• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale del mio modulatore hdmi visibile in tutto il condominio...

lorenzo1980

Digital-Forum New User
Registrato
28 Agosto 2017
Messaggi
1
Buongiorno
Ho aquistato il prodotto EDISION Modulatore Hdmi http://getaudios.ga/edision-modulatore-hdmi-singolo-dvb-t-valido-sostituto-modulatore-analogico/ che ho collegato al cavo antenna in entrata al mio appartamento per vedere le immagini del DVR o Sky in tutta la casa. Per il collegamento ho utilizzato i connettori RF In e Out preposti sul modulatore e tutto funziona regolarmente salvo che il segnale "torna indietro" rispetto al modulatore ed anche gli altri condomini vedono, nel loro appartamento, il mio segnale. Sto utilizzando il canale 61 (cambiandolo il risultato non cambia) e sia impostando il filtro LTE presente sul modulatore su ON che su OFF il risoltato non cambia.
Come informazione aggiuntiva riesco giusto a dirvi che dal tetto partono 8 cavi antenna ciascuno destinato ad 1 appartamento.
Come posso bloccare il segnale a monte del modulatore per evitare che anche gli altri vedano???
Mi hanno parlato di una "trappola per canale", può aiutarmi?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

immagini del prodotto:
Edision-HDMI-Modulator-Frontansicht.jpg

Edision-HDMI-Modulator-Anschluesse.jpg
 
Ultima modifica:
scusa lorenzo, se mi intrometto,visto che mi sono immediatamente innamorato di questo modulatore,(ho già visto anche il prezzo su amazon),avrei anche io una domanda da porre agli esperti,anni fa avevo collegato il decoder satellitare all'impianto d'antenna e visto che casa mia antica con muri da minimo 60 cm di spessore,mi permetteva di cambiare canale solo con un ripetitore di telecomando via cavo coassiale,volevo sapere, dato che tempo fa seguendo i consigli di questo forum,ho rifatto la distribuzione,usando derivatori al posto dei partitori,se il segnale del ripetitore riesce a passare attraverso gli stessi,faccio questa domanda perchè il rip. telec. non c'è l'ho più e non vorrei fare acquisti inutili.Dal tuo problema sembrerebbe di si,ma non so che impianto hai.
P.S. avevo collegato satellite,lettore dvd e videoregistratore vhs,che telecomandavo con un telec. universale,ora ho collegato un notebook via hdmi al tv principale,che comando con un telecomando per pc ad infrarossi e vorrei appunto estendere il segnale a tutti i tv
 
Ultima modifica:
L'impianto condominialo dovrebbe essere fatto con più calate di cavo coassiale e dei derivatori (e non dei partitori) che portano il segnale negli appartamenti e attenuano eventuali segnali di ritorno o anomalie negli impianti privati. Già se fosse così l'impianto attenuarebbe il segnale di ritorno del modulatore verso gli altri appartamenti. Poi sicuro che hai collegato il modulatore nel verso corretto rispetto all'ingresso e all'uscita ? Per acquistare un filtro di canale c'è sempre tempo ... intanto bisognerebbe sapere nella tua zona e nel tuo impianto quali frequenze sono effettivamente libere per scegliere la frequenza del modulatore e far tarare il filtro o ordinare il filtro. Una scelta che è discutibile ma può essere efficacie è quella di usare una frequenza per il modulatore che è attualmente destinata a LTE (per esempio il canale 65 - frequenza 826) perchè il filtro LTE posto sul modulatore attenua (non fa passare) i segnali della telefonia mobile assicurando che il segnale del modulatore non sia interferito e al contempo impedisce al segnale del modulatore, così tarato, di "ritornare" verso gli altri appartamenti. Quindi ti consiglio:

- Verficare che effettivamente l'impianto condominale sia fatto a stella, cioè ogni appartamento abbia un cavo coassiale proprio ed esclusivo.
- Montare il modulatore dopo l'ingresso dell'impianto tv privato della tua abitazione e prima di eventuali derivazioni o partizioni private destinate ad alimentare le prese tv dei tuoi televisori.
- Verificare che il modulatore non sia collegato invertendo l'ingresso con l'uscita.
- Scegliere un canale tv per la frequenza di uscita del modulatore chia sia destinato alla banda LTE, per esempio il canale 65 - frequenza 826 Mhz.
- Attivare il filtro LTE
- Dosare l'uscita del modulatore in modo che il segnale sia sufficiente e buono sui televisori di casa tua ma non sia eccessivo e possa causare problemi all'impianto condominiale (*)

* Per la taratura del modulatore io ti consiglierei di adeguare il segnale di uscita, che è regolabile da menu tra -14 e + 6 decibel, con un misuratore di campo usato da una persona competente. Così potresti verificare la reale uniformità dei segnale.

Però bisognerebbe essere certi di come è fatto veramente il tuo impianto condominale. Adesso faccio l'avvocato del diavolo: e se fosse un impianto in cui il cavo coassiale condominale passa dentro l'abitazione e poi prosegue ? Se fosse così potresti aver causato l'effettiva distribuzione del segnale del modulatore agli appartamenti sottostanti ed inoltre mettendo un filtro a casaccio potresti causare anomalie non desiderate sul segnale condominiale. Il cavo di discesa dell'impianto condomiale termina effettivamente nel tuo appartamento ?

Circa la risposta a mariocaraf non si può formulare un verdetto certo al tuo quesito perchè ci sono in commercio vari tipi diversi di ripetitori di telecomando e diversi tipi di derivatori ma se la frequenza del ripetitore del telecomando via cavo coassiale è bassa potrebbe anche circolare liberamente. Se i derivatori che hai sono realizzati solo con delle bobine accoppiate io direi che passa il segnale del telecomando ma se hanno altri componenti come condensatori o resistenza io direi di no.

Edit: scusate ma ho editato la mia risposta in quanto non ho avuto tempo a formularla per intero quando la ho scritta la prima volta. Io possiedo e uso di tanto in tanto questo modulatore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso