segnale che scompare e poi ricompare

teck

Digital-Forum Junior
ho installato due antenne, una fracarro sigma 6hd (UHF) e una fracarro blv6f (VHF). Purtroppo non potendo puntare direttamente verso la direzione da dove viene trasmesso il segnale, per la presenza di edifici davanti, le ho orientate verso una montagna e quindi quasi certamente prendo il segnale di rimbalzo. Mi accade che mentre il segnale VHF lo aggiancio tutta la giornata, quello UHF va via in tarda mattinata e pomeriggio e ritorna in serata. C'è qualcuno che mi sa dire perchè mi accade questo e come potrei risolvere?

evidentemente il segnale ricevuto e un riflesso

l'impianto come. composto?L'antenna e stata orientata corettamente consiseranto che e molto direttiva ?

gd94 ha scritto:
... L'antenna e stata orientata corettamente consiseranto che e molto direttiva ?
Forse ti è sfuggito questo particolare...
teck ha scritto:
le ho orientate verso una montagna e quindi quasi certamente prendo il segnale di rimbalzo

ho installato due antenne, una fracarro sigma 6hd (UHF) e una fracarro blv6f (VHF). Purtroppo non potendo puntare direttamente verso la direzione da dove viene trasmesso il segnale, per la presenza di edifici davanti, le ho orientate verso una montagna e quindi quasi certamente prendo il segnale di rimbalzo. Mi accade che mentre il segnale VHF lo aggancio tutta la giornata, quello UHF va via in tarda mattinata e pomeriggio e ritorna in serata. C'è qualcuno che mi sa dire perchè mi accade questo e come potrei risolvere?
Purtroppo coi segnali ricevuti di riflesso, specie se il loro livello è al limite, ci si trova a ricevere esposti ad una miriade di variabili ed è NORMALE notare differenze anche sensibili di ricezione a seconda dei momenti della giornata, della presenza o meno della luce del sole, dell'umidità dell'aria, del meteo e persino del periodo dell'anno.
E' necessario cercare di ottenere il miglior risultato possibile cercando di rivolgersi almeno in direzione dei ripetitori (se sei ad Atrani, immagino tu ricevi tutti i segnali in polarizzazione verticale da Monte Stella e da Perdifumo), ottimizzando l'orientamento e la quota dell'antenna il meglio possibile, pur se in presenza di ostacoli. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso