Segnale basso Liguria?

motionflow

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
una ventina di anni fa installai da solo, prima volta senza esperienza, una parabolina minuscola per Sky, a memoria credo fosse una 30. Filo volante da 15 metri, nessun problema e buon segnale per anni.
Eliminata Sky da 5 anni, ho deciso quest'anno di fare TvSat, affidandomi ad un installatore per tutto l'impianto: 3 derivazioni fisse in casa e nuova parabola, che lui ha scelto da 40.
Il segnale però sembra zoppicare, si vedono chiaramente ogni tanto fotogrammi mancanti e anche sporadici squadrettamenti (poche sere fa su Tv2000)
Qui sotto vi elenco l'intensità del segnale misurata dal nuovo tv Samsung UE55CU8570 mentre specifico che per ora è presente in casa solo un televisore mentre in seguito saranno 3, immagino con ulteriore assorbimento di segnale.
Potreste darmi per favore il vostro parere, se segnale e impiantino secondo voi sono ben dimensionati o se posso intervenire io in autonomia per migliorare la potenza in qualche modo? GRAZIE!!!!

CANALE - POTENZA - QUALITÀ - ERRORI - MUX
Rai1 2 3 RAI Movie 65 - 50 - 0. 461
R4 C5 I1 Iris La5 Italia2 Extra TgCom 27 Focus Cine34 TopCrime Boing Cartoonito RMontecarlo VirginR 20. 65 - 58 - 0. 459
La7 La7d 65 - 100 - 0. 463
Tv8 65 - 100 - 0. 466
La9 65 - 30 - 0. 437
Rai4 RaiMovie 65 - 50 - 0. 461
Rai5 Sport News Gulp 65 - 45 - 0. 402
Rai Premium Yoyo Storia Scuola 65 - 100 - 0. 429
Tv2000 65 - 100 - 0 409
Cielo 65 - 100 - 0 466
Dmax RealTime Freesbee Food WB K2 65 - 19 - 0. 377
Qlive RadioItalia Rds Equ RadioItaliaTrend KissKiss 65 - 31 - 0. 442
Rtl102.5 RtlCaliente GoldTv WeDo RZeta RFreccia 65 - 17 - 2000. 385 no signal
Giallo HGTV MotorTrend 65 - 30 - 0. 437
Super 65 - 100 - 0. 467
Arte 65 - 17 - 2000. 386 no signal
Mezzo Freedom DIM 65 - 17 - 2000. 419 no signal
Aci AlArabiya 65 - 32 - 0. 395
SiSoliCalcio 65 - 63 - 0. 376
EuroNews 65 - 32 - 0. 415
France24English TrtWorld France24Francais EuronewsEnglish TRT 65 - 14 - 2000. 404 no signal
BBC. 65 - 100 - 0. 430
AlJazeeraEnglish 65 - 100 - 0. 375
NHK 65 - 17 - 2000. 380 no signal

Per quanto riguarda TV2000 quello è un problema cronico che bene o male notano tutti stando per qualche minuto sul canale, a meno che non abbiano risolto negli ultimissimi giorni.

Una parabola più grande non guasterebbe anche perchè poi andrai a servire più dispositivi e ci saranno delle attenuazioni. Potresti mettere un cavo sat o di marca/qualità e anche di sezione più grande se piccolino. LNB potresti provare qualcosa di marca ad alto guadagno, senza spendere uno sproposito ma andando su marche note come Fracarro, Emme Esse, marchi esteri Inverto o GT-SAT.
Fai un buon puntamento spostando leggermente la parabola a destra/sinistra e alto/basso, poi è anche importante una piccola rotazione dell'LNB anche se nelle nostre zone è quasi diritto e la distanza dell'LNB dalla parabola. Ti servirebbe magari un decoder con delle barre segnale più serie del tv (ma lascia perdere le barre segnale dei decoder certificati Tivùsat di oggi che sono simili al tv) o meglio uno strumento tipo misuratore di segnale degli antennisti.

E usare le cosiddette "parabole piatte"? Esteticamente non sono impattanti e si possono camuffare con le apposite pellicole.

Hai mica montato un LNB dCSS che è totalmente digitale ? Se lo hai montato potrebbe essere stata fatta, in modo approssimato, la centratura della parabola perchè l'lnb ha il controllo automatico di guadagno che influenza la ricezione e la centratura può diventare fuorviante. C'è una procedura particolare su di un lnb dCSS che bisogna fare per eseguire una centratura perfetta che consenta di avere il funzionamento dell'lnb in modo universale, in quanto non attiva il c.a.g. Se non hai un lnb dCSS dimentica pure il discorso. Certo che ci vorrebbe una parabola più grande ... oppure, come dice feder94, una parabola piatta camuffata.

Vi ringrazio delle utilissime spiegazioni, siete stati davvero gentilissimi.
Non so che "tipo" di Lnb sia stato montato, immagino quello più economico, ma come voi leggo sul lato la marca PROBRAND, proverò quindi a prendere informazioni in merito.
Per quanto riguarda Lnb ad alto guadagno e parabola piatta, quale dei due teoricamente offrirebbe il maggiore incremento di segnale?
Grazie ancora a voi tutti!!!

Dunque...
- se vuoi collegare più di una TV e desideri che siano indipendenti devi usare LNB a più uscite indipendenti oppure i sistemi con multiswitch (sui quali gli altri utenti possono aiutarti in modo più efficace di me, che sono abbastanza inesperto in materia)
- sicuramente a livello di guadagno non c'è paragone, anche mettendo un LNB iperperformante cambia poco. Tra l'altro, gli LNB più "potenti" (mi viene in mente l'Inverto Black Ultra) possono aiutare un po', ma non credo siano risolutivi nel tuo caso: una parabola da 40 rimane sempre da 40
- un'antenna piatta invece può essere paragonata a una antenna di dimensioni maggiori (60/70 cm, anche 80). Non so però come funzioni un'antenna piatta nel caso si vogliano più uscite
Ho un dubbio sulla tua foto invece... non è che hai dato una leggera rotazione all'LNB? Forse è una illusione ottica, ma nel caso ci sia un angolo di skew errato, la ricezione potrebbe essere influenzata negativamente.

Ultima modifica:
Credo che sky, ultimamente, stia mettendo anche parabole da 60 cm, con una di queste risolvi gran parte dei problemi, solo quando è molto nuvoloso potresti avere segnale scarso.
Se la 40 cm l'ha messa un installatore professionista immagino sia puntata in modo ottimale, di certo avrà messo un lnb scr per avere tre prese con una sola calata, la parabola piatta con unscita src (+ due lagacy) amazon la vende a 170€ mentre un disco da 60 cm costa poche decine di euro

Ultima modifica:
Credo che quell'lnb sia compatibile con lo Sky Q quindi è del tipo dCSS. La centratura perfetta della parabola, con quel tipo di lnb, deve essere fatta disalimentando l'lnb temporaneamente e scollegando qualsiasi ricevitore che invii comandi dCSS e SCR: successivamente, rialimentando l'lnb con un misuratore di campo, o anche un ricevitore dotato della barra relativa alla qualità, precedentemente configurato in modalità Universale/Legacy e sintonizzato il transponder 58 allora si può effettuare la centratura della parabola. Se è troppo complicato agire in questo modo si può, togliendo l'lnb dCSS dalla parabola, sostituendo temporaneamente con un lnb di tipo universale normale e facendo la centratura in modo tradizionale. Una volta effettuata la centratura si può rimettere l'lnb dCSS. Qui la spiegazione tecnica. Morale del discorso puoi aver non aver centrato perfettamente la parabola non sapendo dell'A.G.C.

Indietro
Alto Basso