• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale altalenante

bludevil

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Settembre 2009
Messaggi
48
Ciao a tutti, ho da poco cambiato casa e l’altro giorno è venuto il tecnico Sky per l’attivazione. Facendo un test frequenze, spesso ottengo tutti 7, ma a volte alcune frequenze scendono a 5, oppure le ultime 4 mostrano un “no lock”, creando problemi di squadrettamento e assenza di segnale. Staccando e riattaccando l’alimentazione del decoder, il problema si risolve temporaneamente.
La parabola è condominiale, l’impianto è miscelato col terrestre (scende un unico cavo negli appartamenti), e vi sono 6 dcss a singola uscita in cascata. Pensando potesse essere un problema di alimentazione del multiswitch, come letto qui in vari post, ho provato a collegare un alimentatore Johansson 2461, ma invece di migliorare, la potenza del segnale è peggiorata, passando da 70 a 40, restituendomi tutti 5 sul test frequenze e non risolvendo il problema saltuario dei no-lock. Come ve la spiegate questa cosa? Cos’altro potrei provare?
Ho notato che nell’impianto l’ultimo dcss (il mio) è collegato (trunk out) a un amplificatore Elcon collegato a sua volta in uscita ad una serie di apparati Telewire TW 4444 da cui escono i cavi del segnale terrestre diretti ai vari appartamenti.
I tecnici condominiali da me interpellati per un problema sull’antenna terrestre si sono rivelati più che incompetenti, quindi vorrei capire quale potrebbe essere il problema per suggerire loro una soluzione. Vi allego qualche foto per farvi capire la situazione.
Grazie!
IMG-2231.jpg
IMG-2236.jpg

IMG-2240.jpg
 
La parabola è ben fissata e ben puntata?
Gli altri condomini hanno lo stesso problema?
Il tecnico sky ha misurato i segnali provenienti direttamente dalla parabola o si è limitato a mettere in serie lo switch e fare il test dal decoder?

in ogni caso bisogna controllare tutti i cavettini di raccordo, sono 4 ogni switch, che i connettori F siano ben intestati sul cavo. Il nastro in pvc nero può nascondere connessioni e intestazioni malfatte.

prova a metter il tuo switch come primo della serie.

senza uno strumentino è difficile che tu riesca a fare di più.
 
Ultima modifica:
La parabola è ben fissata e ben puntata?
Gli altri condomini hanno lo stesso problema?
Il tecnico sky ha misurato i segnali provenienti direttamente dalla parabola o si è limitato a mettere in serie lo switch e fare il test dal decoder?

in ogni caso bisogna controllare tutti i cavettini di raccordo, sono 4 ogni switch, che i connettori F siano ben intestati sul cavo. Il nastro in pvc nero può nascondere connessioni e intestazioni malfatte.

prova a metter il tuo switch come primo della serie.

senza uno strumentino è difficile che tu riesca a fare di più.

Su parabola e altri condomini non saprei, non so neanche quanti ancora sono effettivamente collegati al satellite. Il tecnico sky si è limitato a mettere switch e fare test decoder. Ora ho provato a mettere il mio dcss come primo della serie e al momento ho tutti 7. Lo lascio un po’, vediamo come va… continuo a non spiegarmi il peggioramento con l’alimentatore esterno…
 
per vedere se ci sono decoder attivi ti basta un tester o una lampadina 24 volt da collegare sulle discese degli altri utenti, se il tester indica un valore tra 12e 18VCC o la lampadina si accende, cè un decoder.
 
Ultima modifica:
non hai l'accesso alla parabola? magari la staffa è lenta, oppure il fuori puntamento può essere causa delle variazioni

È montata in alto sul tetto, non è a portata di mano… proverò a fare anche il test per verificare se ci sono decoder attivi. Grazie per le dritte!
 
per prima cosa DOBBIAMO FARE I COMPLIMETI ai vari incapaci installatori che si sono susseguiti di volta in volta
come penso di aver capito sono stati messi tutti questi switch a monte dell'amplificatore, sicuramente il primo incapace lo ha messo li e tutti quanti incapaci che son venuti dopo
lo hanno seguito a ruota.
tralasciando che il problema potrebbe essere a monte cioè in antenna la funzionalità di questo impianto mi sembra un po lontana dal buon funzionamento
aggiungo ma quando l'ultimo incapace se ne andato con che scusa è andato via dicendo ????
spero che tu non abbia pagato il suo intervento altrimenti saresti complice di questo massacro

soluzioni

prendere tutto quello che sta all'interno e buttarlo via e sostituendolo con 1 o 2 normali switch dcss e vedrete che i problemi si risolveranno, altrimenti al prossimo cliente
arriva ancora un incapace e ne combina una ancora più grossa, addirittura penserà di essere più furbo mettendo il nuovo switch prima di tutti così il suo cliente non avrà problemi
ma lasciando a tutto il resto del condominio le problematiche di ricezioni

mi sentirei di dirti AUGURI
 
per prima cosa DOBBIAMO FARE I COMPLIMETI ai vari incapaci installatori che si sono susseguiti di volta in volta
come penso di aver capito sono stati messi tutti questi switch a monte dell'amplificatore, sicuramente il primo incapace lo ha messo li e tutti quanti incapaci che son venuti dopo
lo hanno seguito a ruota.
tralasciando che il problema potrebbe essere a monte cioè in antenna la funzionalità di questo impianto mi sembra un po lontana dal buon funzionamento
aggiungo ma quando l'ultimo incapace se ne andato con che scusa è andato via dicendo ????
spero che tu non abbia pagato il suo intervento altrimenti saresti complice di questo massacro

soluzioni

prendere tutto quello che sta all'interno e buttarlo via e sostituendolo con 1 o 2 normali switch dcss e vedrete che i problemi si risolveranno, altrimenti al prossimo cliente
arriva ancora un incapace e ne combina una ancora più grossa, addirittura penserà di essere più furbo mettendo il nuovo switch prima di tutti così il suo cliente non avrà problemi
ma lasciando a tutto il resto del condominio le problematiche di ricezioni

mi sentirei di dirti AUGURI

Parli di istallare multiswitch ibridi , esempio della lem elettronica ?
 
per prima cosa DOBBIAMO FARE I COMPLIMETI ai vari incapaci installatori che si sono susseguiti di volta in volta
come penso di aver capito sono stati messi tutti questi switch a monte dell'amplificatore, sicuramente il primo incapace lo ha messo li e tutti quanti incapaci che son venuti dopo
lo hanno seguito a ruota.
tralasciando che il problema potrebbe essere a monte cioè in antenna la funzionalità di questo impianto mi sembra un po lontana dal buon funzionamento
aggiungo ma quando l'ultimo incapace se ne andato con che scusa è andato via dicendo ????
spero che tu non abbia pagato il suo intervento altrimenti saresti complice di questo massacro

soluzioni

prendere tutto quello che sta all'interno e buttarlo via e sostituendolo con 1 o 2 normali switch dcss e vedrete che i problemi si risolveranno, altrimenti al prossimo cliente
arriva ancora un incapace e ne combina una ancora più grossa, addirittura penserà di essere più furbo mettendo il nuovo switch prima di tutti così il suo cliente non avrà problemi
ma lasciando a tutto il resto del condominio le problematiche di ricezioni

mi sentirei di dirti AUGURI

Purtroppo la realtà degli adeguamenti sky serializzati sull'impianto condominiale è ormai la norma.
Il tecnico sky per portare la pagnotta a casa pur di non dare il KO tecnico, che significherebbe l'uscita a vuoto non pagata, non si fa scrupolo di collegare lo switch e il mix sat/tv in situazioni dove non dovrebbe. Inoltre non hanno neanche lo scrupolo di andare al piano inferiore e verificare se nello smaneggiamento dell'impianto molto compromesso i segnali poi proseguano nel montante discendente.
Vi assicuro che è una indecenza, scale di 8 piani con 6 appartamenti per piano e con dai 2 ai 5 adeguamenti per piano, dei quali spesso molti ormai in disuso ma rimasti serializzati.

Da come spiega Bludevil il problema sembra sia in antenna.

Se non in antenna il problema potrebbe essere nei vari collegamenti che ha in appartamento, visto che aggiungendo un'alimentatore esterno c'erano variazioni di segnale.

Quindi consiglio a Bludevil di controllare anche tutte le intestazioni che riguardano il cavo sat dall'interno dell'appartamento fino allo switch.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso