma la parabola è mia, quindi le spese d'intervento sarebbero a mio carico. Come prima cosa lo chiamerò per informazioni ma preferisco avere tutte le informazioni necessarie.

Non avete idea di quanti guai mi ha dato sta benedetta parabola, dopo questo intervento sembrava tutto a posto e l'idea di dover fare altri interventi mi dà la nausea....
 
Ti consiglio di far verificare bene il puntamento della parabola,un leggero spostamento può far abbassare il segnale anche solo su alcuni transponder come nel tuo caso.
 
Ecco, stasera su fox non si sente praticamente più l'audio, il video è uno slideshow di immagine cubettose, e infatti il test frequenze sulla 12731 mi dà "no lock".
Riflettendoci meglio, il fatto di questa degenerazione lenta ma continua mi fa pensare più a un'usura progressiva di qualche componente che a uno spostamento della parabola, ma immagino che un ripuntamento non faccia male. L'idea di una vite allentata che sta facendo dimuire di continuo l'elevazione della parabola è quella che mi affascina di più. Immagino che possa succedere.... vedremo, grazie comunque dei consigli.
 
fox parte sempre per prima...quando c'è qualcosa che nn va...cmq prima prova a correggere il puntamento...è la cosa meno costosa da fare :D
 
non fidarti troppo dell'indicatore di segnale sul decoder, se ci sono questi problemi e' possibile che il LNB si sia spostato leggermente, questo e' il primo controllo da fare, vedi se qualche vite si e' allentata o robe simili. La cosa migliore sarebbe un analizzatore di spettro che in due minuti permette di vedere se l'antenna e' ben posizionata.
 
ciao,
a me il problema del segnale alto (dal test frequenze tutti 8 e due 7 ...magari fosse stata la cosi' la mia pagella al liceo....) e scarsa qualita' lo da su discovery.. a ripetizione viene il messaggio nessun segnale dalla parabola ma se effetto il test tutto ok....
pensate che anche per me possa essere un problema di puntamento?
Ho sostitutio lnb (un vecchio sat+) con un Inverto hd ready...ma non ho notato miglioramenti.
 
Indietro
Alto Basso