segnale terrestre mentre si vede Sky

darkparanor

Digital-Forum Master
Ciao,
ho ils eguente collegamento:
Decoder sky collegato tramite scart al TV. Antenna terrestre collegata direttamente alla tv.

Succede che vedendo i canali sky si nota in fondo immagine una specie di trasparenza che e' il canale t5errestre su cui era posizionato il TV prima di passare al satellitare. Inoltre staccando l'antenna terrestre si vede in trasparenza la nebbia.
A nessuno e' mai capitato? Segnale terrestre troppo forte?
Il televisore e' un samsung LE32T51B, ild ecoder e' quello sky Samsung.

Ciao e grazie

darkparanor ha scritto:
Ciao,
ho ils eguente collegamento:
Decoder sky collegato tramite scart al TV. Antenna terrestre collegata direttamente alla tv.

Succede che vedendo i canali sky si nota in fondo immagine una specie di trasparenza che e' il canale t5errestre su cui era posizionato il TV prima di passare al satellitare. Inoltre staccando l'antenna terrestre si vede in trasparenza la nebbia.
Il televisore e' un samsung LE32T51B, ild ecoder e' quello sky Samsung.

Ciao e grazie

Prova a scollegare il cavo SCART e ricollegarlo sia da dietro la TV sia da dietro il decoder, puoi provare anche ad invertirlo, se lo fa ancora prova anche sulla presa SCART AV2 (se la hai) dietro la TV, guarda se risolvi in questo modo.

Nn sò se c'entra... stessi collegamenti, ma io ho il MySky : si sentiva l'audio ( molto basso ) del canale sul quale era sintonizzata la tv... ho provato di tutto con il tv ma la cosa si è risolta con un bel "stacco di spina" del decoder.
Prova, magari funziona :eusa_whistle:

darkparanor ha scritto:
Ciao,

E' sicuramente colpa del segnale di ritorno dal TV, molto probabilmente stai usando un cavo di bassa qualità in cui i cavetti non sono schermati singolarmente. Il fatto che staccando l'antenna il segnale "fantasma" si trasformi in nebbia è una conferma di quanto ti dico.
La mancanza di una schermatura sui singoli cavi fa sì che si producano interferenze tra i fili, il che si può tradurre proprio nella comparsa di "immagini ombra" su un televisore connesso tramite SCART a un dispositivo; questo perché i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT corrono vicini, e quindi il segnale video emesso dalla TV (che può essere diverso da quanto mostrato sullo schermo) si mescola, per induzione elettromagnetica, con quello ricevuto dal dispositivo, apparendo come un'immagine appena percettibile che si muove sullo sfondo dell'immagine principale. Infatti, l'immagine visibile sullo schermo sarà quella ricevuta dal dispositivo, ma il segnale in uscita dalla SCART sarà relativo all'immagine ricevuta dal sintonizzatore TV; anche se le due immagini sono uguali, quella "interferente" appare comunque come un'ombra sullo sfondo, specie nelle scene buie.
Per ovviare al problema puoi:

- utilizzare un cavo a schermature singole (molto più grosso di uno a schermatura globale)

oppure

- scollegare il piedino 19 della spina SCART lato televisore (cosiché il segnale video in uscita non possa percorrere il cavo).

Ciao,

Ice

...te la presto io una scart buona...:D
...e spendili 'sti 30 euro !
Ciao !!

Indietro
Alto Basso