Segnale rai HD Torino (zona sanpaolo)

angio

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
Volevo sapere se qualcuno sa dirmi come mai a Torino non riesco a vedere rai HD (vedo solo lo schermo nero e neanche il segnale di testo o il cartello che indica le prossime trasmissioni sperimentali) pur avendo provato a sintonizzare due televisori diversi (Sony e Samsung) entrambi dotati di decoder integrato HD.
I decoder hanno il protocollo MPEG4, la zona è quella di Corso Trapani e sul samsung al test di segnale mi da un segnale quasi eccellente (canale 29), mentre sul Sony dichiara "canale non sintonizzato".
Qualcuno sa darmi dritte più precise ?
Vi ringrazio fin d'ora e mis scuso la banalità della domanda.
:icon_cool: ciao .

C.so Trapani si estende abbastanza da nord a sud . quindi dovresti dirci se parliamo della zona Pellerina o più a sud. diciamo che il canale è in polarizzazione opposta a quella utilizzata da tutti gli altri canali quindi pressochè ricevibile solo bene in centro. io in zona Gerbido l'ho ricevuto per qualche gg. durante gli Europei solo con un antenna da interni e non la centralizzata. se da però segnale ottimo potrebbe anche essere solo che il canale non stia trasmettendo nulla in questo momento. qui attendiamo che il falco Ercolino si fiondi sul thread... ;)

Allora la zona più esatta a cui mi riferisco è Corso trapani altezza parco ruffini, ho provato asintonizzare anche durante la pertita della settimana scorsa trasmessa da rai hd (mi pare manchester-barcellona) ma nente! risultato solo schermata nera. La distanza dalla collina dove credo sia il ripetitore in linea d'aria sarà di 3 km al massimo. qual'è il canale sui ricercare 29, 26 o quale altro consiglio posso seguire ?
Ciao e grazie.
:downtown:

ho letto tutto...e mi sono anche accorto di aver scritto un po troppo velocemente con qualche errore di battitura nella mia risposta (scusate).
Cmq io non ho ancora capito come mai non si veda e non credo che sia xchè in questo momento il segnale non è emesso. ripeto non vedo ne il segnale di test ne le schermate che preannuciano le poche trasmissioni programmate e nè durante le trasmissioni. Vi assicuro che il decoder integrato è HD e il pannello della tv anche.
I tv sono un samsung le 19b450c4w e un sony 26v4500. Forse lo standard del decoder è mpeg4 e la trasmissione è già nel nuovo dvb-t2?
Ciao

Scusa dolphin 2 non ho capito la risposta.
Vuoi dirmi che ho azzeccato l'ipotesi e lo standard del decoder sulle mie tv (MPEG4) non supporta quello del canale rai hd (DVB-T2)? Quindi ho finito i tentativi non potro mai vedere l'attuale rai HD?
E' così?
Grazie
:eusa_think:

Al contrario. E' escluso che le trasmissioni siano in DVB-T2.
Probabilmente hai schermo nero perchè non sta trasmettendo nulla. Servirebbe conferma da qualche altro utente in grado di ricevere il segnale se visualizza il cartello test oppure lo schermo nero come te

Molto probabilmente hai sintonizzato l'altro Rai HD che ha lo schermo nero.

Se usi la numerazione LCN automatica ,quello che interessa a te si trova nella posizione 300

Ok, scusa ma non avevo capito. Attendo aiuto da qualcuno che possa farmi capire questo strano mistero. Confermo cmq che anche quando il segnale è attivo (o almeno credo che dovrebbe esserlo: es. partite di champions) lo schermo mi rimane nero.
Grazie.
Ciao

Scusa ma ti sei accertato di avere livello e qualità segnale sul ch 29?

Deve esserci anche la qualità e non solo il livello segnale

Nella lista tua lista LCN su che posizione si trova il canale Rai HD

Esattamente che modelli hai di TV?

Grazie Ercolino,
Ok adesso non sono vicino alla tv ma verificherò anche la qualità.
Ti posso solo dire che il samsung mi diceva zero bit di errore.
Non so cosa sia invece una lista lcn.(scusa l'ignoranza)
Le tv con cui ho provato sono: una Sony 26 v4500 e una samsung le19b450c4w.
Ciao:new_smileyb:

La lista LCN è un insieme di canali ordinati secondo la numerazione automatica predefinita.

Il Samsung le19b450c4w non mi risulta che abbia il Tuner DTT HD,quindi al massimo rileva il segnale sul ch 29 ,ma non memorizza il canale nella lista

Il samsung (versione 2009) ha il decoder hd e mi è stato confermato dal supporto tecnico della stessa samsung.
Grazie gpp per la spiegazione di lista LCN.
Attualmente il canale rai hd è memorizzato sul canale 47 della tv, proverò a vedere quanti canali totali sono riuscito a sintonizzare ma mi pare che non vado oltre i cento centocinquanta. Quindi se esistono due rai hd e una è normalmente sul cnale 300 non so cosa possa fare.
Cmq grazie a tutti (anche al milanista gpp!!, pensa che io sono interista!).
Ciao

Quello sul ch 47 non si trova sul Ch 29V.

Secondo me del ch 29V rilevi solo segnale ,ma assenza qualità ,quindi non memorizza nulla.

Sul sito Samsung non è specificato che ha il Tuner DTT HD

Sulla Tv c'è qualche scritta che lo specifica?

Complimenti per l'attenzione!
Effettivamente sul sito non era precisato ho quindi chiesto conferma (che mi è arrivata subito via e-mail). sul tv c'è il simbolo TNT HD ( che ho imparato dal forum essere std francese).
In sintesi mi consigli di provare a vedere se ho segnale sul cnale 300 della tv ?
Grazie
Ciao

in corso trapani quasi angolo piazza rivoli... canale memorizzato ma schermo nero.

Ragazzi stiamo facendo un po troppa confusione.

Ci sono due Rai HD.

Uno si chiama Rai HD Test ed ha sempre lo schermo nero ,l'altro si chiama Rai HD e nella numerazione LCN si trova alla posizione 300 è attivo solo durante alcuni eventi.

@angio

il 300 è la posizione della lista LCN del canale ,il numero ch invece è il 29V Frequenza 538Mhz

ERCOLINO ha scritto:
Ragazzi stiamo facendo un po troppa confusione.

Ci sono due Rai HD.

Uno si chiama Rai HD Test ed ha sempre lo schermo nero ,l'altro si chiama Rai HD e nella numerazione LCN si trova alla posizione 300 è attivo solo durante alcuni eventi.

@angio

il 300 è la posizione della lista LCN del canale ,il numero ch invece è il 29V Frequenza 538Mhz
ak ok! allora da me si "prende" rai HD test,quindi sempre schermo nero.

Indietro
Alto Basso