• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale-qualità VERI, come controllari?

Può accadere anche che ci siano problemi sul mux a livello di head-end che a noi potrebbe apparire come un problema di cattiva qualità in ricezione.
Per questo gli operatori utilizzano l'Mpeg Analizer per verificare gli errori sulla suddivisione della banda tra i canali tv trasportati.

Si, lo si può capire analizzando la modoluzaione. Se un canale DVB-T squadretta anche con pochissimi errori nella QAM e in assenza di echi interferenti, in quel caso potrebbe esserci un problema del transport stream. Di solito però le maggiori cause di instabilità del canale, sono dovute alla gestione degli echi del decodificatore, fading e altre possibili interferenze che causano il peggioramento del MER.
 
Guarda che mi è capitato di fare una misura del genere con un attenuatore "economico" variabile, e con l'ausilio di un generatore di rumore i risultati confermavano quanto ho detto, o era una fetecchia quello in mio possesso.... ma ti assicuro che, variando l'intensità dei segnali, si creavano degli avvallamenti anomali.

Se hai ancora modo di fare la misura prova a ripeterla cambiando tipo di cavi e connettori, ti accorgerai che la linearità della misura varia in funzione della qualità di cavo e connettori, specialmente sulle frequenze alte.
PS sull'attenuatore 75 ohm che uso io per fare misure ho cavato via tutto e ho lascato solo il resistore variabile e un condensatore in ingresso, la linearità sarà di +-1,5 dB fino a 2 GHz.
Gli attenuatori professionali hanno delle connessioni con altissimi valori di return loss e nessun fronzolo, generalmente sono a 50ohm e hanno una linearità in banda che è inferiore a +-1dB.
Se però lo stesso tuo strumento ha una linearità della flatness e accuratezza di +-2dB non ha neppure senso acquistare attenuatori costosi!
 
Se hai ancora modo di fare la misura prova a ripeterla cambiando tipo di cavi e connettori, ti accorgerai che la linearità della misura varia in funzione della qualità di cavo e connettori, specialmente sulle frequenze alte.
PS sull'attenuatore 75 ohm che uso io per fare misure ho cavato via tutto e ho lascato solo il resistore variabile e un condensatore in ingresso, la linearità sarà di +-1,5 dB fino a 2 GHz.
Gli attenuatori professionali hanno delle connessioni con altissimi valori di return loss e nessun fronzolo, generalmente sono a 50ohm e hanno una linearità in banda che è inferiore a +-1dB.
Se però lo stesso tuo strumento ha una linearità della flatness e accuratezza di +-2dB non ha neppure senso acquistare attenuatori costosi!

Ho usato piccoli spezzoni di cavo da 6,7 mm di qualità, cordoncini che conservo per fare prove del genere. Messi&Paoloni Digisat5 Elìte e l'attenuatore non ce l'ho piu', se dovessero servirmi uso quelli a valore fisso. Comunque se nono ricordo male era marca Konig, non vorrei sbagliarmi.
 
Una marca di altissima qualità!! Sono ironico, ovviamente. Quella è robaccia, sicuramente non è un attenuatore fatto come si deve.
Coppo ha perfettamente ragione, i cavi influenzano sempre le misure. È complicato fare misure a banda larga, e non si usano certo cavi consumer se vuoi avere risultati sensati.
 
Indietro
Alto Basso