Segnale disturbato da radioamatore

tols ha scritto:
Sono circa sei mesi che il segnale del digitale terrestre che arriva all'antenna condominiale del mio palazzo è costantemente disturbato da qualche radioamatore nelle vicinanze del palazzo che in orari precisi mettendosi illegalmente sulle frequenze televisive non permette la visione di molti canali (Rai , mediaset, la 7 ed altri ).
Nonostante diverse segnalazioni alla rai nessuno interviene.
Abbiamo la certezza che si tratta di un radioamatore perchè se le tv prendono il segnale da antennine da interno non ci sono problemi (tutti i canali si vedeno benissimo ) .
Cosa posso fare ?
Grazie

Secondo me è qualcuno che trasmette sui 27 MHz (CB) ben al di sopra della potenza consentita (5W). Se usa un amplificatore lineare, esce con molti più watt e quindi entra ovunque... Mi ricordo che quando ero CB entravo nei citofoni e nella radio del portiere che teneva in guardiola.

L'unica prova sarebbe quella di provare con un ricetrasmettitore CB e tenerlo acceso durante i disturbi, se vedi un segnale a fondo scala e contemporaneamente si presenta il disturbo è lui.... E sta usando la "pompa".... Ne sono sicuro perchè io con 5W non davo fastidio a nessuno ma con l'ampli acceso era QRM condominio................

alan-carter ha scritto:
Secondo me è qualcuno che trasmette sui 27 MHz (CB) ben al di sopra della potenza consentita (5W). Se usa un amplificatore lineare, esce con molti più watt e quindi entra ovunque... Mi ricordo che quando ero CB entravo nei citofoni e nella radio del portiere che teneva in guardiola.

L'unica prova sarebbe quella di provare con un ricetrasmettitore CB e tenerlo acceso durante i disturbi, se vedi un segnale a fondo scala e contemporaneamente si presenta il disturbo è lui.... E sta usando la "pompa".... Ne sono sicuro perchè io con 5W non davo fastidio a nessuno ma con l'ampli acceso era QRM condominio................

Da prove sul campo non è la potenza a "formare" il tvi ma le armoniche generate, soprattutto con modifiche allo stadio BassaFrequenza,
invece di modurare con 5 watt RF e 5 watt di modulazione, và di "moda" uscire leggermente alto di RF = 10Watt e 30watt di Bassafrequenza.
In questo modo misurando potenza in uscita si misurano 60watt di picco contro i 5watt dell'omologazione.

Indietro
Alto Basso