AG-BRASC ha scritto:
Le barre del segnale dei decoder hanno valore puramente indicativo e spesso possono presentare dati discordanti da un decoder a un altro, anche a parità di impianto e di presa.
Tra l'altro la barra del livello del segnale spesso indica il livello generico del segnale, comprensivo del normale rumore di fondo/radiofrequenza comunque presenti in aria, captati dall'antenna e anche aumentati da eventuali amplificazioni.
Diciamo che, se proprio ci si vuole affidare alle barre del segnale di un decoder, possiamo al limite considerare minimamente attendibile quella della qualità, ma non quella del livello segnale.
OK, ho capito ma mi sto "ammalando" per un problema che pensavo di avere risolto!
Vivo a Messina in condominio (di fronte allo stretto di Messina e con la visuale tutta libera sulla Calabria) dove abbiamo un'antenna centralizzata dal 1995.
Appena abbiamo avuto lo switch off non abbiamo visto più nulla. Premetto che il nostro amministratore è una sorta di individuo inaffidabile che ancora non siamo riusciti ad "eliminare". Così ho deciso di intervenire, personalmente, visto che mi destreggio discretamente.
- ho eliminato l'antenna del cosiddetto 2° anche perché a polarizzazione orizzontale e l'avrei sicuramente rotta se avessi modificato la polarizzazione
- Eliminata antenna del 1°
- ho montato antenna larga banda (21-69) Zodiac con riflettori
- orientamento (Scilla / Monte Scrisi)
Il risultato è stato subito ottimo su tutti i televisori di casa (nonostante abiti al primo piano e condivido quindi il segnale con altri 3 piani sopra il mio.
Tutto questo è durato fino ai primi giorni di agosto quando, d'improvviso, non si è visto più nulla. Da allora non sono più riuscito a ripristinare la visione del digitale terrestre da antenna centralizzata.
Non ridere ma, preso dalla disperazione, ho collegato una graffetta ad uno dei televisori ed, in queste condizioni, il segnale mi permette di vedere un centinaio di canali (Rai e Mediaset compresi).
Cosa mi consigli di fare? Ho cambiato anche il puntamento dell'antenna cercando di ottenere risultati migliori ma nulla è cambiato. Adesso è diventata una questione di orgoglio, non ci capisco più niente e non so che strade intraprendere per ritornare a vedere tutto come ero riuscito a fare in origine.
Accetto qualsiasi consiglio, grazie.