segnale televisivo sardegna continente

micheless

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Novembre 2009
Messaggi
53
ciao a tutti , vorrei sapere , oggi a digitale terrestre a pieno regime, come arriva il segnale televisivo dal continente alla sardegna. Un tempo arrivava in sardegna al monte limbara via ponte radio dal monte argentario, adesso funziona sempre questo collegamento oppure, c'è solo il satellite o il cavo sottomarino a fibre ottiche? grazie a tutti
 
I collegamenti, detti "trasferimenti" tra Contiente e Sardegna venivano in genere effettuati tra il Monte Capanne (Isola d'Elba) e Monte Limbara. Quelli tra Argentario e Limbara erano meno praticati a causa della quota dell'Argentario alquanto inferiore che potevano essere intercettati più facilmente dalla curvatura terrestre e soffrire maggiormente dei fenomeni propagativi stagionali (fading).
Oggi però si tende più all'utilizzo di collegamenti satellitari o collegamenti via flussi di rete.
 
grazie brasc quindi mi confermi che c'è un collegamento sardegna-continente via fibra ottica per trasmettere il segnale televisivo?
 
Non credo ci siano dei cavi o collegamenti in fibra subacquei tra Sardegna e resto d'Italia, anche se flussi di rete via internet vengono sicuramente utilizzati, unitamente ai collegamenti via satellite.
 
ah quindi viene utilizzata la rete internet per la trasmissione del segnale tv? ......certo è passato del tempo dai primi esperimenti di trasmissione del prof. Vecchiacci.....grazie Brasc
Non credo ci siano dei cavi o collegamenti in fibra subacquei tra Sardegna e resto d'Italia, anche se flussi di rete via internet vengono sicuramente utilizzati, unitamente ai collegamenti via satellite.
 
E' interessante il discorso, purtroppo non ne sono informato.
Ricordo in altri tempi l'epopea negli anni 60 della guerra fra televisione di stato francese ed indipendentisti corsi che sabotavano ponti radio e cavi sottomarini, fino a farli presidiare dall'esercito...
 
Molto interessante il caso della Corsica Areggio . Sicuramente la distanza dalla madrepatria creava problemi nei collegamenti quanto è più la sardegna . Sicuramente li il cavo ha risolto molto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso