Segnale vhf più performante dell'uhf?

enzippo

Digital-Forum Senior
Scrivo questo perchè dallo stesso sito (parliamo di rai), con l'antenna vhf con un guadagno di circa 12db e l'uhf con un guadagno 12/17, ho segnale pieno del mux1 rai e in uhf riesco a stento ad agganciare gli altri mux... quale è la differenza in termini di rendimento tra vhf e uhf? Ci sono altri fattori da considerare? thanks....

enzippo ha scritto:
Scrivo questo perchè dallo stesso sito (parliamo di rai), con l'antenna vhf con un guadagno di circa 12db e l'uhf con un guadagno 12/17, ho segnale pieno del mux1 rai e in uhf riesco a stento ad agganciare gli altri mux... quale è la differenza in termini di rendimento tra vhf e uhf? Ci sono altri fattori da considerare? thanks....

Detto così c'è una risposta molto generica:

L'attenuazione in aria di un segnale tv (e non solo) è proporzionale alla frequenza.

Ovvero a parità di distanza un segnale, a frequenza più bassa di un altro, subisce, nell'aria, un attenuazione minore di un segnale a frequenza più alta.

Poi ci sono un mucchio di altre considerazioni...

Qui a casa mia ho un dislivello di segnale tra i due piani, che però da quanto ho visto sui livelli del decoder colpisce il VHF in maniera inferiore all'UHF.

Ah... finalmente capisco! E capisco pure perchè fanno le antenne con un guadagno maggiore alle frequenze più alte!! Danken...

enzippo ha scritto:
Ah... finalmente capisco! E capisco pure perchè fanno le antenne con un guadagno maggiore alle frequenze più alte!! Danken...

Bitte!;)

Indietro
Alto Basso