Segnale codificato Mux Mediaset 2 [Varese]

airwaves79

Digital-Forum Junior
scrivo da luino in provincia di varese, da 3 giorni è sparito il segnale del digitale terrestre di mediaset, canale5, italia1, rete4, iris, e le due Sportitalia..il segnale arriva cn intensità 81% e qualita 78%, appaiono le info dei programmi in corso ma il canale nn si vede, appare solo la scritta "codificato". Qualcuno ha questo problema??

Benvenuto nel nostro forum. Bisognerebbe capire da quale frequenza prendi questo segnale. Magari stanno facendo dei test. Io purtroppo nella mia zona (sud di varese) non ricevo il mux in questione

Benvenuto.

Prova a rifare una risintonizzazione completa dei canali da zero ;)

codificato

Ciao ragazzi! Grazie per il benvenuto e per avermi risposto!!
Il canale in questione è il canale 43, riceve dal monte Mottarone, si è visto fino a domenica prima mettersi a fare i capricci :crybaby2:
Ho provato anke a rifare una ricerca canali da zero, mi ha ritrovato tutti i canali senza problemi, addirittura oggi il segnale era piu intenso del solito!!
Ma mentre la Svizzera (che trasmette dal canale 32) si vedeva perfetta come al solito, i canali di Mediaset...zero! Sempre quest messaggio "codificato"...nn ci capisco piu niente!! :eusa_wall:

Stesso problema! Confermo, il 43 del Mottarone da qualche giorno non si vede, anche se la qualita' e l'intensita' sono alte e appaiono le informazioni dei programmi/EPG.
Mi sembra che un po' di tempo fa avessero cambiato leggermente il lobo delle antenne, non vorrei che l'avessero di nuovo spostato!

Oggi ho avuto la conferma di un guasto al Mottarone probabilmente a seguito di un temporale. Notizia avuta da un negozio di televisori dai tecnici antennisti.
La mia domanda ora è: a chi bisogna segnalare il guasto?? ormai è da domenica che nn si vede niente!! Possibile ke nessuno faccia niente?? Già qua il mux 2 di mediaset è l'unica cosa ke si prende...se poi si guasta..a ke serve sto digitale??

Sicuramente ne sono già a conoscenza ,bisogna vedere che tipo di guasto è

ciao ragazzi, finalemente il mux 2 di mediaset è tornato a vedersi!! Il problema sembra essersi risolto..per ora!!

airwaves79 ha scritto:
Ma mentre la Svizzera (che trasmette dal canale 32) si vedeva perfetta come al solito, i canali di Mediaset...zero!

Ma quel 32 viene dal Monte Mondini in Svizzera ed è in orizzontale o in verticale? Com'è la potenza del segnale?

Stefano83 ha scritto:
Ma quel 32 viene dal Monte Mondini in Svizzera ed è in orizzontale o in verticale? Com'è la potenza del segnale?
ciao Stefano....lo immaginavo, ieri quando ho letto questa cosa, che c'era qualcuno che drizzava...le antenne ;)

Sì perchè il 31 ormai è inutilizzabile e forse questo 32 si trova abbastanza in alto da poter essere ricevuto. Bisognerebbe solo sapere la polarizzazione

EDIT ho scoperto in un altro post che questo 32 risulta essere in verticale

Ultima modifica:
digitale svizzera

L'intensità del segnale è intorno al 65% mentre la qualità è al 95%. si prendono perfettamente tutti e 4 i canali della svizzera! Per il segnale orizzontale o verticale...nn lo so, nn sono molto pratico, come faccio a capirlo? devo guardare nelle informazioni?

Sì, effettivamente questo 32 è basso. Altri trasmettitori molto potenti dovrebbero essere il 49 H dal Monte Ceneri, il 29 H da Pizzo Matro, il 57 H dal San Salvatore, il 39 V da Castel San Pietro e il 31 H da Locarno.

A me cmq ieri sera sul 57 arrivava abbastanza bene il segnale di Azzurra TV VCO, quindi direi che anche il segnale svizzero non dovrebbe faticare ad arrivare

Poi un po' di tempo fa quando c'era ancora l'analogico in Ticino, mi era successo di ricevere il segnale analogico di TSI1 sotto il segnale di Rete4 sul 45. Era ben distinguibile la scritta TSI1. Da dove poteva arrivare questo 45?

Indietro
Alto Basso