Segnale debole su presa antenna derivata

karamatic

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
mi scuso se il thread è off-topic qui, ma il forum "tecnico" mi sembra molto più tecnico di quanto io possa capire!

Ho da poco acquistato un HDD multimediale dotato anche di sintonizzatore DVB-T. Fino a qualche giorno fa tutto OK, prendevo tutti i canali (Roma Sud) senza problemi e con buona qualità.
Da qualche giorno invece non aggancia più molti canali (es. Rai 4, Rai YoYo, RaiSport), e altri li vedo con frequenti disturbi (Mediaset).
Collegando alla stessa presa antenna (che non è la principale, ma una derivazione) il decoder che avevo prima (un Telesystem), vedo tutto abbastanza bene.
Collegando il mio HDD alla presa antenna principale, pure!
Cambiando il cavo antenna-sintonizzatore non cambia nulla.

Che fare? Mi pare che si tratti di una combinazione di scarsa "sensibilità" del sintonizzatore presente nell'HDD e di attenuazione del segnale sulla presa secondaria. Esistono dispositivi da collegare alla presa per amplificarne il segnale?

Grazie,

k

(grazie a chi ha spostato il msg e scusate di nuovo per l'iniziale collocazione).

In effetti immaginavo qualcosa del genere, ovvero la necessità dell'intervento di un professionista. Mi chiedevo se c'era modo di "aggirare" il problema, visto che il periodo non è dei più rosei per le mie finanze e che tra qualche mese lascerò l'attuale appartamento....

karamatic ha scritto:
Mi chiedevo se c'era modo di "aggirare" il problema

C'è un solo modo per aiutarti.... apri le scatole , leggi le sigle riportate sulle due prese, dicci quanti metri di cavo uniscono le due prese e ci aiuterai a risolverti il problema.
Amplificare in modo brutale può creare più problemi che benefici.

Ciao

Grazie,
c'è in effetti una novità. Mentre il Telesystem aggancia tranquillamente tutti i canali su entrambe le prese antenna, L'HDD ha cominciato a fare fatica anche sulla primaria. Aggancia un pochino più canali che sulla derivata, ma cmq molti si vedono con frequenti disturbi. Ed in goni caso alcuni non li aggancia proprio neppure lì.
Deduco che il problema sia principalmente sul tuner dell'HDD. Dato che prima vedevo bene, lo porto in assistenza.... Vediamo! (mi chiedo però cosa può essergli successo....)

k

:eusa_think:
Magari una saldatura "fredda" all'ingresso del tuner.
Con un sintonizzatore analogico sarebbe sufficiente sintonizzare un canale e vedere se muovendo lo spinotto d'antenna all'ingresso l'immagine varia... col digitale non saprei... provare a sintonizzare un MUX che si riceve, vedere se c'è un misuratore di segnale integrato e, facendo la stessa operazione, verificare eventuali variazioni?
Comunque se il problema fosse realmente quello devi comunque mandarlo in assistenza!

salute ha scritto:
Classico caso di errata distribuzione del segnale.

Non ti stupire se in assistenza diranno che l'apparecchio è ok, infatti non sei sicuro di avere un segnale pulito e/o robusto che ti permetterebbe di far funzionare i vari ricevitori.
Se fai i controlli descritti nel mio precedente post si potrà capire qualcosa in più prima di rassegnarti a centri assistenza che, notoriamente, non sono delle "lepri".

Ciao

Indietro
Alto Basso