Segnali analogici e digitali in Istria

Devil83

Digital-Forum Junior
Questa settimana partiro' per l'Istria, destinazione Rovigno e quasi quasi volevo portarmi dietro l'antennina portatile e magari anche il decoder Dtt.

Ho visto le rilevazioni di otg tv di Pula e i segnali italiani in Istria ci sono ma più che altro volevo sapere se è opportuno portarsi dietro anche il decoder digitale terrestre o se invece non ne vale la pena.
Voi che dite ? :eusa_think:

Devil83 ha scritto:
Questa settimana partiro' per l'Istria, destinazione Rovigno e quasi quasi volevo portarmi dietro l'antennina portatile e magari anche il decoder Dtt.

Ho visto le rilevazioni di otg tv di Pula e i segnali italiani in Istria ci sono ma più che altro volevo sapere se è opportuno portarsi dietro anche il decoder digitale terrestre o se invece non ne vale la pena.
Voi che dite ? :eusa_think:

Uhm.... con un antenna portatile secondo me hai pochissime speranze: tieni conto che sono segnali che provengono da distanze di 170/200 chilometri, perciò abbastanza deboli...

Prendilo comunque dietro, se sei in un appartamento provvisto di presa tv hai buone possibilità di ricevere qualcosa: tieni conto che nella costa istriana quasi tutti hanno anche l' antenna rivolta verso l' Adriatico per ricevere i canali italiani, vuoi per avere maggiore scelta di emittenti, vuoi per altri motivi.

Mi sono capitate sottomano delle foto di abitazioni da Capodistria a Fiume in cui si notava spesso e volentieri un' antenna verso il mare, addirittura ricordo di aver visto di persona antenne vecchissime di banda I in zona Fiume per la ricezione di Rai Uno dalle Marche.
Quindi se vai in un appartamento fornito di presa tv puoi tentare...

P.S. se invece sei al 5° piano e hai la camera verso il mare, con l' antennino portatile potresti fare qualcosa, ma se sei al pianterreno oppure hai qualche edificio nei dintorni sei fregato...

Vi ricordo che rovigno, fiume ecc erano città italiane, ci vivono molti italiani che dopo la seconda guerra mondiale sono diventati slavi e poi croati, per quello c'è molto interesse a ricevere le nostra TV. Ho parecchi amici da quelle parti, e tutti guardano i canali italiani.

carlo1977 ha scritto:
Vi ricordo che rovigno, fiume ecc erano città italiane, ci vivono molti italiani che dopo la seconda guerra mondiale sono diventati slavi e poi croati, per quello c'è molto interesse a ricevere le nostra TV. Ho parecchi amici da quelle parti, e tutti guardano i canali italiani.

Diciamo che gli italiani rimasti sono un esigua minoranza, l' interesse è dovuto dal fatto che l' Italia offre un maggior numero di emittenti anche se la situazione è cambiata dopo la dissoluzione della Jugoslavia con la nascita di altri canali Sloveni e Croati.
Nonostante tutto però, vuoi per imparare la lingua o per migliorarla, vuoi per una maggiore offerta, vuoi per un presunto maggior interesse per l' Italia, per i programmi o per il legame indiscutibile che ha l' Istria con l' Italia, le nostre emittenti sono abbastanza seguite anche da chi non è Italiano di nazionalità.

P.S. Gli italiani colà rimasti dopo il '47 tali sono, quella che è cambiata è la cittadinanza.

Comunque al riguardo, Dex è di Pola, se per caso conosce qualcuno di Rovigno può aggiornare Devil sulla possibilità di ricevere i segnali digitali italiani.

Ultima modifica:
comunque come noi riceviamo i canali sloveni e croati sia analogici che digitali anche lì ricevono i nostri.Mi ricordo che dex diceva che riceveva addiritura all music mux sul 35 dai monti di Vicenza oltre che quelli dai colli euganei (padova) e piancavallo.

salute ha scritto:
comunque come noi riceviamo i canali sloveni e croati sia analogici che digitali anche lì ricevono i nostri.Mi ricordo che dex diceva che riceveva addiritura all music mux sul 35 dai monti di Vicenza oltre che quelli dai colli euganei (padova) e piancavallo.

Attenzione però, bisogna tener conto di un fatto importante: non sappiamo se l' abitazione in cui andrà Devil è fornita di presa di antenna e soprattutto se l' antenna stessa è direzionata verso l' Italia.
Infatti, ponendo il caso che nella camera in cui mette la tv ci sia l' antenna, ma questa non sia orientata verso l' Italia ma solamente verso l' entroterra istriano, dubito fortemente che possa ricevere qualcosa.
Tantomeno con un antenna da interni, a meno che come detto, non si trovi in una stanza vista mare con una buona altezza da terra.

Ovviamente se l' impianto prevede la ricezione dall' Italia il problema non si pone....

voglio risparmiarti il disturbo.
durante l'estate i segnali italiani sonno sempre forti,beh almeno quelli analogici,ma questa estate e un vero disastro,almeno al sud istria,i segnali digitali vengono e vanno non puoi nemmeno guardare raimux b che e il piu forte dal veneto per 15 minuti senza i blocchi .
a Rovigno e un altra cosa,anche i digitali si ricevono molto bene se sei vicino al mare,puoi provare...
quella antenna portatile la puoi dimenticare,se vuoi avere una ricezioen stabile.
a proposito se vieni verso Pola,fatti vivo,possiamo chiacherrare un po,e circa 25 kilometri da Rovigno.
ho un amico che vive a Parenzo (cca 20 kilometri al nord di Rovigno) e dice di ricevere sempre tutto compreso Mediaset Premium e che il segnale non manca mai.

ciao

Ultima modifica:
carlo1977 ha scritto:
guardano si ma dal satellite visto che mediaset rai e telecom italia hanno abbassato il segnale terrestre nei anni 90.
prima era tutta un altra cosa,ma adesso se non vivi a Rovigno,Parenzo nord ovest istria (Salvore,Pirano) non ce tanta speranza.

a proposito nel 2001 7% della popolazione istriana erano italiani,4% si dichiarano come istriani,e il resto come croati.

Ok !:icon_cool: Grazie a Tutti per le risposte....sicuramente me la porto l'antennina.....male che vada guardo un po' di trasmissioni crote o slovene:icon_wink:

Devil83 ha scritto:
Ok !:icon_cool: Grazie a Tutti per le risposte....sicuramente me la porto l'antennina.....male che vada guardo un po' di trasmissioni crote o slovene:icon_wink:

Capisco in caso di brutto tempo, un po' di televisione, ma altrimenti ti consiglio piuttosto di goderti il paesaggio e di esplorare i luoghi dove andrai.

un altro canale andato in DVB-H
beccato oggi ch49UHF dal Veneto.
interessante che tutti quelli canali che trasmettono DVB-H sono sempre forti e stabili,che ironia,no?

ciao

Zwobot ha scritto:
Capisco in caso di brutto tempo, un po' di televisione, ma altrimenti ti consiglio piuttosto di goderti il paesaggio e di esplorare i luoghi dove andrai.

Effettivamente considerato che l' Istria è a dir poco stupenda lascerei a casa la Tv...
P.S. va bè che sono di parte... :D

Zwobot ha scritto:

Si si.....assolutamente, la mia è solo una curiosità per vedere se si becca qualche rete italiana e per vedere anche cosa trasmettono le reti del posto, tutto qua:icon_wink:
Di certo non passerò le ore a vedere TV; ci mancherebbe altro.

Magari volendo vedere qualcosa ci sarebbe il Gran Premio di F1 e i preliminari di champions......e magari anche il Trofeo Birra Moretti......ma cmq di certo non mi riduco a starmene comodamente sul divano !!!:badgrin:

Devil83 ha scritto:
Si si.....assolutamente, la mia è solo una curiosità per vedere se si becca qualche rete italiana e per vedere anche cosa trasmettono le reti del posto, tutto qua:icon_wink:
Di certo non passerò le ore a vedere TV; ci mancherebbe altro.

Magari volendo vedere qualcosa ci sarebbe il Gran Premio di F1 e i preliminari di champions......e magari anche il Trofeo Birra Moretti......ma cmq di certo non mi riduco a starmene comodamente sul divano !!!:badgrin:

Ok, sì, questo lo faccio anch'io quando vado da qualche parte!
Buon divertimento! :icon_wink:

Dex3 ha scritto:
un altro canale andato in DVB-H
beccato oggi ch49UHF dal Veneto.
interessante che tutti quelli canali che trasmettono DVB-H sono sempre forti e stabili,che ironia,no?

ciao
sul 49?
Non mi risulta ma domani controllo perche è da un pò di tempo che non guardo la mia quinta banda su padova

salute ha scritto:
sul 49?
Non mi risulta ma domani controllo perche è da un pò di tempo che non guardo la mia quinta banda su padova
sul 49 da padova ho trovato solo triveneta in analogico, l'unico segnale digitale (dvb-t) è canale 6 che fa test fino alle 11 da piancavallo che tra l'altro da qualche settimana il secondo canale (tvm) non si vede più

Indietro
Alto Basso