Bisognerebbe misurare il livello del segnale di HotBird in prossimità dell'LNB senza il cavo coassiale di 30 metri e valutare la centratura della parabola in rapporto al suo diametro che non specifici. Se il segnale è buono passerei al cavo: ma è un cavo per satelliti ? Io credo che 30 metri di cavo coassiale per satelliti non dovrebbero causare un problema così, la presa d'antenna va cambiata con una presa per connettore F. Insomma tutto l'impianto dovrebbe essere pensato per i satelliti. Come soluzione di ripiego, se non puoi fare altrimenti, puoi provare a mettere un amplificatore apposito per segnali satellitari che lasci passare la tensione ed i segnali che servono a pilotare correttamente l'lnb. Ci sarebbe un dilemma: dove mettere l'amplificatore ? Immediatamente prima del ricevitore secondo me l'amplificatore riceve un segnale già deteriorato, subito dopo l'LNB il segnale è troppo forte e rischia di saturare con calo dei segnali in termini di qualità. Andrebbe messo in un punto dove arriva abbastanza segnale per pilotare l'amplificatore senza avere problemi. Puoi provare, se cerchi le parole su Amazon:
Amplificatore segnale satellitare
Troverai diversi modelli (Hama per esempio), per scegliere io guarderei il numero di recensioni dei clienti, la soddisfazione dei clienti ed il guadagno che offre l'amplificatore. All'inizio farei una prova semplice metterei l'amplificatore subito dopo la presa a muro e vedrei cosa cambia. Poi al limite sceglierei un punto intermedio della tratta in cavo coassiale se il risultato non è accettabile. Ribadisco quello che ho già detto bisognerebbe misurare i segnali subito dopo la parabola ed al ricevitore, bisognerebbe sapere quanto db perdi nel tratto di cavo coassiale per sapere dove mettere le mani e cosa fare per risolvere il problema.
PS: fammi sapere come è andata poi e quali scelte hai provato