Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mauruczko ha scritto:
A me risulta che abbia la portante accesa, perchè al contrario di ieri sera che avevo segnale sui croati, al momento ho assenza di segnale sul 28, segno che c'è il disturbo dal Piancavallo, qualcuno può confermare che c'è segnale dal Piancavallo, o che non c'è visione in Croazia?

Attivato mux TeleCapri dal Piancavallo ch.57, questi i canali:
20 Retecapri
66 RadioCapriTelevisiON
120 Neko Tv
122 Capri Store

Sta Castaldia sta diventando come il vaso di Pandora : 1000 anni di disgrazie.
Sul 28 c'e' un segnale portante vuoto. Dove sono adesso non posso verificare con esattezza , ma il "segnale vuoto c'e'". Stanotte con il black-out elettrico che c'e' stato sicuramente non tutte le cose sono tornate apposto.
Anche retecapra :D poveri noi ....Quando torno a casa verifico meglio .

UFO ROBOT ha scritto:
Purtroppo x i Croati mux la 9 tornato visibile :crybaby2:
mux retecapri da me x il momento livello basso qualità scarsa
Ciao ;)
Ah, ecco, mi sembrava troppo bello :doubt: la portante accesa , anche se vuota disturba, come si sa, lo stesso i croati .
Confermo la scarsa qualità del mux Retecapri, lo aggancio con segnale 100% e qualità 51%, considerando che tutti gli altri mux mi variano tra 59 e 65% di qualità, direi che è in assoluto il più basso, al momento.
Comunque almeno io lo vedo perfettamente, anche se lo guarderò molto poco, credo :badgrin:
Ciao ;)

Quindi, passato il mux TV Slovenija Ovest Dvb A da Slavnik e dall'Antignano sull'UHF 27. Ma continuo comunque a riceverlo, se debolmente, anche sull'UHF 51 da una postazione sconosciuta. Qualcuno saprebbe da dove?
ReteCapri Dvb... lo ricevo da Conconello, con potenza e qualità superiore a quella dei Timb o di Telefriuli. Da non credere. :doubt:
Comunque, sembra spento La 9 Dvb sull'UHF 28 o da Conconello, ma non riesco comunque ad agganciare il mux croato. Spento anche La 8 Dvb sull'UHF 35 o, come anche TivùItalia Dvb sull'UHF 34 o.
Media Triveneto VideoRegione Dvb sull'UHF 67 o da Conconello è spento, Media Triveneto dvb sull'UHF 43 o a potenza ridottissima da essere quasi irricevibile, stessa cosa anche per TV7 Dvb sull'UHF 63 o.
Canale Italia Dvb 2 sull'UHF 65 o da Conconello NON esiste ancora, continuo a ricevero esclusivamente in verticale da Chiampore. Inoltre irricevibile per me il mux di TV7 sul VHF 10 o. ;)

Battler ha scritto:
Quindi, passato il mux TV Slovenija Ovest Dvb A da Slavnik e dall'Antignano sull'UHF 27. Ma continuo comunque a riceverlo, se debolmente, anche sull'UHF 51 da una postazione sconosciuta. Qualcuno saprebbe da dove?
Sul Nanos oltre che sul 27, è acceso sul 51 con potenza ridotta, potrebbe arrivarti da lì?
A proposito, qualcuno che lo riceve bene il mux sloveno, in questo momento può confermarmi problemi di ricezione sul 27 dal Nanos???
Grazie

Ultima modifica:
mauruczko ha scritto:
Sul Nanos oltre che sul 27, è acceso sul 51 con potenza ridotta, potrebbe arrivarti da lì?
A proposito, qualcuno che lo riceve bene il mux sloveno, in questo momento può confermarmi problemi di ricezione sul 27 dal Nanos???
Grazie

Io ricevo tutto sia dal 27 che dal 51 con nessun problema di potenza.
Fino ad oggi avevo problemi con il mux B ch.66, dove Pink.si andava a sovrapporsi a Norkring.
Gli unici problemi li ho per i mux Timb da Conconello che hanno frequenti blocchi, ma quelli sono problemi del ripetitore. Non riesco a vedere i vari Tv7 (schermo nero o squadrettamenti/blocchi)
Attendo Tele4 dal Piancavallo, visto che è l'unica emittente che non riesco a ricevere

maxximilian71 ha scritto:
Io ricevo tutto sia dal 27 che dal 51 con nessun problema di potenza.
Fino ad oggi avevo problemi con il mux B ch.66, dove Pink.si andava a sovrapporsi a Norkring.
Anche io non ho problemi di ricezione dai due canali, e ricevo bene anche il 66. Volevo solo dire che il 51 trasmette a potenza ridotta, e non lo dico io, lo ha detto a suo tempo la stessa RtvSlo. Se Battler non riceve dal Nanos ma aggancia qualcosa su quel canale potrebbe (è solo un'ipotesi) comunque arrivargli da lì.
Confermo comunque i problemi sul ch.27, il decoder aggancia il segnale ma è ballerino e molto debole e lo schermo è nero, questo mi succede da stasera, in quanto fino all'ora di pranzo l'ho sempre visto con pieno segnale e senza nessun tipo di interferenza, è per quello che chiedevo conferma su un'eventuale problema con il segnale dal Nanos.
In questo momento sto guardando la partita di Uefa su Slo2 sul 51, proprio perchè dal 27 ho schermo nero (ma non assenza di segnale).
Ciao ;)

Mi sta sorgendo un dubbio, siccome come dicevo in precedenza le frequenze che mi danno problemi stasera sono 27,28 e 29, ho notato una cosa strana.
Avendo comunque assenza di segnale sul 28 a causa del conflitto Croato-La9, è possibile che la portante vuota accesa ora sul 28 dal Piancavallo vada ad influire sui due canali adiacenti al 28 del mio impianto (cioè 27 e 29), anche se trasmettono da due postazioni differenti (Nanos e Piancavallo)?
Perchè entrambi i canali in questione si comportano allo stesso identico modo, cioè segnale agganciato con solita potenza, e qualità ballerina che varia in continuazione tra 0 e 100%.
Nessuno ha notato questa cosa stasera? Oppure è un'incredibile coincidenza?
Grazie e ciao ;)

cesko446 ha scritto:
Ahimè la 9 si vede sui miei televisiori :(
Se ricordo bene gli sloveni sul 27 non li prendi, ma sai dirmi se ricevi il mux Triveneta sul 29 o è ballerino col segnale? Ciao ;)

Anch'io sul ch. 28 non vedo nulla da quando è stato acceso il mux La9. Nel mio caso è proprio il conflitto tra HRTV e La9, visto che prima ricevevo ottimamente i canali croati.
Sul 29 ho il mux2 croato (RiTV ecc.) e non credo che il segnale riesca ad arrivare fino ad Udine (già il mio antennista è rimasto sorpreso del fatto, visto che sono canali locali e non dovrebbero essere ricevuti nella mia zona).
Basta che non sia un fenomeno di propagazione che nel tuo caso vada ad interferire con i filtri che hai installato.
Io non ho nessuna antenna rivolta verso il Nanos (riuscirà ad entrare da quella verso Conconello e sicuramente da quella orientata verso Muggia per il ripetitore di Beli Kriz).
Qualche settimana fa, sul ch. 66 si sovrapponevano Pink.si e Free ed mi entravano i segnali dal ch. 05 (Rai Veneto) e dal 24.
Io continuo ad affermare che i ripetitori sono stati messi a casaccio. Troppe diversità di potenza, sconfinamenti dei segnali, mancanza di potenza.
Per me era meglio dire che per problemi orografici, era consigliato un ricevitore satellitare. Le emittenti locali venivano sparate via sat, magari raggruppate. La Rai piazzava i suoi ripetitori assieme alle emittenti nazionali, e noi evitavamo di oscurare canali stranieri. Se in Slovenia e Croazia volevano vedere le nostre emittenti, doveva essere una loro scelta e non un'imposizione nostra.
Comunque ho notato che in base alle condizioni meteo, si hanno ricezioni diverse. Con tempo bello ed asciutto, da me si riceve tutto alla perfezione e senza il minimo squadrettamento. Mi sa che ci dovremo abituare a questo.

liuc ha scritto:
Direi di no, ma saresti in buona compagnia.... guardando dall'altro punto di vista, anche la tua richiesta di alzare la potenza potrebbe essere considerata presuntusa, quando molti altri ricevono lo stesso il segnale da piancavallo. :)
Potrebbe essere un reale problema del tuo impianto? Debolezza del segnale o no, ti segnalo che qui in paese nelle case lontane dalle colline in direzione Udine/Pordenone La7 arriva, e qui siamo a 80 km, in zona disgraziata.

Comunque a mio avviso non mi pare ti abbiano dato delle info sbaglite o fuori dal mondo, ti hanno segnalato la postazione più vicina e favorevole per la tua zona.

Ciao liuc, visto che siamo in diversi a riceverla con segnale scarso credo di non essere troppo presuntuoso, e cmq con un centinaio di canali a disposizione posso trovare qualcos'altro che fa per me, ergo sono sempre loro a rimetterci di più.
Stasera la ricevo bene, visto che siamo di notte suppongo che qualcosa abbiano migliorato.. il livello del segnale cmq è su per giù quello, forse un paio di punti percentuali in più.

Il 34 mi arriva troppo debole, credo trasmetta solo da Valle. Qualcuno conferma che Sportitalia sia già presente in questo mux? Grazie

mauruczko ha scritto:
Se ricordo bene gli sloveni sul 27 non li prendi, ma sai dirmi se ricevi il mux Triveneta sul 29 o è ballerino col segnale? Ciao ;)

Io quel mux non lo vedo proprio. A volte mi capita che squadretti, ma in generale è sempre a schermo nero. E vedo ora che trasmettono da Pedrosa, quindi è assurdo che io riceva qual mux.
Se non si decidono a mettere sul Piancavallo tutti questi benedetti mux, dubito che riusciremo tutti a poter vedere le emittenti locali.

mauruczko ha scritto:
Anche io non ho problemi di ricezione dai due canali, e ricevo bene anche il 66. Volevo solo dire che il 51 trasmette a potenza ridotta, e non lo dico io, lo ha detto a suo tempo la stessa RtvSlo. Se Battler non riceve dal Nanos ma aggancia qualcosa su quel canale potrebbe (è solo un'ipotesi) comunque arrivargli da lì.
Confermo comunque i problemi sul ch.27, il decoder aggancia il segnale ma è ballerino e molto debole e lo schermo è nero, questo mi succede da stasera, in quanto fino all'ora di pranzo l'ho sempre visto con pieno segnale e senza nessun tipo di interferenza, è per quello che chiedevo conferma su un'eventuale problema con il segnale dal Nanos.
In questo momento sto guardando la partita di Uefa su Slo2 sul 51, proprio perchè dal 27 ho schermo nero (ma non assenza di segnale).
Ciao ;)
Io ricevo benissimo dal M. Nanos, dall'Antignano e da Slavnik. Tutti e tre ora sono sull'UHF 27 o. Poi l'UHF 51 o, molto probabilmente dal M. Nanos, e l'UHF 31 da Trstelj e dal Kuk che, girando bene l'antenna, arriva forte anch'esso. E bello forte anche il Mux B sull'UHF 66. ;)

GiovanniG ha scritto:
Ciao liuc, visto che siamo in diversi a riceverla con segnale scarso credo di non essere troppo presuntuoso, e cmq con un centinaio di canali a disposizione posso trovare qualcos'altro che fa per me, ergo sono sempre loro a rimetterci di più.
Stasera la ricevo bene, visto che siamo di notte suppongo che qualcosa abbiano migliorato.. il livello del segnale cmq è su per giù quello, forse un paio di punti percentuali in più.

Il 34 mi arriva troppo debole, credo trasmetta solo da Valle. Qualcuno conferma che Sportitalia sia già presente in questo mux? Grazie

Tivùitalia arriverà anche da noi. Purtroppo sul ch. 27 non potrà trasmettere e quindi staranno cercado una frequenza libera. A Milano da ieri ricevono perfettamente.

Battler ha scritto:
Io ricevo benissimo dal M. Nanos, dall'Antignano e da Slavnik. Tutti e tre ora sono sull'UHF 27 o. Poi l'UHF 51 o, molto probabilmente dal M. Nanos, e l'UHF 31 da Trstelj e dal Kuk che, girando bene l'antenna, arriva forte anch'esso. E bello forte anche il Mux B sull'UHF 66. ;)
Grazie, che tu sappia a Trstelj e sul Kuk, il mux resterà sempre sul 31 o passerà anche lì sul 27?
Grazie e ciao ;)

GiovanniG ha scritto:
No, il 34 è il mux dove c'è Free da Pedrosa, non c'entra niente con il mux Tivuitalia dove ci sono i canali Sportitalia.
Nella nostra regione dovranno diversificare il canale da usare, oppure cambiare rispetto al 34 usato finora a Trieste.
Non potranno usare nè il 27 per ovvi motivi, nè il 34 (perchè già usato da altri a Pedrosa) perchè canale destinato alla Slovenia che lo sta già usando per il mux locale Vitel Tv.
Ciao ;)

Ultima modifica:
mauruczko ha scritto:
Grazie, che tu sappia a Trstelj e sul Kuk, il mux resterà sempre sul 31 o passerà anche lì sul 27?
Grazie e ciao ;)
Secondo quello che mi ha risposto Igor Funa in gennaio, eventualmente tutti i ripetitori della zone Ovest trasmetteranno il Mux A in SFN sull'UHF 27. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso