Segnale out temporale

Barco83

Digital-Forum Master
Oggi mi è successo che a causa di un temporale il segnale è completamente sparito.. poi alcuni canali riuscivo a vederli e altri no (sportitalia e m7p).. ma questo inverno allora non riscirò a vedere niente?? :mad: :mad: o mi conviene dare una controllata all'antenna?

Gli effetti della pioggia & company influenzano le trasmissioni al di sopra dei 10 GHz quindi non è il caso della tratta stazione trasmittente - antenna di casa tua (al max. è saltato temporaneamente il ponte radio che "riforniva" la stazione trasmittente)... prova a controllare cmq una cosa: se c'è ruggine nelle cassette di amplificatori, miscelatori o partitori della tua antenna... per esperienza ti posso dire che ho notato che la ruggine influenza selettivamente la ricezione dei canali e molto spesso questi problemi si evidenziano quando essa diminuisce o cessa.

al 99% causa temporali è saltata la corrente oqualche protezione ai ripetitori di cui è sparito il segnale

Cioè la tua antenna forse non c'entra proprio nulla a meno che con l'attenuazione che comunque c'è con la piaoggia scendi sotto la soglia utile al ricevitore e allora non vedi

Santa ignoranza: la pioggia non attenua al di sotto dei 10GHz proprio nessun segnale. Vuoi che ti indichi qualche libro dal quale studiare?
La ruggine, invece, non attenua il segnale ma aumenta il rumore... quindi il rapporto segnale rumore dimunisce e di conseguenza il BER aumenta

Indietro
Alto Basso