Bisognerebbe avere info da misurazioni strumentali perchè si può dire che i TP di Hotbird sono tutti potentissimi e molto simili, e le barre segnale dei decoder sono indicative e non perfettamente di aiuto. Poi ci sono altre cose che influenzano la ricezione, magari l'LNB o il tuner che lavora peggio su certe frequenze, un cavo obsoleto che causa attenuazione sulla banda alta, ma ciò non significa che quei TP siano più deboli. Se dovessi dirne una direi la frequenza 12341 V che trasmette Sky Cinema 1 HD, è l'unica che mi da 7 sul myskyhd quando piove. Altre che mi sembrano più deboli, la 10992 V (Rai 1), la 12476 H (Supertennis HD) e la 10930 H (Rai 2 HD), su questi ho 89-90%, su una di quelle più forti (11681 H Arte HD) ho 92%. Ma ovviamente sono valori indicati da decoder e non strumenti professionali, su Hotbird però è facile fare il puntamento è portare tutti i TP su valori alti e simili, per dire con un puntamento meticoloso nel mio caso ottengo da 88% a 92% ma se avessi anche solo 85% su tutti i TP il puntamento sarebbe ugualmente ottimo.