Segnale Astra dalla Calabria

lamaislam

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti.. chiedo info ai residenti in Calabria, prov. RC sulla qualità del segnale sul satellite Astra.
Io ho una parabola da 80 con dual feed e ultimamente mi sono accorto di avere problemi di squadrettamento su alcuni canali di Astra, in particolare sul pacchetto SKY DE, i canali Sky Cinema HD, Sky Ciname HD +1 e il pacchetto ORF.
Qualcuno della zona può cortesemente fare il test su tali canali??
Grazie anticipatamente

Non vedo nulla di anomalo e negli ultimi tempi non è cambiato nulla sui 19,2°E. Credo che è un problema del tuo impianto, magari è la parabola che si è spostata o è entrata acqua nel lnb... Comunque per più certezze attenti un report dalla tua regione.

Problema riscontrato su impianto nuovo. Attendiamo report da utenti di zona

Potrebbe essere anche una interferenza con un ripetitore terrestre od una cella della telefonia mobile. Nel caso potresti provare a mettere uno schermo tra l'lnb e la zona da dove supponi che possa provenire l'interferenza evitanto però di oscurare il disco della parabola dal segnale proveniente dal satellite. Se riesci a capire che è una interferenza terrestre puoi pensare a degli lnb particolarmente studiati per evitare le interferenze (lnb schermato se non lo hai già) e puoi sperimentare una tecnica di montaggio della parabola sotto - sopra ricentrandolo su astra per cercare di ridurre le interferenze. Altra soluzione sarebbe quella di cambiare il luogo dell'installazione della parabola per vedere se un comigliolo, oppure il casotto di un ascensore, può evitare il disturbo. La soluzione migliore sarebbe quella di individurare con certezza la fonte del disturbo ed avvisare il ministero delle comunicazioni della interferenza oppure, nel caso sia rintracciabile il gestore, puoi semplicemente avvertire la società che fa manutensione al ripetitore.

Se si riceve bene hotbird, tenderei ad escludere problemi di interferenza. In caso di interferenza, danno problemi entrambi gli lnb... Poi bisogna anche specificare se è un monoblocco o lnb singoli, se si tratta di monoblocco e la parabola punta ad hotbird, potrebbe anche essersi allentato il porta lnb facendo abbassare l'altro lnb che punta ad astra.

Infatti confermo nulla di anomalo in calabria (sono della costa tirrenica cosentina)..Astra1 giunge forte e chiaro anche con una 60cm...poi con la 80 spesso alcuni TP hanno anche una potenza del segnale maggiore di hotbird. Controlla il puntamento, l'elevazione, il corretto montaggio degli LNB o del LNB Monoblock e che la staffa porta-LNB sia montata a dovere...

Sono lnb singoli installati su un supporto dual. La cosa strana che su astra a dare problemi sono solo quelle frequenze.. tutto il resto è ok anche dello stesso pacchetto.

Sono lnb singoli installati su un supporto dual. La cosa strana che su astra a dare problemi sono solo quelle frequenze.. tutto il resto è ok anche dello stesso pacchetto.

puntamento millimetricamente errato al 99,9% o elevazione sbagliata...quanto hai di segnale sulle altre freq? astra giunge con segnale alto nell'ordine di 15,5-17db

Per esempio: una frequenza di Astra che trasmette Sky Cinema +1 HD Germany sui 12070.50 in polarizzazione orrizontale. Una frequenza di HotBird molto vicina è 12073.00 in polarizzazione verticale. La polarizzazione è differente: ecco perchè ho supposto una interferenza. Potrebbe essere anche una segnale spurio. Potrebbe essere un problema di montaggio del dual feed o di puntamento ed in effetti è più facile che accada rispetto ad una interferenza .

lamaislam ha scritto:
La cosa strana che su astra a dare problemi sono solo quelle frequenze.

@ALEVIA, in genere il segnale interferente non tiene conto della polarità, è uguale su entrambe le polarità... ovviamente mi riferisco ad interferenze presente in zona, non quelle che possono provenire dai satelliti adiacenti.

@lamaislam, potresti dire esattamente le frequenze o magari i canali che soffrono di squadrettamenti? Così si può cominciare a capire se son quelli che necessitano di segnale più robusto (con soglia minima più alta) e magari lo si può fare un confronto con frequenze simile su hotbird, per verificare se è una possibile interferenza.

I canali con problemi sono Sky Cinema Hd frequenza 11914 H 27500, Sky Cinema +1 Hd frequenza 12070 H 27500 e tutti i canali del pacchetto Orf.

Ricevi tutte queste frequenze? 10773 H, 10803 H, 11023 H, 11082 H, 11171 H, 11332 H e 11876 H. Sono quelle che trasmettono con parametri più ostici.

Fatta verifica e su tutti quei trasponder non riscontro alcun problema. Segnalo però che solo le ultime due frequenze hanno un livello di segnale leggermente inferiore.

Indietro
Alto Basso