selettivita' filtro passa canale

filolau

Digital-Forum Senior Master
volevo sapere se in linea di massima un filtro passa canale ha una buona selettivita' o no mi spiego ho comprato un filtro passa canale 4 celle ma provando a programmarlo quando seleziono il canale mi entrano anche qulli vicini di 2 o 3 posizioni sotto e sopra per un totale di circa 5/6 canali adiacenti è normale ho sbaglio io? se regolo tutti i filtri sullo stesso canale cosa ottengo?consigli?grazie

Filtri programmabili? marca e modello? Comunque a meno di non avere un convertitore "vestigiale" ed utilizzarlo come filtro passa-canale (I/O stesso canale), tutti i prodotti "programmabili" hanno pochissima selettività.... la causa è data dal tipo di accoppiamento e dal fattore di merito delle cavità(e chiamarle così ci si può pure offendere).
Un banalissimo filtro a 2 accordi (un MixN ch.....) è di gran lunga migliore, ma te lo devi tarare tu :(.
Nota : esistono filtri di canale programmabili che hanno larghezza di banda di 8 ch, non è che hai quelli e la programmazione è errata?????
Se mi dici il modello vedo di dargli 1 occhio..... se me lo ritrovo in casa :)

il filtro è della rtv digital e lunica dicitura è filtro passacanale pc4 l'ho comprato da chipplanet se vedi sul sito c'è

FSPK 3 canali.....
non programmabile, ma tarabile a manaza ^_^.
Allora visto la vicinanza dei compensatori, è probabile che abbiano un' accoppiamento in aria e con micro-paratia. In tutti i casi con quella configuarazione non penso che tu possa andare oltre al una attenuazione di 10 dB sul canale semi-adiacente (tarandolo a 6,7 MHz a -3 dB).
Il problema è che lo devi tarare e per farlo devi spostare i loop di accoppiamento e senza analisi di rete la vedo male. Se posti la foto di come è fatto dentro posso essere più preciso, ma a lume di naso la vedo malino :(.
Se puoi posta la foto del suo interno. A presto ^_^

signori miei i filtri ideali nella realtà non esistono..si possono solo approssimare + o meno bene le condizioni di idealità

il vestigiale citato è una soluzione accettabile al problema di sopra e si lascia un pezzettino di una banda laterale proprio per non storpiare quella che si usa

Sì, ma quello NON è un filtro a 4 celle, è un filtro passacanale a 4 canali!!!
Sono 4 celle parallele, ognuna può far passare un canale, ma ovviamente non riesce più di tanto a fltrare gli adiacenti. Nulla ache vedere con un filtro a 4 celle "in serie". Con questo è perfettamente inutile tarare tutte le celle sullo stesso canale, otterai sempre un passaggio larghissimo. I filtri "seri" le celle le hanno in serie, e se sono costruiti bene fanno passare solo parte del canale adiacente, il +2 e oltre lo eliminano proprio.

Non si vede, sfocatissimo...comunque ribadisco che non è un filtro passacanale 4 celle, sono 4 filtri monocella affiancati per 4 canali, selettività pari a zero.

elettt ha scritto:
Non si vede, sfocatissimo...comunque ribadisco che non è un filtro passacanale 4 celle, sono 4 filtri monocella affiancati per 4 canali, selettività pari a zero.
quale potrebbe essere un filtro passa canale con buona selettivita' a 4 canali o meno?

Ma ti serve far passare 1 canale oppure 4? Perchè la cosa è molto diversa...quello che hai ne fa passare 4, ma non ha una buona selettività perchè monocella. Un filtro che fa passare un solo canale con 4 o più celle blocca nel modo più assoluto tutti i canali oltre il +2 o -2, gli adiacenti solitamente sono parecchio attenuati. Tieni presente che 4 celle sintonizzate sullo stesso canale hanno comunque una certa attenuazione di passaggio, per cui di solito si interpone uno stadio di amplificazione. Sono i cosiddetti filtri attivi, che vanno alimentati, e non costano certo 10 euro.

se io vorrei far passare solo un canale ad esempio cosa mi consiglieresti,considerando che sia i -2 adiacenti che il +1 mi servono(ammesso che sia possibile)

Mi serve sapere almeno i livelli del segnale che ti interessa, dell'eventuale disturbante isofrequenza da altre antenne e dei canali utili +1 e -2.

tra qualche giorno verra un amico con strumentazione ad effettuare delle misure e ti faccio sapere tra l'altro di questi problemi ne ho diversi ma quello che piu' mi interessa è uno

Indietro
Alto Basso