Salve a tutti, ho da chiedervi un parere tecnico riguardo un problema che mi hanno posto, si tratta di un normalissimo impianto tv con antenna uhf, vhf, amplificatore da palo 25db di amplificazione e distribuzione un pò improvvisata realizzata con partitore 3 uscite di cui 2 uscite dirette a 2 tv e una ad una presa passante e successivamente ad una terminale, partendo dal fatto che il partitore verrà sostituito con un derivatore fracarro de2-10 su cui alle 2 derivate andranno le 2 tv e sulla passante le 2 prese consecutive però a parte questo l'impianto tv ha sempre funzionato bene eccetto per un problema che da diversi anni si presenta, l'antenna è ubicata a 6 metri dalla sede stradale e ad un'altezza di 4,5m dalla stessa e purtroppo non è assolutamente possibile spostarla da dove si trova, anche se ovviamente sarebbe la soluzione più idonea, mi è stato chiesto di far sparire questo disturbo, ovviamente prima di far qualcosa voglio chiedere un parere a voi che fino ad ora mi avete sempre consigliato nel migliore dei modi... la soluzione da me pensata è la seguente:
- rimuovere amplificatore a palo (interamente in metallo ma con morsetti)
- installare scatola di derivazione 190x140 subito sotto il palo e sulla facciata rivolta al lato opposto della casa in modo che le interferenze create dai mezzi devono attraversare la casa per raggiungere le componenti ed inevitabilmente verrebbero attenuate
- rimuovere amplificatore da palo e sostituirlo con uno di tipo schermato con connettori F
- schermare la scatola di derivazione con nastro adesivo di alluminio per creare una "gabbia faraday" ...collegarla alla messa a terra?
- sostituzione cavi con tipo di classe a+ o a++, collegare la schermatura esterna alla messa a terra?
queste sono quelle che credo essere degli interventi se non risolutivi quasi...chiedo consigli a voi esperti soprattutto per quanto riguarda la messa a terra delle schermature. Saluti
- rimuovere amplificatore a palo (interamente in metallo ma con morsetti)
- installare scatola di derivazione 190x140 subito sotto il palo e sulla facciata rivolta al lato opposto della casa in modo che le interferenze create dai mezzi devono attraversare la casa per raggiungere le componenti ed inevitabilmente verrebbero attenuate
- rimuovere amplificatore da palo e sostituirlo con uno di tipo schermato con connettori F
- schermare la scatola di derivazione con nastro adesivo di alluminio per creare una "gabbia faraday" ...collegarla alla messa a terra?
- sostituzione cavi con tipo di classe a+ o a++, collegare la schermatura esterna alla messa a terra?
queste sono quelle che credo essere degli interventi se non risolutivi quasi...chiedo consigli a voi esperti soprattutto per quanto riguarda la messa a terra delle schermature. Saluti