Segnale intermittente

Lupuccio

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti.
Ho uno strano problema. Ho un 6000C con impianto quadrifeed.
Mi capita su alcuni canali (appartenenti allo stesso trasponder) che il segnale sia intermittente... cioè si vede e poi sparisce in continuazione come segnalatomi anche dalle 2 barre di Segnale/Qualità.
Ho provato a rifare tutti i connettori per controllare eventuali corti ma non succede niente. Lo stesso problema accade anche sullo Skybox (switchando da uno all'altro) ed inoltre il segnale si abbassa su alcuni range di frequenza (intorno ai 10 GHz) comincio a pensare che possa essere un problema dello switch 4X1... a qualcuno è mai capitato ?
Ciao

Secondo me è l'LNB su cui rilevi il problema oppure è lo switch. Prova a togliere lo switch e anche a cambiare LNB al volo, dovresti capire cosa è che ti da il problema.
Ciao

in questi giorni succede anche a me su alcuni canali con il EMtech300 pvr e lo skybox.

ho provato a sostituire lo switch... nulla da fare... comincio a pensare possa essere un problema del ricevitore visto che da quando ho sentito odore di grimo non posso neanche più metterlo in cascata con lo Skybox altrimenti non vedo proprio più nulla in assoluto...
Ciao

Ultima modifica:
Lupuccio ha scritto:
ho provato a sostituire lo switch... nulla da fare... comincio a pensare possa essere un problema del ricevitore visto che da quando ho sentito odore di grimo non posso neanche più metterlo in cascato con lo Skybox altrimenti non vedo proprio più nulla in assoluto...
Ciao

Potrebbe essere anche l'impianto, verifica bene.

Ciao

Ciao Laraspa....
Ti assicuro che ho ricontrollato tutto più e più volte....
L'unica cosa che mi rimane è cambiare il cavo di discesa dall'antenna al ricevitore.... La cosa strana è che succede solo su alcuni trasponder o meglio solo su alcune frequenze..... Ho provato anche a invertire gli lnb.... non so più cosa pensare.....
Ma secondo te... Un LNB funziona solo su alcune frequenze e su altre no ?
Tiene presente che prime dell'odoraccio tutto funzionava a gonfie vele e aproposito di questo vorrei dire che ho passato un pomeriggio a cercare di contattare il numero verde della jep ma da sempre occupato.... visto che il ricevitore ha si e no 1 mese, se ha qualche problema me lo dovrebbero sistemare...

La risposta può essere si, se è rotto: le frequenze sono divise per banda (bassa e alta) con frequenza discriminante di 11,7 GHz e polarizzazione orizzontale o verticale. In pratica funzionano 4 "commutatori" ed una parte dell'LNB diverso, il tutto comandato dai segnali di controllo generati dal ricevitore. Prova a vedere se tutti i transponder con la stessa banda e la stessa polarizzazione ti danno lo stesso problema e quale banda e polarizzazione è.
La frequenza di 11.7 GHz è di un LNB universale, che è più diffuso.

Ovviamente provalo con un ricevitore per volta collegato e senza commutatori esterni. Dovresti capire se è un ricevitore oppure se è un LNB. L'ipotesi del commutatore (switch 4x1) mi sembra remota.

Ciao

Ultima modifica:
Ciao....
Giusto per provare ho sostituito l?lnb.... nessun risultato... la situazione è sempre la stessa.
Bah...
Mi procuro un altro ricevitore e provo..... ma non vorrei comprarlo..... vediamo se qualche anima pia me lo presta....

Indietro
Alto Basso