Segnale Che Va E Viene

rickydado

Digital-Forum New User
Ciao amici, vorrei sapere il motivo per il mio segnale DGTV (digitale terrestre) va e viene, cioé mi passa da "campo potenza e qualità" 100% e 100% a potenza 100% e qualità inferiore al 50% . Non avviene sempre ma spesso la sera.
Abito a Palestrina e ho l'antenna verso Monte Cavo.
Datemi una soluzione !!!!! Grazzzzzie

rickydado ha scritto:
Ciao amici, vorrei sapere il motivo per il mio segnale DGTV (digitale terrestre) va e viene, cioé mi passa da "campo potenza e qualità" 100% e 100% a potenza 100% e qualità inferiore al 50% . Non avviene sempre ma spesso la sera.
Abito a Palestrina e ho l'antenna verso Monte Cavo.
Datemi una soluzione !!!!! Grazzzzzie

Ciao. Generalmente, le cause di una qualità (BER) altalenante possono essere: alimentatore guasto, che non filtra bene la corrente continua; echi. Visto la localizzazione serale, propendo più per gli echi. In pratica, all'antenna, orietnata verso Monte Cavo, arrivano anche segnali emessi da altri trasmettitori, ad esempio Monte Guadagnolo, segnali che sono sulle stesse frequenze, poiché ora le reti sono SFN a frequenza singola. Può darsi che il fenomeno si intensifichi nelel ore serali per la variazione di condizioni di propagazione delle onde. Rimedi? Se si tratta di questo e non di difetti delle elettroniche, l'unico rimedio va cercato sul tetto, nella posizione dell'antenna UHF e nel tipo di antenna usato. Che antenna hai? Deve essere piuttosto direttiva, con protezione dei lobi secondari e posteriore. Inoltre, attenzione agli ostacoli vicini, come palazzi e colline, che possono riflettere all'indietro segnali provenienti dalla direzione opposta. Insomma, dovresti descrivere meglio come è fatto il tuo impianto.

Indietro
Alto Basso