Segnale satellitare assente in salotto, ma funzionante in camera

Nuccio22

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, vorrei un vostro aiuto in merito al mio impianto satellitare domestico.
Da premettere che ho, due prese satellitari, una in salotto che uso, quotidianamente, ed una in camera da letto, che non avevo mai usato prima della problematica. Da diverso tempo avevo problemi di ricezione, all'improvviso mancava il segnale satellitare, riaccendendo il decoder il problema si risolveva, finchè non ho sostituito la parabola satellitare con una di stesso diametro (80 cm). Dopo la sostituzione il segnale era forte e il decoder in salotto ha funzionato per 2-3 giorni, dopodichè ha smesso di funzionare, ho ricontrollato che la parabola non si fosse spostata, ripuntato nuovamente la parabola restingendo i bulloni al palo. Ha rifunzionate per un altro giorno, ma poi i soliti problemi di segnale assente. Dopo svariate prove di tutti i tipi, provato a sostituire il decoder sky (ne ho uno di scorta), ho contattato un tecnico, il quale mi ha riposizionato in modo preciso la parabola satellitare. Giù nel salotto ha dichiarato che il problema era il cavo satellitare che dal decoder và allo spina a muro, sostituendomi il cavetto con uno fatto da lui. Dopo 2 giorni, stesso problema, segnale satellitare assente (sembra che ci siano gli spiriti). Collegando il decoder sky nella presa a muro della camera, invece il segnale c'è e non và mai via.
Il mio impianto è composto al seguente modo: Parabola - splitter satellitare a 2 vie - un cavo và nella canalina che arriva nella presa a muro in salotto. Un altro cavo và nella canalina che và nella presa a muro in camera.
Premessa: utilizzo 2 decoder, uno SKY Q black, l'altro mysky hd samsung
Chiedo ai più esperti, se possibile, di consigliarmi come risolvere qsto problema che, non riesco ad uscirne. Grazie

Ultima modifica:
Prova a cambiare lo splitter
Ok, posso provare, però ho fatto una prova x capire se era un problema dello splitter, in pratica dallo splitter ho invertito i cavi di uscita verso le prese a muro, e il cavo che và alla presa a muro del salotto, sia che lo collego all'uscita 1, sia all'uscita 2 non porta segnale al decoder in salotto. Inoltre sul cavo che arriva dal salotto, svitandolo dallo switch, mettendoci la lingua arriva corrente... Secondo te, potrebbe esserci un problema di corto nella presa a muro del salotto? E se si, cm faccio a verificarlo?

Ok, posso provare, però ho fatto una prova x capire se era un problema dello splitter, in pratica dallo splitter ho invertito i cavi di uscita verso le prese a muro, e il cavo che và alla presa a muro del salotto, sia che lo collego all'uscita 1, sia all'uscita 2 non porta segnale al decoder in salotto. Inoltre sul cavo che arriva dal salotto, svitandolo dallo switch, mettendoci la lingua arriva corrente... Secondo te, potrebbe esserci un problema di corto nella presa a muro del salotto? E se si, cm faccio a verificarlo?
Può anche essere non so se ci sono dei strumenti però visto che non credo abbia un costo eccessivo prova a cambiarlo oppure metti quello della camera per fare una prova

Quanto sporge il pin centrale dalla spina F, all'estremità del cavo?
Non dovrebbe essere superiore a circa 3 mm, altrimenti potrebbe causare un cortocircuito.

Tradotto da:
How much is the central pin sticking out of the F-plug, at the end of the cable?
That should not be more than about 3 mm, otherwise it could cause a short.

Ciao,
A33

Io rifarei per bene i collegamenti alla presa e poi perché funzioni bene va staccata la spina al decoder sky o montato un interuttore prioritario che quando accendi un decoder si stacca in automatico il secondo
Con lo Splitter non possono mai funzionare due decoder insieme
Il problema lo da sempre il decoder Sky che se non stacchi la spina manda sempre i 14/18 Volt all‘ LNB a meno che… che tipo di LNB è montato sulla parabola ?

Ultima modifica:
Per me è un problema di lnb, può essere anche la sua alimentazione.
Sarebbe interessante sapere che tipo di lnb ha e come ha impostato il decoder non sky.
Hai fatto caso se il segnale sparisce quando spegni il decoder sky? E torna quando è acceso o in standby?

Può anche essere non so se ci sono dei strumenti però visto che non credo abbia un costo eccessivo prova a cambiarlo oppure metti quello della camera per fare una prova
Ho sostituito lo splitter a 2 uscite. La situazione è sempre uguale a prima. Ovvero: nella presa del salotto non arriva nessun segnale, mentre nella presa della camera il segnale arriva forte. Non riesco ad uscirne...

Quanto sporge il pin centrale dalla spina F, all'estremità del cavo?
Non dovrebbe essere superiore a circa 3 mm, altrimenti potrebbe causare un cortocircuito.

Tradotto da:
How much is the central pin sticking out of the F-plug, at the end of the cable?
That should not be more than about 3 mm, otherwise it could cause a short.

Ciao,
A33
Sporge meno di 3 mm. Non penso sia quello il problema, xchè ho sostituito anche i vari cavi

Io rifarei per bene i collegamenti alla presa e poi perché funzioni bene va staccata la spina al decoder sky o montato un interuttore prioritario che quando accendi un decoder si stacca in automatico il secondo
Con lo Splitter non possono mai funzionare due decoder insieme
Il problema lo da sempre il decoder Sky che se non stacchi la spina manda sempre i 14/18 Volt all‘ LNB a meno che… che tipo di LNB è montato sulla parabola ?
Sulla parabola è montato l'LNB Dcss che ha montato il tecnico SKY. Ma una domanda, con l'LNB dcss non dovrebbero poter funzionare anche 16 decoder in contemporanea? Almeno così mi aveva detto sky 3-4 anni fà.

Per me è un problema di lnb, può essere anche la sua alimentazione.
Sarebbe interessante sapere che tipo di lnb ha e come ha impostato il decoder non sky.
Hai fatto caso se il segnale sparisce quando spegni il decoder sky? E torna quando è acceso o in standby?
Da premettere che utilizzo 2 decoder di sky: il principale è SKY Q, il secondario è mysky hd. l'LNB che monta la parabola è DCSS con una singola uscita

... ed una in camera da letto, che non avevo mai usato prima della problematica.
La ricezione va bene quando solo un ricevitore è collegato allo splitter? Può fare una prova con entrambi i ricevitori?

In caso affermativo: che tipo di splitter avete/utilizzate?

tradotto da:
Is your reception allright, when only one receiver is connected to the splitter? Can you test this for both receivers?

When yes: what type of splitter do you have/use?

Ciao,
A33

Bisognerebbe provare a cambiare l'lnb perchè gli lnb dcss sono molto complicati nel loro funzionamento e se accade che si guastino è facile che abbiano un funzionamento strano. Tu hai lo Sky Q che ha bisogno di funzionare su più canali dcss ed un MySky che usa 2 su 4 canali dcss in modalità scr. Non è esatto dire che un lnb dcss può funzionare con 16 decoder ... è più esatto dire che può usare 16 canali dcss di cui 4 canali in modalità scr. Io ad esempio ho uno Sky Q Platinum che può usare fino 4 canali dcss contemporaneamente durante le registrazioni, più uno Sky mini che può usare degli altri canali dcss ed ho un altro ricevitore satellitare, non di Sky, che usa 4 canali in modalità scr. Prova a cambiare l'LNB con un modello dcss compatibile italiano oppure di Sky Italia.

Provato a sostituire i decoder ?
SkyQ in camera e MySky in salotto

La ricezione va bene quando solo un ricevitore è collegato allo splitter? Può fare una prova con entrambi i ricevitori?

In caso affermativo: che tipo di splitter avete/utilizzate?

tradotto da:
Is your reception allright, when only one receiver is connected to the splitter? Can you test this for both receivers?

When yes: what type of splitter do you have/use?

Ciao,
A33
In camera la ricezione è sempre stabile, sia se collego entrambi i decoder, sia se collego solo il decoder della camera. Il problema ce l'ho nel decoder collegato in salotto che, non ha più funzionato da almeno una settimana. Allego il modello dello splitter

Bisognerebbe provare a cambiare l'lnb perchè gli lnb dcss sono molto complicati nel loro funzionamento e se accade che si guastino è facile che abbiano un funzionamento strano. Tu hai lo Sky Q che ha bisogno di funzionare su più canali dcss ed un MySky che usa 2 su 4 canali dcss in modalità scr. Non è esatto dire che un lnb dcss può funzionare con 16 decoder ... è più esatto dire che può usare 16 canali dcss di cui 4 canali in modalità scr. Io ad esempio ho uno Sky Q Platinum che può usare fino 4 canali dcss contemporaneamente durante le registrazioni, più uno Sky mini che può usare degli altri canali dcss ed ho un altro ricevitore satellitare, non di Sky, che usa 4 canali in modalità scr. Prova a cambiare l'LNB con un modello dcss compatibile italiano oppure di Sky Italia.
Non penso che dipenda dal'LNB, altrimenti non vedrei nessun canale. Inoltre c'è già stato un tecnico SKY, il quale ha già verificato il corretto funzionamento del'LNB, ribadendo che è funzionante e integro.

Prova a cambiare la presa in salotto opure fai una prova con quella in camera mettila in salotto e se risolvi la cambi si no anche per me è il lnb

Prova a cambiare la presa in salotto opure fai una prova con quella in camera mettila in salotto e se risolvi la cambi si no anche per me è il lnb
Questa è l'unica prova che mi manca. Domani provo a comprare un nuovo connettore per la presa del salotto, perchè in camera ho una presa differente da quella che c'è in salotto

.... sia se collego solo il decoder della camera.
E se si collega solo il cavo del soggiorno (salotto), ho chiesto anche questo.
Anche questo è un test importante.

Lo splitter dice solo “tutte le porte passano la corrente”, ma non dice se ci sono diodi al suo interno, quindi potrebbe non essere adatto. Ecco perché ho chiesto questo test.

And if you connect only the cable of the living room (salotto), I asked that also.
It is also an important test.

The splitter just says "all ports power pass", but it doesn't say if there are diodes in it, so it might not be suitable. That is why I asked for this test.

Se ha sostituito lo splitter, ha scambiato le calate collegate allo splitter, ha scambiato i decoder alle prese...
E in camera funziona sempre tutto mentre in soggiorno no
non rimane che il cavo che dallo spitter va al soggiorno e la relativa presa....
1- Prova ad invertire i cavetti che dalla presa vanno al decoder
2- Inverti le prese sat camera/soggiorno
3- Collega un cavo sat volante di prova allo spitter e al decoder skyQ e verifica il funzionamento (nel caso va' sostituito il cavo che collega il soggiorno)

Indietro
Alto Basso