Segnale basso/Assente su 10.775 e 10.853 che è successo?

sweetmario78

Digital-Forum Senior Plus
Buonasera ragazzi
Come da oggetto da stamattina ho notato che le prime 2 frequenze della pagina della diagnostica mi danno a volte NO LOCK a volte segnale 3!
La diagnostica delle altre frequenze mi riporta quasi tutti 6, qualche 7 ed un solo 8.
Il livello del segnale è parecchio altalenante, arriva a volte quasi a fondo scala, poi riscende e risale in modo casuale, sia la barra del segnale sia quella della qualità. Ho un MyskyHD samsung con LNB SCR. Ho anche un decoder Pace 831HD come multivision, con praticamente la stessa situazione.
Che è successo? Problemi all'LNB? Si è spostata la parabolica? problemi di inclinazione o puntamento?
Purtroppo non mi è facile arrivare spesso in terrazzo vivendo in un condominio con una portiera non proprio contenta di vedere persone sul terrazzo. Ogni volta che le chiedo le chiavi mi fa una faccia...
Vi ringrazio per l'aiuto!

beh potrebbe essere effettivamente l'LNB che sta tirando l'ultimo respiro o l'antenna che è fissata/puntata male. Purtroppo se hai l'antenna lontana dalla tv è difficile fare il puntamento a mano, la soluzione migliore sarebbe quella di avere una tv vicino all'antenna così da poterla spostare liberamente e vedere al volo il segnale o ovviamente avere la strumentazione. Ultima opzione chiama l'antennista.

La portiera la puoi anche allegramente mandare a ... fare un giro... se quello è accesso a parti comuni hai tutto il diritto di entrare quando vuoi, faccia o non faccia, e cmq non può negartele.

sweetmario78 ha scritto:
Buonasera ragazzi
Come da oggetto da stamattina ho notato che le prime 2 frequenze della pagina della diagnostica mi danno a volte NO LOCK a volte segnale 3!
La diagnostica delle altre frequenze mi riporta quasi tutti 6, qualche 7 ed un solo 8.
Il livello del segnale è parecchio altalenante, arriva a volte quasi a fondo scala, poi riscende e risale in modo casuale, sia la barra del segnale sia quella della qualità. Ho un MyskyHD samsung con LNB SCR. Ho anche un decoder Pace 831HD come multivision, con praticamente la stessa situazione.
Che è successo? Problemi all'LNB? Si è spostata la parabolica? problemi di inclinazione o puntamento?
Purtroppo non mi è facile arrivare spesso in terrazzo vivendo in un condominio con una portiera non proprio contenta di vedere persone sul terrazzo. Ogni volta che le chiedo le chiavi mi fa una faccia...
Vi ringrazio per l'aiuto!
Quoto Zanna. Ti racconto la mia situazione. Anche io ho avuto per tantissimi anni problemi sulle frequenze basse e vivo in un condominio proprio come te.. Dopo tanto tempo a giugno si e' presentato il tecnico antennista del condominio, ha controllato la parabola e ha detto che si era leggermente spostata, allora l'ha orientata bene,ma poi ha cambiato anche l'illuminatore dicendo che si era logorato visto che era di piu' di 10 anni fa. Morale e' andata anche peggio di prima perche' oltre alle frequenze basse ho perso anche la frequenza piu 'alta la 12.731, che prima del suo intervento vedevo con valore alto, oltre ad avere peggiorato i valori su quasi tutte le frequenze alte. Io gli avevo detto che quasi sicuramente era un problema di multiswitch, cosa da lui stesso riconosciuta Dopo averlo ripetutamente chiamato per farlo intervenire per risolvere la situazione che aveva peggiorata e visto che tirava fuori tutte le scuse del mondo per non venire, ho contattato, previa autorizzazione dell'amministratore condominiale, un altro tecnico, il quale dopo aver fatto un primo sopralluogo e aver controllato la situazione in qualche altro appartamento del mio condominio ha detto che il problema poteva essere dovuto a un insieme di fattori:

1) La parabola era un po’ piccola per un condominio di 5 piani , ce ne sarebbe voluta almeno una da 120 cm.

2) l'illuminatore che aveva sostituito il precedente tecnico poteva essere a sua volta difettoso.

3) Ma principalmente il problema era dovuto al sistema a cascata del multiswitch.

Dopo 2 giorni si e’ ripresentato e ha voluto fare per prima cosa una prova con la centralina del 3° piano (quello in cui vivo) visto che nella centralina principale, posta accanto al terrazzo, era tutto ok.
Ebbene appena ha aperto la centralina del mio piano si e' accorto subito che l'uscita del multiswitch che entrava nel mio appartamento si era bruciata e cio' comportava il difetto, quindi ha invertito la mia uscita con quella di un altro condomino posto sullo steso piano mio, abbiamo verificato il decoder e si vedeva tutto, era tornato tutto come 10 anni fa, tutte le frequenze (non solo quelle di sky) erano tornate visibili . Ovviamente ha invertito le uscite con l'altro condomino perche’ quest'ultimo non ha nessun decoder satellitare, ma nei prossimi giorni provvedera’ alla sostituzione dell’intero multiswitch del mio piano.

Quindi e' probabile che visto che anche tu vivi in un condominio il problema primario possa essere il multiswitch..

Per quanto riguarda la portiera, ha ragione Zanna, lei non ti può impedire di accedere al terrazzo visto che si tratta di una parte in comune del condominio.

quoto alfry e _Zanna_.
nulla da aggiungere.
aggiungo che la portiera è stipendiata dal condominio, quindi da te, quindi puoi tranquillamente dirle di non rompere i cosiddetti, nel caso in cui dovesse dirti qualcosa :D .

Ragazzi vi ringrazio per le risposte
Purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere, a dire il vero stamattina non si vedeva più nulla. Al momento c'è moltissimo vento, sono corso a comprare un sat finder che mi sta aiutando. Il risultato migliore che ho avuto durante le mie prove è stato quasi massimo segnale sul decoder ma sempre segnale basso o assente sulle prime frequenze. La portiera continua a rompere, in realtà qui a Napoli il tetto viene chiamato terrazzo, quindi il TETTO (dove alloggia la mia antenna) non è uno spazio pubblico e non essendo recintato è abbastanza pericoloso. La parabolica è mia e non è condominiale quindi non è presente nessun multiswitch ma direttamente 2 cavi che arrivano ai 2 decoder.
Piu tardi risalirò sul tetto, sperando che il vento si calmi e cercherò di risolvere una volta e per sempre.
Ci sarebbe anche da dire che la parabolica è stata installata nell'aprile 2011 da uno sky center, non è mai stata puntata benissimo, infatti il segnale per quanto buono sia stato alla prima raffica di vento o alla prima pioggia iniziava a squadrettare su praticamente tutti i canali...

Ultima modifica:
Update: per fortuna si e' calmato il vento e sono riuscito a puntarla come meglio potevo. Risultato finale: tutti 6 (anche le frequenze incriminate) e due soli 5 sulle frequenze 12.616H e 12.731H. Speriamo bene e speriamo di non avere nessuna sorpresa domani mattina...

Da ieri " nessun segnale dalla parabola"" spegni e riaccendi. Problema non risolto.
Salito sul terrazzo sembra tutto normale. Parabola ben salda e stabile....che sarà successo?? Il tutto dopo temporale qui a Siracusa. Qualcuno ha stesso problema?? Grazie.

Indietro
Alto Basso