Segnale tv debole

flavio1

Digital-Forum Master
Ciao,
ho un problema che non riesco a risolvere.
Dovrei amplificare il segnale dell'antenna terrestre prima di miscelarlo con un segnale sat.
Dalla canalina posso mettere un solo filo d'antenna e sul tetto non c'e' corrente per alimentare l'amplificatore.
Come potrei fare?
Si potrebbe usare la corrente del ricevitore sat che alimenta l'LNB?
Grazie.

Ciao
Flavio

So che è possibile farlo solo con i decoder sat che forniscono la tensione al LNB anche quando sono in standy-by (oltretutto abbastanza intuibile) - un aggeggio consente di estrapolare la tensione 12 volt per alimentare un amplificatore di antenna; è un sistema talmente nuovo e innovativo che è difficile trovare notizie in giro - hai provato con un motore di ricerca in internet? - per utilizzare lo stesso cavo di discesa è necessaria una coppia di miscelatori specifici sat/tv facilmente reperibili in un negozio di elettronica

scusa, mi era sfuggito qualcosa: devi per forza amplificare l'antenna terrestre, magari è sufficiente sostituirla con una con maggiori prestazioni - quali problemi hai esattamente e in che zona della nostra amata Italia abiti? (oggi ci vuole perché è il 25 Aprile!)

Mettendo il miscelatore e relativo demiscelatore il segnale, guardando in analogico, in alcuni canali si ha un effetto "sabbia".

flavio1 ha scritto:
Mettendo il miscelatore e relativo demiscelatore il segnale, guardando in analogico, in alcuni canali si ha un effetto "sabbia".
Per chi ha una infarinatura di elettronica e' assai semplice rimediare,
per alimentare l'ampli terrestre con il ricevitore sat e' sufficente saldare all'interno dell'ampli uno zener da 12volt 1/2 watt e un resistore di caduta, di circa 33 o 47 ohm 1/2 watt piu' un comune "ragnetto" (impedenza).
Con tre piccoli componenti risolto il problema, (che non e' un problema).:evil5:

Ho trovato su internet un amplificatore/miscelatore segnali tv e sat da palo alimentatato dal ricevitore sat, da abbinare a un alimentatore che da alimentazione solo se c'e' il ricevitore sat spento.
Televes 5496 e 5352.
Secondo voi sono buoni prodotti?

x Ilsirio @ la cosa mi intrìga visto che ho una certa infarinatura di elettronica; comprendo i componenti elencati ma mi sorgono spontanee due domande:
1-zener, resistenza e impedenza vanno collegati nell’amply fra il positivo e il negativo della sezione di uscita del segnale o come?
2-come colleghi il mix sat/tv con l’amply?, ci vuole un “intermediario” o no?
--------------------------------------------
x flavio1: Prima di tutto devi verificare con un tester che il decoder sat, quando è spento, fornisca ugualmente in uscita di antenna-sat la tensione (13 o 18 volt).
Il Televes 5351 (e non 5352) è un amplificatore con ingresso per un’antenna vhf, un ingresso per un’antenna uhf , un ingresso-mix per la parabolica (IF) e uno per un’antenna radio (FM); è piuttosto sofisticato e va usato in abbinamento ad un particolare alimentatore della Televes, per cui ti sconsiglio il “fai da te” con questo amplificatore, se proprio lo vuoi, chiama un tecnico.
Il Televes 5496 è invece un alimentatore a 12 volt ricavato dal cavo sat; dovrai comunque collegarci sia l’amplificatore per le antenne terrestri sia il mix sat/tv; pur essendo un sistema meno sofisticato del primo non sò se consigliartelo o meno, dipende dalla scrupolosità con cui effettuerai il lavoro
Non ci hai ancora detto che antenne e miscelatori tieni sul tetto, forse basta cambiare questi...

Indietro
Alto Basso