Segnale DTT zona Brolo (ME)

vulcano4

Digital-Forum Junior
Salve,prossimi allo Switch Off,la mia zona che copertura avrà?per adesso riesco a ricevere solo la rai,non so se arrivi da palermo.

Da brolo e possibile servirsi da s.martino capo d'orlando.Bisogna aspettare lo switch off che si tiene a giungno.Comunque non serve una antenna su palermo.

gd94 ha scritto:
Da brolo e possibile servirsi da s.martino capo d'orlando.Bisogna aspettare lo switch off che si tiene a giungno.Comunque non serve una antenna su palermo.
l'antenna è direzionata verso capo d'orlando,puntando anche verso palermo e quindi si riceve sia s.martino che palermo

vulcano4 ha scritto:
l'antenna è direzionata verso capo d'orlando,puntando anche verso palermo e quindi si riceve sia s.martino che palermo
Se è verticale riceve prevalentemente S.Martino. Palermo è orizzontale e se l'antenna è verticale in segnale arriva attenuato, e palermo dista anche 130Km... vedi te :)

In realtà alcuni segnali di Palermo (Monte Pellegrino) sono trasmessi con polarizzazione mista (tipo orizzontale verso la città di Palermo e verticale lungo la costa), tuttavia da Brolo dovrebbero prevalere decisamente i segnali di Capo d'Orlando, senza contare che pur trovandosi in direzione analoga, il promontorio di Capo d'Orlando e i profili montuosi in generale dovrebbero sostanzialmente schermare i segnali di Palermo.
Tieni conto che ad oggi è normalissimo che, dei canali nazionali in chiaro, da Capo d'Orlando tu riceva solo la RAI, perché Mediaset è presente in digitale col solo Mux 1 (canali Pay di Premium Calcio), mentre TIMB ad oggi ancora non ha potuto attivare nulla.
Dopo lo switch off (che per la tua zona dovrebbe essere credo il 27/06), da Capo D'Orlando dovresti invece poter ricevere davvero tutto, anche i Mux TIMB (La7, MTV, La7 HD, Real Time, ecc.) e, credo, anche i Mux Rete A (Deejay TV, Repubblica TV, Cielo, Radio Italia.tv...). ;)

Da Brolo e possibile ricevere i canali da capo d'orlando che da fiumara.

Su qualche edificio si vedono antenne sia orizzontale che verticale sempre direzione palermo-capo d'orlando.Quindi come dici tu mi conviene aspettare ormai giugno e provvedere a installare una antenna nuova direzione capo d'orlando.Inoltre ci sono molte antenne direzione piraino dove c'è un ripetitore per rai uno in vhf rai tre in uhf.

Se i ripetitori di Capo d'Orlando sono in portata ottica (cioè se li vedi fisicamente) puoi tranquillamente utilizzare solo questi, già da oggi.
La VHF va ricevuta in polarizzazione orizzontale, la UHF in polarizzazione verticale. ;)

EDIT
Solo per la VHF, puoi in alternativa puntarla in verticale verso Piraino, che continuerà ad utilizzare il ch. 5 per il Mux 1 della RAI. Visto che da Capo d'Orlando il mux 1 sarà invece in UHF (ch. 27), in questo modo dopo lo switch off ne riceverai due esemplari, ché in caso di inconvenienti tecnici eventuali farà sempre comodo. ;)

Indietro
Alto Basso