Segnale debole

The Miz

Digital-Forum Senior
Ho un problema:

Il segnale è debole sul canale 37 (Rai Sport 1) e 38 (Rai Sport 2), mentre Telelombardia e Antenna 3, dopo una prima rilevazione in automatico, quando ho aggiornato la lista canali, sono spariti. Comunque, anche prima si vedevano con segnale debole.

La situazione ingloba più che altro questi 4 canali, come risolvo? Grazie!

Sono della regione Lombardia... in che senso com'è fatto il mio impianto? Comunque ho un Digitale Terrestre incorporato nel tivù.

Beh, i dati essenziali da sapere per farci almeno un'idea della situazione sono:
- località esatta (dire la regione è troppo generico, ad es. il panorama dei segnali e dei ripetitori di Milano e quello di Bergamo o di Brescia sono completamente diversi)
- tipo di impianto (privato? centralizzato?)?
- età presunta dell'impianto
- eventuali nozioni sulla su configurazione
- quantità di prese in casa e (se note) modalità di collegamento all'impianto base.
Senza questi dati, più che un antennista on-line, servirebbe un veggente... :icon_rolleyes:

Edit x salute: ho visto in ritardo il tuo intervento di poco fa... :D

AG-BRASC ha scritto:
Beh, i dati essenziali da sapere per farci almeno un'idea della situazione sono:
- località esatta (dire la regione è troppo generico, ad es. il panorama dei segnali e dei ripetitori di Milano e quello di Bergamo o di Brescia sono completamente diversi)
- tipo di impianto (privato? centralizzato?)?
- età presunta dell'impianto
- eventuali nozioni sulla su configurazione
- quantità di prese in casa e (se note) modalità di collegamento all'impianto base.
Senza questi dati, più che un antennista on-line, servirebbe un veggente... :icon_rolleyes:

Edit x salute: ho visto in ritardo il tuo intervento di poco fa... :D

Premetto che non sono granchè ferrato su queste cose, quindi dovreste aiutarmi a capire.

Comunque ecco le risposte:

- Seregno (MB) la località... a una mezzoretta da Milano.
- Riguardo l'impianto penso centralizzato, dato che privato penso riguardi se si abita in una villa da soli.
- l'età non la so di preciso, di sicuro ha diversi anni.
- non penso ci siano nozioni particolari...
- prese in casa sono molte, una decina, circa due a stanza...

Comunque se poteste aiutarmi meglio a capire potrei fornire info anche più dettagliate... non so poi se manca qualcosa che non ho scritto.

The Miz ha scritto:
- prese in casa sono molte, una decina, circa due a stanza...
ecco...questo è il sistema migliore per avere segnale debole...
cmq immagino che sia un impianto grosso con molti appartamenti e di sicuro filtri in ingresso, per cui il fatto che alcuni canali siano deboli probabilmente può essere corretto da un tecnico con opportuni aggiustamenti dei filtri stessi.

D'altronde una casa necessariamente deve essere fornite di parecchie prese... comunque riguardano quei 4 canali, speriamo di risolvere insieme...

The Miz ha scritto:
D'altronde una casa necessariamente deve essere fornite di parecchie prese... comunque riguardano quei 4 canali, speriamo di risolvere insieme...
Personalmente non la penso così, cmq ho editato aggiungendo all'intervento di prima, non riesci a trovare la centralina e farci una foto?

areggio ha scritto:
Personalmente non la penso così, cmq ho editato aggiungendo all'intervento di prima, non riesci a trovare la centralina e farci una foto?

Ripeto che purtroppo non m'intendo molto di queste cose alquanto tecniche...

The Miz ha scritto:
Ma il tecnico potrebbe toccare l'antenna anche se non è privata ma riguarda altri condomini?
Questo è un bel problema...diciamo che se la cosa è piccola e ti assumi la spesa e non ci sono variazioni negli altri canali sì...anzi dovrebbero farti un monumento, ma conosciamo i condominii...che poi salta sempre fuori il pirla che dice che lui non vede più bene...
Potresti contattare un tecnico per un parere ed eventuale preventivo e farlo avere all'amministratore.

Grazie... comunque mi sembra che io non sia il primo e non sarò l'ultimo a cui sorgono questi problemi. Il Digitale ha effettivamente creato degli scompensi a parecchie persone, o meglio, intendo che almeno una volta va fatto questo lavoro di antenna, tra Valcava e altro.

Indietro
Alto Basso