segnale sky...sconsolato chiede aiuto

8angelo4

Digital-Forum Senior
Salve a tutti voi del forum....vi vedo un po tutti afferrati in materia ed è per questa ragione che decido di postare qui.
Ho installato giusto stamattina sky con il my skyhd, è venuto il tecnico che ha installato il tutto...non sono in grado di giudicare il lavoro ma direi che è stato molto aprossimativo.
Ora il problema è che ricevo tutti i canali tranne quelli hd del calcio e alcuni del cinema dove mi si visualizza la famosa scritta segnale parabola assente(i segnali sd invece sono tutti presenti).
Nel segnale della parabola ho alti valori per l'intensità del segnale e molto bassi per quanto riguarda la qualità del segnale.
E nella diagnostica delle frequenze ho praticamente su ogni campo tutti valori pari a 3....
Da cosa puo dipendere tutto ciò?Davvero sono molto sconsolato poichè non so da chi farmi aiutare per risolvere il problema...e sono molto restio a richiamare il tecnico dopo la brutta impressione...
Che possa essere semplicemente un errato puntamento della parabola?La tentazione di andarla a configurare manualmente di qualche centimetro c'è però ho paura di fare piu danni che altro.
Chiedo lumi a voi e vi ringrazio in anticipo

Magari dicci anche che tipo di impianto hai e che lavoro ha fatto l'installatore.

Potrebbe sicuramente essere un problema di puntamento della parabola, magari nello stringere i fissaggi si è mossa e non se n'è accorto, quello che mi lascia perplesso è che di solito un tecnico serio se ne va quando dal decoder tutti i canali sono sintonizzabili e la diagnostica non segnala problemi e dopo che il cliente ha effettivamente verificato il funzionamento.

Se la cosa è fattibile e non vuoi richiamare un tecnico prova a muovere la parabola di mezzo centimetro nelle varie direzioni e controlla ogni volta se la qualità del segnale aumenta ma stai attendo a non perdere completamente il puntamento.
Se non risolvi l'unica è chiamare immediatamente Sky e spiegare il problema perchè potrebbe essere un problema dell'LNB, un cavo difettoso....

praticamente a quanto ne so ha montato una parabola con lnb scr...quindi c'è un singolo filo che dalla parabola va al decoder sdoppiandosi ovviamente in due prima di arrivare al decoder.
Però è strano che l'intensita del segnale sia forte e la qualità invece è bassa...chissà da cosa potrebbe dipendere

Secondo me dovresti chiamare subito il call center ed esporre il problema...

Allora farò un ultimo tentativo stasera con un mio collega che ha un misuratore di campo e valuteremo se è la parabola...vorrei tenere il call center di sky come ultima spiaggia...
Però a vostro parere....se ho il segnale della parabola quasi ai massimi livelli...perche la qualità invece scarseggia?
Io pensavo che entrambi andassero a pari passo...da cosa può dipendere la qualità del segnale?
Poiche mi viene il dubbio che se c'è il livello del segnale alto magari non dipende dalla parabola.
Ad ogni modo facendo il test diagnostico mi da errore 31ab....cioè problemi di ricezione sulla verticale alta.
E se alzassi leggeremente di qualche grado la verticale della parabola?
Ad ogni modo stamattina mi è apparso qualche canale HD in piu...ma mi mancano sempre i soliti...non pensavo fosse così complicato

8angelo4 ha scritto:
Allora farò un ultimo tentativo stasera con un mio collega che ha un misuratore di campo e valuteremo se è la parabola...vorrei tenere il call center di sky come ultima spiaggia...
Però a vostro parere....se ho il segnale della parabola quasi ai massimi livelli...perche la qualità invece scarseggia?
Io pensavo che entrambi andassero a pari passo...da cosa può dipendere la qualità del segnale?
Poiche mi viene il dubbio che se c'è il livello del segnale alto magari non dipende dalla parabola.
Ad ogni modo facendo il test diagnostico mi da errore 31ab....cioè problemi di ricezione sulla verticale alta.
E se alzassi leggeremente di qualche grado la verticale della parabola?
Ad ogni modo stamattina mi è apparso qualche canale HD in piu...ma mi mancano sempre i soliti...non pensavo fosse così complicato
Potresti verificare il Puntamento della Parabola esercitando una leggera pressione sui Bordi x ottimizzare l'Angolo di Az & El, se il Livello migliora sensibilmente procedi al fissaggio nella posizione di massimo livello.
Verificare inoltre lo Skew di Polarizzazione ruotando Lnb, se il Livello migliora procedi al fissaggio nella posizione di massimo livello.

Prima di procede ti consiglio di segnare con un Pennarello la posizione attuale della Parabola inoltre dopo il fissaggio è conveniente verificare ancora il Livello poichè il solo serrare dei dadi potrebbe compromettere l'ottimale puntamento.

Paolo

ragazzi non so come ho fatto ma ho risolto...sono andato sul balcone dove c'è la parabola, ho preso il piatto e l'ho spinto un po in avanti e ho visto in tempo reale il segnale della qualità balzare in alto...e ora vedo tutti i canali e nella diagnostica non mi da piu l'errore 31ab....
Di sicuro non è stato merito mai ma piu che altro un colpo di fortuna :)

mckernan ha scritto:
Potresti verificare il Puntamento della Parabola esercitando una leggera pressione sui Bordi x ottimizzare l'Angolo di Az & El, se il Livello migliora sensibilmente procedi al fissaggio nella posizione di massimo livello.
Verificare inoltre lo Skew di Polarizzazione ruotando Lnb, se il Livello migliora procedi al fissaggio nella posizione di massimo livello.

Prima di procede ti consiglio di segnare con un Pennarello la posizione attuale della Parabola inoltre dopo il fissaggio è conveniente verificare ancora il Livello poichè il solo serrare dei dadi potrebbe compromettere l'ottimale puntamento.

Paolo
Ti ringrazio vivamente per il consiglio ma senza aver letto il messaggio ho fatto proprio come hai detto tu...senza svitare nulla mi è bastato fare una leggera pressione del piatto della parabola in avanti e la qualità del segnale è schizzata verso l'alto

8angelo4 ha scritto:
Ti ringrazio vivamente per il consiglio ma senza aver letto il messaggio ho fatto proprio come hai detto tu...senza svitare nulla mi è bastato fare una leggera pressione del piatto della parabola in avanti e la qualità del segnale è schizzata verso l'alto
Ottimo!!!

E' comune errore degli Installatori che non verificato il Puntamento dopo aver serrato i dadi sul supporto di fissaggio.

Paolo

no infatti...e non ha fatto nessun test diagnostico....tutto quespeto perche ormai non gline frega piu niente a nessuno...dai tecnici in appalto ai call center..
E non mi riferisco solo a sky ma potrei benissimo fare anche l'esempio di telecom...è ingiusta una cosa del genere...il fai da te anche se aprossimativo oramai garantisce risultati migliori

Indietro
Alto Basso