Segnale Sat su impianto terrestre

nicozan

Digital-Forum Senior
Sarebbe possibile poter inviare il segnale di uscita di una centralina multiswitch (hb e astra) in un decoder con settinngs dual feed tipo vhannibal e usare il suo loop per reindirizzare i canali sull impianto Dvb-t come se fossero canali terrestri? Un po come negli alberghi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe possibile poter inviare il segnale di uscita di una centralina multiswitch (hb e astra) in un decoder con settinngs dual feed tipo vhannibal e usare il suo loop per reindirizzare i canali sull impianto Dvb-t come se fossero canali terrestri? Un po come negli alberghi!

ciao, se hai il terrestre miscelato dal multiswitch basta usare un demix sat/terrestre, capisco che si perda qualche db di segnale ma è la cosa + giusta da fare.

Se capisco bene, tu vorresti ridistribuire i segnali sat nell'impianto terrestre, non ho capito se verso decoder terrestri o satellitari.

In ogni caso, ti serve un centralino apposito (e costoso), nel primo caso con transmodulatori sat/terr (molto costosi), nel secondo caso con convertitori di frequenza.

Come soluzione alternativa invece ti suggerisco di usare un decoder (o centralino) con Sat>IP, con ridistribuzione via WiFi e ricezione con PC o tablet (dei programmi in chiaro)

Esattamente volevo redistribuire il segnale Sat sull impianto terrestre in quanto in casa mia li ho fatti fare separati! Ma ho visto i prezzi di quei centralini e ho
desistito. Molto più interessante è quello che mi stai suggerendo cioè la distribuzione del segnale Sat su lan. Siccome ho tutta la casa cablata , ho un piccolo switch anche nel sottotetto. Potresti spiegarmi meglio?

[Forse siamo OT... lascio decidere ai Moderatori]

Sat>IP è uno standard promosso inizialmente da Astra per ridistribuire su una LAN i programmi ricevuti via satellite usando protocolli standard.
Funziona sia per sat che per DTT, ma per ora solo con canali in chiaro.

Apparati disponibili di due tipologie:
a) TV/decoder con server Sat>IP: se hanno un solo tuner possono ridistribuire solo i programmi del mux sintonizzato; ce ne sono anche con più tuner
b) Centralini con diversi tuner

I ricevitori possono essere un TV/decoder apposito oppure un PC con un software gratuito o uno smartphone/tablet Android o Apple

La lista dei prodotti compatibili la trovi qua: http://www.satip.info/products

Io potrei sfruttare un uscita inutilizzata di un multiswitch che raccoglie i canali di hb e astra da due illuminatori HV HV . Potrebbe integrarsi in lan un centralino siffatto? Non ho capito molto il discorso del mux sintonizzato! Nell uscita della multiswitch ci sono tutti i trasponder...

Se l'utente che riceve il flusso IP è uno solo, non ci sono problemi, ti basta un "server" "Sat>IP" con un solo tuner, che ritrasmetterà di volta in volta il mux richiesto (quindi va bene la tua uscita libera del multiswitch).

Se invece i ricevitori sono più di uno, il server deve avere un tuner per ciascuno di loro (oppure possono ricevere solo i programmi di uno stesso mux).

Faccio un esempio: se in casa mi collego con un iPad e un TV , mi occorre un server Sat io con due tuner e quindi due uscite dal multiswitch! Ho capito bene? In questo modo sarebbero autonomi nella visione?

In teoria sì, in pratica non so se ci sono server IP>TV con 2 ingressi fisici da multiswitch (bisognerebbe leggere le specifiche dei prodotti). E' più probabile che abbiano i 4 ingressi da LNB 4 uscite H/V H/L.

Scusa ma per quello che ne so un lnb HV HV consente la sintonia contemporanea a più di un utente. Ovvio che le 4 calate devono entrare in un multiswitch. Per cui questo cozzerebbe con quello che mi dici ovvero che ci deve essere un tuner per ogni utente sul server Sat ip.

Ti consiglio di guardarti le specifiche dei vari prodotti, se no non ne usciamo...

Il Server Sat>IP deve avere tanti tuner quanti sono gli utenti contemporaneamente connessi.

Quersto server, a seconda di com'è fatto (può essere un TV, oppure un apparato da centralino), in ingresso può ricevere 1 o più uscite da multiswitch oppure le 4 uscite H/V H/L da LNB (o uscite passanti da multiswitch).

Scusa ho visto diversi video su YouTube che fanno vedere dei centralini Sat ip con le 4 bande separate e L utente ne usava solo una . Possibile che funzioni anche con un lnb normale? Inoltre anche se sono Sat, possono ricevere anche il segnale proveniente da un partitore tipo fracarro PA4?

Eccolo

ad0a5f7ab1a0004820ddfeb311382848.jpg

Si può far qualcosa?

Devi cercare un server Sat>IP che gestisca anche il DTT, leggendo le varie specifiche.
So che ci sono dei TV che lo fanno, ma nal tuo caso ti serve un apparato da centralino in modo da avere più tuner.

Ho dato un occhio ma non son riuscito a trovare un modello specifico anche col dtt. Tu ne conosci?

Indietro
Alto Basso