Segnale debole con spina a T, soluzioni?

alessinio

Digital-Forum Senior
salve ragazzi, ho questo problema:

nel piano inferiore (vano grande unico) ho una sola presa dell'antenna a metà sala, e devo mandare il segnale a due punti diversi, ognuno dei quali dista circa 10-15 metri

sulla presa a muro dell'antenna devo inserire sulla spina una T ed usare due lunghi cavi, uno dei quali va ad un tv in cucina, e l'altro va verso il mobile della sala dove ci sono il Televisore e il decoder di sky con la digital Key (quindi devo inserire una ulteriore T, oppure un partitore, per collegare entrambi gli apparecchi)

in sala ho notato che il segnale (ad esempio) di rai1 è di circa 80 se collego solo quello (quindi senza la T che collega anche quello della cucina) mentre se lo collego con la T scende intorno ai 62, ma varia tra 56 e 64 e a volte squadretta

se utilizzassi un amplificatore di segnale, ridurrei il problema? cosa mi consigliate di fare? grazie

sarebbe meglio un partitore a 2 uscite, fai uno spezzone di filo dalla presa al divisore e poi collega le 2 tv.Ce da consoderare che il partitore attenua il segnale, l'amplificatore deve essere applicato vicino all'antenna altrimenti amplifica sia il segnale e i disturbi.

Ciao, NON SI USANO i T negli impianti TV!:evil5:
Utilizzandoli, si introducono disadattamenti d'impedenza e altri fattori di disturbo, in poche parole impediscono una corretta ricezione del segnale (sia analogico che digitale). Come ti è già stato detto, metti un partitore a 2 vie (tipo Fracarro PA2) e sopratutto controlla che non ci siano altri T nell'impianto.;)

alessinio ha scritto:
nel piano inferiore (vano grande unico) ho una sola presa dell'antenna a metà sala, e devo mandare il segnale a due punti diversi, ognuno dei quali dista circa 10-15 metri

sulla presa a muro dell'antenna devo inserire sulla spina una T ed usare due lunghi cavi, uno dei quali va ad un tv in cucina, e l'altro va verso il mobile della sala dove ci sono il Televisore e il decoder di sky con la digital Key (quindi devo inserire una ulteriore T, oppure un partitore, per collegare entrambi gli apparecchi)

SE ho capito bene devi servire 3 televisori e con un solo partitore non lo potrai fare.
La presa nella quale ora c'è il T non è usata poichè dici di averci infilato il T per collegarvi 2 cavi da 10-15 metri.
La cosa più immediata sarebbe montare una presa passante la cui uscita passante andrà a servire le 2 tv con uno dei 2 cavi e sull'uscita derivata (quella a muro) potrai collegare il secondo cavo per il terzo tv.
Per servire i 2 tv sullo stesso cavo, anche qui una presa passante la cui uscita passante andrà al secondo dei 2 tv (o digital key)

Puoi anche eliminare la presa a muro montando un derivatore nel foro rimasto libero

Ultima modifica:
allora, ricapitolando... (non sono molto esperto di elettriicità in genere, scusatemi)

l'ideale sarebbe mettere un partitore a 2 uscite che si collega alla presa a muro, e un'altro partitore a 2 uscite in prossimità della tv e digital sky della sala, giusto?

piccola domanda: di sopra ho una situazione simile, ho un punto di casa dove devo collegare due tv da una spina.. altro partitore pure di sopra?

non ne posso più!

diciamo che potresti fare cos,apri la presa tv scolleghi il cavo tv dalla presa e metti un partitore a tre uscite e mandi i tre cavi ai tre aparecchi che devi usare
ps. mi raccomando la calza anche quella serve:evil5:

filolau ha scritto:
diciamo che potresti fare cos,apri la presa tv scolleghi il cavo tv dalla presa e metti un partitore a tre uscite e mandi i tre cavi ai tre aparecchi che devi usare
ps. mi raccomando la calza anche quella serve:evil5:

cavolo, mica male come idea! in pratica uso il cavo che ora funziona da presa Tv come IN nel partitore, utilizzo i due cavi che ho già per i due apparecchi e ne prendo un terzo per la digital key.. il tutto lo faccio passare nelle canaline passa fili che ho montato lungo il battiscopa....

flash54 ha scritto:
SE ho capito bene devi servire 3 televisori e con un solo partitore non lo potrai fare.
La presa nella quale ora c'è il T non è usata poichè dici di averci infilato il T per collegarvi 2 cavi da 10-15 metri.
La cosa più immediata sarebbe montare una presa passante la cui uscita passante andrà a servire le 2 tv con uno dei 2 cavi e sull'uscita derivata (quella a muro) potrai collegare il secondo cavo per il terzo tv.
Per servire i 2 tv sullo stesso cavo, anche qui una presa passante la cui uscita passante andrà al secondo dei 2 tv (o digital key)

Puoi anche eliminare la presa a muro montando un derivatore nel foro rimasto libero

Ho parlato al vento... se non hai prese derivate non è consigliato alimentarle con un partitore.
Poi... fai tu!

flash54 ha scritto:
Ho parlato al vento... se non hai prese derivate non è consigliato alimentarle con un partitore.
Poi... fai tu!

il problema è che non ho minimamente idea di come realizzare quello che mi consigli te..

alessinio ha scritto:
il problema è che non ho minimamente idea di come realizzare quello che mi consigli te..

Siccome sei in grado di collegare un partitore, non avrai problemi a collegare un derivatore, non cambia nulla.
In ogni caso sarebbe meglio che posti la sigla della presa a muro dove ora hai il T e che ci dica anche se all'estremità opposta dei 2 cavi hai prese a muro o connettori volanti. Se hai prese a muro posta anche le sigle di queste.

allora, visto che ho trovato tra i mille cavi in garage, un partitore (a 3 uscite) ho deciso di provarlo..

risultato? sulla tv della cucina, segnale tra 80/90, qualità intorno a 94/97

sul lato sala, con lo stesso cavo, su un decoder esterno (modello zapper) segnale intorno a 70/80 e qualità intorno a 85...

se invece attacco lo stesso cavo del decoder esterno sulla Tv (samsung) o sulla digitalKey di sky, rsultato? la rai squadretta e mediaset invece assenza di segnale!

c'è un motivo logico per cui possa accadere una cosa del genere? cioè con lo stesso cavo, un decoder si vede alla perfezione, mentre tv e digitalkey manco pescano il segnale?

alessinio ha scritto:
...
c'è un motivo logico per cui possa accadere una cosa del genere? cioè con lo stesso cavo, un decoder si vede alla perfezione, mentre tv e digitalkey manco pescano il segnale?

Il segnale può essere vicino ai limiti inferiore o superiore quindi lontano dai valori raccomandati e in queste condizioni qualche apparecchio regge e altri no.

flash54 ha scritto:
Il segnale può essere vicino ai limiti inferiore o superiore quindi lontano dai valori raccomandati e in queste condizioni qualche apparecchio regge e altri no.

grazie mille per i tentativi di aiuto :)

ho chiamato l'antennista per fare un controllo dell'impianto in genere...

per il momento ho sostituito il partitore con un amplificatore/partitore, risultato?

in cucina sempre segnale eccelllente, in sala segnale alto (tra 70 e 80, ieri era tra 0 e 38), la digital key di sky addirittura nel controllo canali mi da voti intorno all'8!

alessinio ha scritto:
grazie mille per i tentativi di aiuto :)

ho chiamato l'antennista per fare un controllo dell'impianto in genere...

per il momento ho sostituito il partitore con un amplificatore/partitore, risultato?

in cucina sempre segnale eccelllente, in sala segnale alto (tra 70 e 80, ieri era tra 0 e 38), la digital key di sky addirittura nel controllo canali mi da voti intorno all'8!

Vuoi dire che l'antennista ti ha montato un ampli da interni?

flash54 ha scritto:
Vuoi dire che l'antennista ti ha montato un ampli da interni?

No l'ho montato da solo (non ho fatto altro che sostituire il partitore con un amplificatore a 4 uscite di quelli collegati alla corrente elettrica), sono diverse ore che lo provo e sia sulla tv che sulla digital key di SKY, il segnale (testato su vari mux) è tra il buono e l'ottimo

Dici che devo comunque chiamare l'antennista o va bene anche così?

alessinio ha scritto:
No l'ho montato da solo (non ho fatto altro che sostituire il partitore con un amplificatore a 4 uscite di quelli collegati alla corrente elettrica), sono diverse ore che lo provo e sia sulla tv che sulla digital key di SKY, il segnale (testato su vari mux) è tra il buono e l'ottimo

Dici che devo comunque chiamare l'antennista o va bene anche così?

No, no!
Sei tu che hai detto di aver chiamato l'antennista e quando ho letto dell'amplificatore mi sono stupito perchè un antennista non lo farebbe mai o perlomeno lo usa come "ultima spiaggia"

Indietro
Alto Basso