Ho fatto alcuni test con il nuovo tuner usb e l'antenna quadripannello che si vede in avatar, ruotata di 90 gradi.
Anche puntando da casa mia la chiesa di santacristina, cioè circa 45° fuori dal puntamento ideale, il segnale mi entra sufficentemente forte per vedere i canali.
La sintonizzazione l'avevo fatta collegato all'antenna di casa.
Ora il quadripannello penso sia meno direttivo rispetto alla bandalarga.
I test li ho fatti dal balcone di casa, che pero' risulta piu' alto di altre antenne sui tetti dei vicini.
Ora aspettiamo che PETER81 abbia una mezz'oretta libera ed andiamo a provare sul suo tetto.
Sul puntamento va specificata una cosa, io puntavo abbastanza a nord rispetto alla collina di costigliole per ricevere il miglior segnale. Puntavo verso la fine di costigliole in direzione verzuolo, verso il vecchio pub black brew, per intenderci.
@STEFANO: Alimentando l'antenna, dovrei veder salire la potenza e scendere la qualità? Che effetti si hanno utilizzando questi amplificatori di segnale?
Le coordinate dei ripetitori di la morra sono queste: 44.62888,7.929444 ???
o ci sono altri ripetitori in altre zone?
vedi qui:
https://maps.google.it/maps?q=44.62...EtLn1wLuuW6qGgi-oiukkQ&cbp=12,27.81,,0,-14.87
L'altitudine dei ripetitori (540m) è di circa 70 metri piu' elevata di sant'antonio (470m).