Segnale debole

fonzie

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi, un aiuto.
Abito in una casa di due appartamenti, ogni appartamento ha la sua antenna (logaritmica).
Nel primo appartamento esistono solo 2 prese antenne e il segnale rilevato dal digitale è al 60% e ricevo tutto.
Il problema sta nel secondo appartamento, qui ci sono circa 4 prese ed infatti l'analogico non lo vedo bene, ho collegato il ric. dtt e alcuni canali li vedo altri il segnale arriva al 20% e quindi non visibili.
Come posso risolvere per vedere il dtt?

P.S. Nel 2° appart. il dtt l'ho provato solo in una presa tv, può essere che in un altra riceva d+? (non credo)

Grazie

Cosa usi per riparitre il segnale sulle 4 prese?Ultimamente ci sono in commercio dei partitori induttivi a bassissima attenuazione.Prova ad attaccarti direttamente all'antenna o alla prima delle 4 prese e vedi l'effetto che fa.Se il segnale ti risulta buono potresti farcela cambiando i partitori
ciao

Allora l'impianto è così:
Dal piano superiore (terrazza) dove vi è l'antenna (logaritmica) c'è l'amplificatore e poi scende con un cavo fino (purtroppo non lo posso cambiare) fino all'appartamento, poi il primo partitore che divide in due l'appartamento, un lato và a due prese vicinissime (in una di queste c'è l'alimentaore) e l'altro lato viene ripartito per altre due prese (in una di queste ho provato il dtt).

I partitori sono quelli economici da 6€.

Vale a dire che l'alimentazione dell'amplificatore passa attraverso il partitore?
Se e' un partitore resistivo all'ampli non arriva tutta la tensione necessaria.
Prova a mettere l'alimentatore prima del primo partitore
ciao

Non posso farlo o almeno sarebbe una cosa complicatissima perchè il filo che scende dall'antenna arriva dentro un pozzetto, dove vi è il primo partitore.
In questo partitore ci sono due uscite, in una è indicato (mi sembra) dove mettere il filo che và all'alimentatore.

Per mettere l'alimentatore prima del 1° partitore dovrei portare la corrente dentro il pozzetto per alimetare l'alimentatore e far entrare quest'ultimo dentro il pozzetto (che è pieno di fili). :eusa_wall:

Prima di dire che va spostato prendi un tester e vedi che tensione arriva
all'ampli,poi ne riparliamo
ciao

Sarebbe consigliabile ,mettere l'alimentatore vicino all'amplificatore(e comunque prima del partitore) ,poi da li scendere.

Verifica che il partitore non attenui troppo il segnale

queste sono cose semplici, ma per me complicate perchè non ne capisco molto.

Quindi dovrei avere un tester (digitale?) e misuare cosa?

Prendi il tester o fattelo prestare ,anche analogico va bene e misura la tensione sui morsetti dell'amplificatore,non quelli lato antenna,ma quelli che vanno verso il primo partitore.Se ti e' difficile arrivare all'ampli puoi fare la
la misura sul partitore nel pozzetto,sui morsetti che arrivano dall'ampli
Dovresti trovare 12v,normalmente la tensione e' quella,in ogni caso sull' ampli c'e' scritto di solito
ciao

in questo periodo il tempo non mi è amico, ma è una situazione che vorrò risolvere, vi ringrazio per i consigli.

Indietro
Alto Basso