Segnale HD e velocità dati tramite antenna

82jack

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti non sono affatto esperto del settore ma ho una curiosità riguardo a due cose:

1) Il segnale ricevuto tramite antenna normale come prestazioni come differisce rispetto ad uno ricevuto dal satellite? Questa prima domanda nasce dalla semplicissima osservazione che i menu su sky vanno che è una bellezza mentre sul digitale le applicazioni sembrano lentissime. Dipende solo dai ricevitori? io ho notato che il mio adb è programmato in Java e questo mi spiega alcune cose sulla lentezza.

2) Ora che mi avete gentilmente chiarito i dubbi sulla velocità vi chiedo se questa può influire sulla ricezione di un segnale video in HD. A quanto ho capito verranno trasmessi in MPEG4 e questo ne ridurrà molto le dimensioni e vi chiedo se attualmente anche in sky hd il formato è mpeg4. Inoltre, serve attendere il DVB-T2 per ricevere l'mpeg4? questo ancora non l'ho capito.

Grazie

1) Se ti riferisci ai menu del decoder, la velocità dipende dal modello di decoder, non dal sistema terrestre o satellitare.
Se ti riferisci alle applicazioni interattive associate ai vari programmi, queste sono MHP, e sono tanto più veloci quanto maggiore è il bit-rate assegnato (che si tende a minimizzare per non togliere spazio ai programmi video, quindi...)

2) Quanto sopra non ha influenza sulla ricezione HD.
L'HD è attualmente trasmesso in MPEG-4 (H.264 per essere precisi) per risparmiare banda.
Il DVB-T2 permetterebbe un ulteriore aumento della banda (quindi del numero di programmi oppure della loro qualità) o della copertura, ma se ne parlerà a suo tempo. Per ora si avrà l'HD su DVB-T.

salute ha scritto:
pultroppo sul terrestre il problema è la mancanza di banda nei confronti del sat (anche se vedendo com'è messo hotbird..)

Il problema di fondo non è la velocità di banda che abbiamo sul sistema digitale, è come verrà usata.
Adesso sto vedendo MUX che portano 17- 18 canali.... Mi chiedo se non arriveremo al punto che per trasmettere una rete intaseremo i mux fino a trasmettere a bassissima qualità.....
Vedendo come trasmette Boing in questo momento qualche dubbio mi viene....
Speriamo non si finisca così altrimenti si rimpiangera SI il vecchio e caro analogico...

La velocità non deve essere meno di quella del satellite, visto che porta trasmissioni in HD sarà più o meno simile....

Indietro
Alto Basso