Segnale WiFi all'esterno

Davide_Chinelli

Digital-Forum Senior
Ciao,
devo ampliare la copertura internet anche alle pertinenze (in giardino, a nord della casa e in garage quasi a sud rispetto alla casa), aggiungendo telecamere e la possibilità di connettere Tablet, smartphone e computer vari anche fuori casa.

Attualmente da cellulare vedo la rete a 2,4GHz ma ho una velocità ridicola (non arrivo ai 10mbps), tanto che passo ai dati mobili, ma vorrei evitare e, se possibile, portarci anche i 5GHz, che nella mia zona sono molto più liberi (oltre la mia vedo una sola rete, le 2,4 invece ne vedo una decina).

Da qui l'idea di mettere un'antenna trasmittente sul tetto, insieme alle antenne TV. Faccio una cavolata?

Sicuramente le antenne si vedranno tra loro (sia dal giardino che dal portone del garage vedo le antenne che ho montato ora per la tv), ma saranno posizionate ad altezze molto differenti tra loro (non ho intenzione di salire fino a quasi 15 metri per essere alla stessa altezza, dal piano calpestabile, vorrei sfruttare qualche palo da 3 metri che ho, interrandone una parte al suolo)

Qui i dubbi:
Sarebbe meglio mettere due collegamenti punto-punto (la casa è cablata tutta con cat6, ma all'esterno non ho possibilità di arrivarci con il cavo, salvo che sul tetto), invece che un fascio "panoramico": ho dei vicini (e alcuni pure scrocconi).

Do per scontato che realizzerò poi altre due porzioni di rete cablata, sia nel capanno in giardino (che vedrà il router tramite una seconda antenna posizionata in giardino), sia in garage (stesso discorso, antenna posizionata sopra il portone di ingresso al garage).

Secondo dubbio:
Ad altezze diverse, ci sarà da fare anche una sorta di orientamento verticale, o le antenne da esterno sono più o meno tutte omnidirezionali?

La mia idea, dato che verso il giardino saranno 10-15 metri di distanza e lato garage circa 50 (e sono stato abbondante come distanze), sarebbe mettere qualcosa con un fascio più ristretto possibile, quasi come ci fosse da orientare una parabola per il sat (In modo da avere meno segnale possibile da "regalare" ai vicini scrocconi). Ovviamente in questo caso, le antenne sul tetto di casa saranno due, una orientata verso il giardino e l'altra verso il garage.

Per ora ho visto qualcosa su Amazon, e letto da Google tutto e il contrario di tutto... Per questo mi metto nelle vostre mani.

Ho visto qualcosa del genere
https://amzn.eu/d/hFT6lHC
Ma sembra omnidirezionale

E qualcosa del genere
https://amzn.eu/d/7qj2XfS
Ovviamente 20km di copertura non mi servono, ma dovrebbe avere un fascio più ristretto (magari orientandola verso il basso riesco a ridurlo ancora di più)

Indietro
Alto Basso