segnale tv Acquedolci (ME)

fe89

Digital-Forum New User
Registrato
25 Ottobre 2012
Messaggi
2
salve, ho un problema con il digitale. Io abito ad Acquedolci un piccolo paese in provincia di messina, il digitale è collegato ad una semplice antenna , la quale è indirizzata in zona capo d'orlando, da circa una settimana quasi tutti i canali si visualizzano con delle continue interferenze sia audio che video (in pratica l'immagine è sgranata, quasi a quadrettoni)e alcuni canali non si prendono più completamente. C'è da dire che sono stati effetuati di recente dei lavori su un'altra antenna situata nello stesso tetto. Riusciti ad aiutarmi a caparci qualcosa?
 
Benvenuto nel Forum. :)
Intanto sposto la discussione nella sezione tecnica, più adatta.
Poi, ti chiedo di fornire la maggior quantità possibile di dettagli (tipo antenna, presenza di amplificazione, ecc.) relativi al tuo impianto, inclusa l'età (anche presunta) di tutti i componenti, cavi compresi e quali canali (anzi, quali Mux) esattamente ti stanno creando problemi.

Per identificare canali e Mux utilizza i seguenti link:
- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
- www.otgtv.it/index2.html

Potranno essere d'aiuto anche delle foto dell'impianto, da inserire tassativamente come link (o come mini-anteprime cliccabili) utilizzando siti come www.imageshack.us o www.tinypic.com o simili. ;)
 
grazie per la tempestiva risposta, per quanta riguarda i canali si vedono abbastanza bene solo alcune reti locali, poi per il resto, da una settimana ad ora alcuni si vedono a scatti altri non si vedono affatto. Per quanto riguarda l'impianto credo che sia stato fatto 20 anni fa , sinceramente non so se è stato modificato, cmq non ci sono amplificatori, c'è una semplice antenna( non so come descriverla, sono completamente estranea a questo ramo) invierò una immagine... poi non so quali altri elementi possono essere utili
http://imageshack.us/photo/my-images/401/foto0045bs.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/560/foto0047ty.jpg/
 
Nella seconda immagine non è che riesca a capire granché...
Non puoi inviarne una un po' più grande e chiara?
Dalla prima immagina vedo un palo con tre antenne.
Quella più in alto e quella più in basso puntano sicuramente Capo d'Orlando, quella intermedia, credo, Monte Soro.
Data la distribuzione dei segnali nazionali (RAI + privati) e locali, l'antenna verso Monte Soro (sito esclusivamente RAI) è al 99% non più necessaria, perché da Capo d'Orlando i medesimi segnali RAI ci sono già tutti.

Tornando alle due antenne che puntano Capo d'Orlando, quella più in alto è una Yagi UHF in polarizzazione verticale che riceve tutti i segnali escluso i multiplex RAI principale (il "Mux1", che veicola i canali RAI1, RAI2, RAI3 e RAI News).
Il Mux 1 RAI è invece ricevibile tramite l'antenna più in basso (è una Yagi VHF di III banda, montata in polarizzazione orizzontale).

Fatta questa breve spiegazione, da quel che vedo il tutto è molto deteriorato dal tempo ed è possibile che il degrado dei componenti nei giorni scorsi sia peggiorato al punto di porre i segnali irrimediabilmente su soglie di ricezione molto critiche (ricordo che quando un segnale digitale è un pelo sopra questa soglia si riceve in modo apparentemente regolarissimo, quando scende appena un pochino sotto, non si riceve affatto), rendendo necessario l'intervento di un tecnico antennista per la sostituzione dei vari componenti. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso