Segnale scarso Hotbird-Astra

Francis85

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi, ho montato una parabola da 60cm puntandola su Hotbird, come mai come valori mi sta sempre sul 70% sia di livello segnale che di qualità segnale? Al massimo arriva all'80% ma non di più. Ho anche provato a regolare un po' il puntamento ma niente, non arrivo a valori più alti. Considerate che sto a Pisa, non ho ostacoli davanti alla parabola, ho un LNB Sharp BS1R8EL100A 0.3 di rumore, e un TeleSystem TS3.1F. Ho provato anche a puntare su Astra 19.2 e la stessa cosa, sempre valori sul 70%.
Da cosa può dipendere? Sbaglio qualcosa?
Grazie.
Ciao Francis.;)

Il puntamento della parabola :D Comunque controlla se il palo e' verticale e hai regolato lo skew del LNB :)

Ciao ciao ;) ;)

Ciao Tikal, grazie per avermi risposto, probabilmente sbaglio perchè non ho regolato lo skew del LNB, che cos'è? Come devo fare?

Francis85 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho montato una parabola da 60cm puntandola su Hotbird, come mai come valori mi sta sempre sul 70% sia di livello segnale che di qualità segnale? Al massimo arriva all'80% ma non di più. Ho anche provato a regolare un po' il puntamento ma niente, non arrivo a valori più alti. Considerate che sto a Pisa, non ho ostacoli davanti alla parabola, ho un LNB Sharp BS1R8EL100A 0.3 di rumore, e un TeleSystem TS3.1F. Ho provato anche a puntare su Astra 19.2 e la stessa cosa, sempre valori sul 70%.
Da cosa può dipendere? Sbaglio qualcosa?
Grazie.
Ciao Francis.;)
Ciao, prima domanda fondamentale, i canali li vedi tutti bene?
Te lo chiedo perchè io ho un decoder telesystem TS 4.1F, e ti posso dire che secondo me è il decoder che segnala quei valori che credo siano per lui molto buoni.
Mi spiego meglio, anche io come te, proprio in questo momento ho livello 77% e qualità 78% sul tp della rai (11766). Se controllo su un altro decoder (Clarke tech 3100+) stessa parabola, stesso lnb, livello segnale 96%, qualità 97%.
Ogni decoder ha una sua "misura dei livelli", non tutti i decoder hanno gli stessi valori, secondo me con i Telesystem (almeno alcuni modelli) non leggerai mai 100% di qualità.
Quindi se vedi bene i canali, credo non ti debba preoccupare più di tanto.
Ciao ;)

Infatti, tanto alla fine i canali digitali o si vedono o non si vedono :) Ti consiglio di rifare il puntamento solo se hai squadrettamenti con tempo leggermente brutto negli altri casi anche un antenna puntata benissimo puo' darti assenza di segnale.

Ciao ciao ;) ;)

mauruczko ha scritto:
Ciao, prima domanda fondamentale, i canali li vedi tutti bene?
Te lo chiedo perchè io ho un decoder telesystem TS 4.1F, e ti posso dire che secondo me è il decoder che segnala quei valori che credo siano per lui molto buoni.
Mi spiego meglio, anche io come te, proprio in questo momento ho livello 77% e qualità 78% sul tp della rai (11766). Se controllo su un altro decoder (Clarke tech 3100+) stessa parabola, stesso lnb, livello segnale 96%, qualità 97%.
Ogni decoder ha una sua "misura dei livelli", non tutti i decoder hanno gli stessi valori, secondo me con i Telesystem (almeno alcuni modelli) non leggerai mai 100% di qualità.
Quindi se vedi bene i canali, credo non ti debba preoccupare più di tanto.
Ciao ;)

concordo pienamente con te , ogni decoder fa storia a se.
io ho 2 decoder, un simba 202 e uno smart mx 04. il primo mi da' segnale decisamente piu' basso del secondo sulle stesse frequenze testate.paradossalmente pero' il simba riceve meglio e mi spiego: su 1w fuori fuoco col simba vedo senza squdrettamenti alcuni canali in cui ho segnale inferiore allo smart, canali che invece su questo squadrettano o addirittura non si vedono!

Indietro
Alto Basso