Segnale molto...troppo basso..

PincoeCaio

Digital-Forum New User
Savle a tutti, spero possiate darmi un consiglio per risolvere il mio problema.
Abito nelle Marche ed appena effettuato lo switch off per un paio di settimane ho visto tutti i canali disponibili perfettamente, poi di colpo ho iniziato ad avere dei problemi con la maggior parte dei canali, praticamente vedo bene solo i canali rai e qualche privato e vedo molto male e con segnale molto basso i canali mediaset e molti altri.Ho sempre dato la colpa alla zona in cui abito pensando che non fosse ancora del tutto coperta, ma l'altro giorno parlando con un altra persona che abita nel mio condominio ho scoperto che lui vede tutto perfettamente.
Secondo voi da cosa può dipendere? Ho fatto non molto tempo fa una giunzione del cavo in quanto ho dovuto spostare di un metro l'uscita del cavo antenna, le giunzioni sono state fatte con gli appositi giunti, pensate che possa essere possibile una dispersione di segnale a tal punto da non farmi vedere solo alcuni canali?
Scusate se mi sono dilungato....grazie.
PS: nel condominio abbiamo un impianto antenna centralizzato

PincoeCaio ha scritto:
Abito nelle Marche ed appena effettuato lo switch off per un paio di settimane ho visto tutti i canali disponibili perfettamente...

PS: nel condominio abbiamo un impianto antenna centralizzato

Negli impianti centralizzati (fatti bene) si portano segnali simili in tutti gli appartamenti e di conseguenza tutti vedono in egual modo.
Per contro se si verifica un problema, tutti gli utenti ne risentiranno.
Solitamente questa regola generale viene alterata dalle modifiche fatte all'interno dei vari appartamenti; c'è chi cambia le prese, chi ne aggiunge e chi cambia i componenti della distribuzione. Questo è il motivo per cui si creano situazioni diverse dall'origine.
Non è il caso del tuo metro di cavo aggiunto, piuttosto cerca di capire che il giunto sia fatto in modo idoneo o che non ci siano state altre modifiche.
confronta il numero di prese del vicino di casa e le tue e dacci qualche info in più.

ok, proverò a fare un controllo di quel tipo....se non risolvo proverò a chiamare un antennista...
Grazie

PincoeCaio ha scritto:
ok, proverò a fare un controllo di quel tipo....se non risolvo proverò a chiamare un antennista...
Grazie

Fai come vuoi ma se non risolvi, bussa ancora a questa porta, ti sarà aperto per darti ulteriori aiuti.

PincoeCaio ha scritto:
Abito nelle Marche ed appena effettuato lo switch off per un paio di settimane ho visto tutti i canali disponibili perfettamente, poi di colpo ho iniziato ad avere dei problemi con la maggior parte dei canali, praticamente vedo bene solo i canali rai e qualche privato e vedo molto male e con segnale molto basso i canali mediaset e molti altri....PS: nel condominio abbiamo un impianto antenna centralizzato

Ciao. Dunque, alcune considerazioni: primo, lo switch off delle Marche è avvenuto per tappe, quindi può darsi che tu all'inizio vedessi meglio perché NON erano ancora stati accesi dei ripetitori, che pure può ricevere l'impianto del tuo palazzo. Quando sono stati accesi hai iniziato ad avere problemi. Questo mi porta alla seconda considerazione: come fai a dire che i segnali sono BASSI? Li hai per caso misurati (con misuratore di campo)? O forse quella che risulta bassa è la Qualità? QUesta è ben altra cosa dal livello, vi possono essere segnali di livello alto con bassa qualità e si ricevono male comunque... Ecco perché altre persone vedono bene, perché c'è un problema di qualità del segnale, ovvero l'impianto condominiale deve essere riveduto, come tutti, dopo lo switch off, poiché le condizioni di trasmissione sono radicalmente cambiate ed è un miracolo se un impianto progettato e ottimizzato (sempre che lo fosse...) per l'analogico possa andare ottimamente per il digitale terrestre...

Grazie a tutti per l'interessamento!
Per rispondere a piersan, ho scritto che il segnmale è basso perchè dal mio decoder viene visualizzato per i canali che non vedo un segnale sotto al 50% ed una qualità altrettanto bassa,mentre per i canali rai che vedo ho una potenza di segnale del 70/80% ed una qualità del 100%.
Premetto che non sono un grande esperto, quindi magari i dati che stò dando sono diversi da quelli di cui parli tu....
Per quanto riguarda l'impinato condominiale come avevo accennato è stato riveduto circa un anno fa proprio in previsione dell'avvento del digitale terrestre....dite che possa non essere più adeguato all'attuale situazione del digitale terrestre nella mia zona?
Rimane il fatto che un mio coinquilino dice di vedere senza grossi problemi...
Grazie ancora!
PS:dite che il decoder possa fare la differenza? io ho uno humax combo 9000

Indietro
Alto Basso