Segnale che sparisce col buio

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Il problema non è il mio ma di un amico non frquentatore del forum e a digiuno di tecnica satellitare:
ha un impianto con MySkyHD e LNB scr. Progessivamente ha cominciato a perdere il segnale su alcuni canali che iniziano a squadrettare quando cala la sera fino in alcuni casi a scomparire del tutto. Accade soprattutto con i Cinema HD. Il test del decoder è ok, quello di alcune frequenze ovviamente negativo.
Ora ha chiesto lumi a me che un po' ne mastico ed ho intenzione di affinare il puntamento col mio satfinder. Ho però il dubbio che possa dipendere da altro, ad esempio dall'scr che come si sa è spesso causa di problemi. Non mi spiego infatti questa differenza notte-giorno, canali sì-canali no, solo in base al puntamento ...
magari se qualcuno ha avuto lo stesso problema potrebbe illuminarmi ..

belle giornate di sole? magari in montagna?

è il sole che in questo periodo abbaglia la parabola offuscando il segnale(cmq dovrebbe essere una cosa di alcuni minuti)

Lui parla di problemi serali e notturni, dunque senza sole.
Francamente è una cosa abbastanza inusuale, a meno che non si trovi in una zona dove tutte le sere fa brutto tempo, o aumenta il vento.
Senz'altro se anche di giorno alcune frequenze non sono agganciate, deve ripuntare la parabola (e se non basta potrebbe dover sostituire l'illuminatore).

Per il problema della notte, l'unica spiegazione che mi viene in mente (anche se un po' fantasiosa) è che di sera aumenta l'umidità e in molti posti c'è parecchia rugiada. Se l'impianto avesse punti usurati (per esempio un pezzo di cavo un po' scoperto) questo potrebbe far peggiorare la ricezione. Ma se così fosse, dovrebbe aver problemi ogni volta che piove, anche di giorno.

Da verificare se LNB presenta micro crepe dove si può infiltrare l'umidità ,nel caso va cambiato

Controlla che il "tubo" su cui è installato l'lnb non sia deformato,a me è capitato (ormai parecchi anni fa) che di notte l'acqua che era dentro il tubo diventava ghiaccio e e deformandolo spostava leggermente l'lnb dal fuoco.
La parabola si puo' ritenere puntata se usi un misuratore di campo...coi giocattoli non vai lontano...
Ciao

Vi ringrazio dei preziosi consigli. Appena verifico vi farò sapere, almeno se accade a qualcun altro potrò essere d'aiuto.

Indietro
Alto Basso